Matematica per scienze geologiche

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studentesse e studenti della Federico II di Napoli, iscritti al corso di laurea triennale in scienze geologiche, che siano interessati a partecipare ad un corso in matematica modellato sulle loro specifiche esigenze, in conformità agli argomenti previsti per il superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aiutarti ad ottenere una conoscenza accurata quanto approfondita di ciascun argomento del programma d’esame, attraverso un piano di studi strutturato ed ottimizzato per essere comodo quanto completo, per ottenere il voto che desideri senza troppe preoccupazioni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Successione
  • Equazioni
  • Matematica e scienze
  • Calcolo

Programma

ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI E DEI NUMERI

Definizione di insieme, notazioni e operazioni sugli insiemi. Insiemi numerici. Numerosità degli insiemi numerici. Insiemi limitati. Estremi di un insieme di numeri reali: maggiorante e minorante, estremo superiore e inferiore. Intervalli, Assioma di Dedekind. Rappresentazione visiva di R. Proprietà della somma e del prodotto. Potenze con esponente naturale e con esponente razionale. Radicali, esponenziali e logaritmi. Numeri complessi: Definizione, somma, prodotto, unità immaginaria, forma algebrica, complesso coniugato, forma trigonometrica.

RICHIAMI DI TRIGONOMETRIA E DI CALCOLO ALGEBRICO

Trigonometria: Radianti, circonferenza goniometrica, seno, coseno, tangente e proprietà di base. Formule di addizione del seno e del coseno. Richiami di calcolo algebrico: Equazioni di primo e secondo grado. Equazioni con parametro. Disequazioni razionali intere di primo e secondo grado. Intervalli descritti da disequazioni e loro estremi. Disequazioni razionali fratte, disequazioni irrazionali con indice pari. Valore assoluto e concetto di “distanza”. Disequazioni con valore assoluto e logaritmiche.

MATRICI E SISTEMI LINEARI

Matrici: Definizione di matrici. Operazioni sulle matrici: somma e prodotto per uno scalare. Prodotto di Matrici (righe per colonne). Determinante di una matrice quadrata: definizione, minore complementare, complemento algebrico, metodo di Laplace, regola di Sarrus, proprietà del determinante, teorema di Binet. Matrice inversa. Sistemi lineari: Generalità, Forma matriciale, Sistemi determinati, indeterminati e impossibili. Sistemi di n equazioni in n incognite: Metodo di Cramer. Metodo di eliminazione (o di Gauss). Teorema di Rouché-Capelli e rango di una matrice.

ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA

Geometria nel piano: distanza tra due punti, segmenti orientati. La retta: equazione cartesiana, coefficiente angolare, equazione in forma esplicita, parallelismo, ortogonalità. Circonferenza, parabola, ellisse, iperbole

FUNZIONI, SUCCESSIONI E LIMITI

Funzioni di una variabile: definizione di funzione numerica, funzioni iniettive, suriettive e biettive. Grafico di una funzione.Funzioni elementari: polinomiali, quoziente di polinomiali, esponenziali, trigonometriche, potenza. Funzioni definite atratti. Funzioni composte. Funzioni invertibili e inverse. Inverse di funzioni elementari. Successioni: Definizione di successione. Definizione di limite di una successione. Successioni convergenti, divergenti e irregolari.Limiti: limite di funzione come estensione del concetto di limite di successione, non esistenza del limite, operazionielementari sui limiti. Limiti di polinomi e rapporti di polinomi. Limiti notevoli. Asintoti verticali, orizzontali e obliqui.Funzioni continue. Tipi di discontinuità: Prima specie, seconda specie, terza specie (eliminabili). Proprietà delle funzionicontinue. Funzioni continue su un intervallo chiuso e limitato: teorema degli zeri (s.d.) e Teorema di Weierstrass (s.d.).

ELEMENTI DI CALCOLO DIFFERENZIALE ED INTEGRALE

Derivate: pendenza media, rapporto incrementale, definizione di derivata. Derivate di funzioni elementari (funzione costante, lineare, quadratica, seno, coseno, esponenziale, logaritmo). Punti angolosi e cuspidi. Derivabilità implicacontinuità. Principali regole di derivazione (somma, prodotto, rapporto). Derivata di funzione composta. Teorema dell'Hospital. Massimi e minimi. Teorema di Fermat. Teorema di Lagrange (o del valor medio). Test di monotonia.Cenni di calcolo integrale: Primitiva di una funzione. Integrale indefinito. Integrazione per parti. Integrale definito. Proprietà dell'integrale. Teorema fondamentale del calcolo integrale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Matematica per scienze geologiche

Prezzo da consultare