Matematica creativa e accessibile alla scuola primaria

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    3 Settimane

Strategie e strumenti per renderla adatta a tutti

Durante il corso saranno presentati strategie e strumenti pratici, utilizzabili nell’immediato, che permettono di rendere la didattica della matematica adatta a tutti gli alunni. L’intento è quello di aiutare gli insegnanti a toccare “tutte le corde dell’apprendimento” nelle diverse fasi del percorso educativo e stimolare tutte le intelligenze degli studenti. Attraverso la Teoria delle Intelligenze multiple di Gardner e la Tassonomia di Bloom verranno proposti strumenti didattici utili a rendere la matematica creativa, divertente e accessibile a tutti gli alunni.

Profilo del corso

La proposta formativa mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• conoscere strategie e strumenti didattici per l’insegnamento creativo e divertente della matematica alla scuola primaria;
• comprendere come rendere tali strumenti adatti ad ogni alunno, al suo stile di apprendimento e ad ogni fase del suo percorso di conoscenza, supportandolo nella gestione delle eventuali difficoltà e frustrazioni.

Insegnante Curricolare
Il corso si rivolge ad insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria, educatori, logopedisti e psicologi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Scuola primaria
  • Apprendimento
  • Didattica matematica
  • Didattica innovativa
  • Creatività
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Educatore
  • Logopedista
  • Psicologo

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

• Matematica e mattoncini Lego
È difficile resistere al fascino dei mattoncini ad incastro più famosi: i Lego sono un gioco amatissimo da bambini e adulti. Oltre ad essere un passatempo molto popolare, i Lego possono essere anche un gioco altamente educativo per diversi motivi: stimolano la creatività, stimolano le competenze logiche e allenano l’intelligenza visuo-spaziale. Che possano essere considerati un vero e proprio artefatto per la matematica invece è una scoperta più recente. Durante questa attività, i corsisti scopriranno i tantissimi modi con cui si può lavorare con i Lego sui concetti di simmetria, valore posizionale, superficie e perimetro, complementarietà dei numeri, misura, proprietà delle operazioni, frazioni, ecc.

• Uso dei colori nella didattica della matematica
I colori sono un mezzo potentissimo, non solo per rendere la matematica più invitante e i quaderni ordinati, categorizzati e fantasiosi, ma anche per trasmettere in modo più efficace i concetti proposti. I colori poi possono essere importantissimi attori nelle consegne degli esercizi: riempire di colori una figura secondo un codice dato, collegare diverse possibilità con pennarelli differenti, tracciare linee, colorare una frazione precisa di uno spazio, sono solo esempi di come possiamo inserire i colori nelle consegne dei nostri esercizi. Durante questa seconda attività, i partecipanti sperimenteranno infine l’uso dei colori in ambiti di primaria importanza come la logica e la geometria, tessendo uno strettissimo legame: quello che intercorre tra matematica e arte.

• Tools per lezioni efficaci
Durante questa terza attività, i partecipanti approfondiranno alcuni efficaci tools come Classroomscreen, Make Biliefs Comix, Voki e Padlet, che aiutano l’insegnante nell’organizzazione e presentazione delle proprie lezioni, permettendogli di rendere la propria didattica coinvolgente, accattivante e totalmente inclusiva.

• Metodo CPRR per risolvere i problemi
Ciò che manca molto spesso agli insegnanti di matematica è qualcosa che supporti i loro studenti quando devono risolvere problemi in autonomia, qualcosa che vada oltre la semplice scaletta, qualcosa che faccia proprio da struttura. Ciò che occorre è un’impalcatura che sorregga le loro competenze di problem solving, aiutandoli nel monitoraggio e nella supervisione del proprio lavoro. Questo lo scopo del metodo CPRR (Comprendi, Pianifica, Risolvi, Rivedi), che i partecipanti approfondiranno in questa quarta attività; tale metodo offre infatti la possibilità allo studente di ragionare sul proprio stile di apprendimento e scegliere tra molteplici forme di rappresentazione, di risoluzione e di revisione del proprio lavoro.

• Uso del denaro in didattica come training per il calcolo mentale
L’euro è uno strumento fondamentale per la didattica della matematica che molto spesso viene sottovalutato. Durante questa quinta attività, i partecipanti comprenderanno come, mediante la comprensione e l’utilizzo efficace del valore decimale dell’euro, si possano presentare e allenare tantissimi concetti di didattica della matematica della scuola primaria, come:
o numeri decimali, frazioni e percentuali;
o approssimazione e arrotondamento;
o uso strategico delle proprietà delle operazioni;
o addizione e sottrazione come operazioni inverse;
o valore posizionale e scomposizione dei numeri.
L’utilizzo del denaro nella didattica è inoltre uno strumento meravigliosamente inclusivo e affine alla didattica per competenze.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Matematica creativa e accessibile alla scuola primaria

195 € IVA inc.