Corso attualmente non disponibile
Matematica e DSA alla scuola primaria e secondaria di primo grado
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
Una didattica efficace e inclusiva per ogni studente, anche con disturbi specifici di apprendimento, nasce da uno stile d’insegnamento che non miri ad appiattire le differenze individuali, ma le valorizzi utilizzando diverse modalità di presentazione ed elaborazione dei contenuti.
Un primo passo verso una didattica della matematica per tutti potrebbe essere quello di fermarsi un attimo a riflettere su un punto essenziale: frequentemente per gli studenti con DSA vengono predisposti percorsi in cui il ragionamento, il loro punto forte, viene lasciato da parte, sostituito da schemi ricchi di colori, simboli, algoritmi, in cui ogni azione segue la precedente in una sequenza cronologica, ma spesso non ragionata, non giustificata, che non apporta senso a quanto viene proposto.
Come è possibile quindi includere tutti gli studenti in un percorso di insegnamento-apprendimento della matematica che valorizzi le differenze e si focalizzi sulla ricerca di senso e significato di quanto si osserva e si opera?
Il corso di formazione cercherà di dare risposta a questo e ad altri interrogativi, proponendo un percorso di osservazione, valutazione e insegnamento-apprendimento centrato sulla costruzione di concetti matematici tramite esperienza, riflessione, ipotesi, sperimentazione e formalizzazione conclusiva.
Profilo del corso
Il corso mira a far acquisire un bagaglio di conoscenze spendibili nella didattica quotidiana della matematica, proponendo strumenti e strategie per supportare il percorso di apprendimento di tutti gli studenti, in particolare di quelli con difficoltà o disturbi specifici.
Educatore Professionale
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il corso si rivolge a educatori, insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria di I grado.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Scuola primaria
- Osservazione
- Apprendimento
- Secondaria di primo grado
- Ac-mt
- Educatore professionale
- Insegnante
- Insegnante sostegno
- Didattica inclusiva
- Matematica
- DSA
Professori
Carla Bertolli
Psicologa, Insegnante di matematica
Programma
Contenuti:
- Difficoltà e disturbo: caratteristiche distintive (stabilità, resistenza al potenziamento, ecc.).
- Strumenti e strategie per l’osservazione iniziale dello studente: le griglie.
- Presentazione dei concetti di velocità, correttezza, fatti numerici.
Obiettivi:
- Riconoscere le caratteristiche distintive e le differenze tra difficoltà e disturbo specifico dell’apprendimento della matematica.
- Identificare le situazioni per cui è necessaria una valutazione della difficoltà di apprendimento.
Modulo 2. Valutazione e strumenti: le prove AC-MT
Contenuti:
- Valutazione di primo e secondo livello: approfondire il problema e ipotizzare un percorso.
- Struttura, modalità di utilizzo e di correzione delle prove AC-MT.
Obiettivo:
- Conoscere e utilizzare le prove AC-MT per la valutazione delle difficoltà in matematica.
- Correggere le prove AC-MT e produrre un report dei risultati.
Modulo 3. Analisi dei risultati delle prove AC-MT: pianificare il potenziamento
Contenuti:
- Analisi dei risultati delle prove AC-MT e pianificazione del potenziamento in base alle necessità specifiche: ricerca di indizi e organizzazione del potenziamento (tempi e modalità).
- Potenziamento: principi base, pianificazione, messa in opera e valutazione.
Obiettivi:
- Identificare gli elementi utili alla pianificazione del potenziamento a partire dai risultati delle prove AC-MT di uno studente.
- Pianificare e progettare un percorso di potenziamento.
Modulo 4. Strategie e strumenti per una didattica inclusiva: non uno di meno!
Contenuti:
- Principi base della didattica inclusiva.
- Presentazione della didattica “dal problema alla regola”.
- Strumenti di aiuto alla didattica: testi, materiali strutturati e non, materiali da costruire con gli studenti, ecc.
Obiettivi:
- Conoscere i principi alla base di una didattica inclusiva.
- Costruire/sperimentare materiali per la didattica inclusiva della matematica.
- Progettare una didattica efficace ed inclusiva per classe/gruppo/coppia e/o per il potenziamento.
Matematica e DSA alla scuola primaria e secondaria di primo grado