La matematica prima dei numeri
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) costituito da 4 lezioni, per supportare i docenti (con proposte didattiche, schede pronte per l’uso e suggerimenti pratici) a sviluppare e potenziare i prerequisiti e le principali funzioni cognitive legate agli apprendimenti dell’area logico-matematica.
Il materiale didattico (videolezioni, dispense, slides di sintesi e questionari) è immediatamente disponibile tramite una piattaforma web riservata ed è accessibile in qualsiasi momento, senza vincoli.
Ogni lezione è dedicata a un tema specifico. Dopo una prima parte introduttiva in cui si parla di funzioni cognitive e apprendimento, viene dedicato spazio alla funzione del confronto e al concetto di “permanenza dell’oggetto”.
In seguito la relatrice illustrerà la classificazione, con riferimento alle operazioni mentali coinvolte; inoltre, suggerirà attività da proporre agli alunni, con o senza l’uso di schede. Il corso termina con una lezione dedicata all’orientamento spaziale e al problem solving, per stimolare gli alunni a sviluppare entrambi.
Conoscere come stimolare i precursori cognitivi dell’area-logico matematica fin dai primi anni scuola è fondamentatale per lo sviluppo degli apprendimenti futuri.
L’obiettivo del corso è supportare i docenti nel progettare attività che favoriscano un approccio ludico e attivo: lavorare sul confronto delle quantità, sulla classificazione di oggetti, giochi, forme, colori; coinvolgere gli alunni con attività di orientamento spaziale, introducendo anche concetti di geometria e topologia, etc.
Il corso è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo 78034) e può essere acquistato anche con Carta del Docente.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Matematica_prima_numeri.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Progettare le attività didattiche dell’area logico-matematica, attraverso un approccio ludico e pratico, che stimoli l’apprendimento attivo dei pre-requisiti già nei primi anni di scolarizzazione.
Esplorare il funzionamento della mente del bambino attraverso l’illustrazione del metodo metacognitivo e della sua applicazione fin dai primi anni della scuola dell’infanzia, utilizzandolo una metodologia di lavoro a 360 gradi.
Sviluppare e potenziare i prerequisiti all’apprendimento della matematica in vista dell’ingresso alla scuola primaria.
Supportare le principali funzioni cognitive legate agli apprendimenti dell’area logico-matematica, attraverso idee concrete e schede di attività pratiche da svolgere nel gruppo classe.
Avere a disposizione materiale didattico, esempi, schemi, videolezioni, per fissare al meglio i complessi argomenti trattati.
Il corso è rivolto, in particolare, ai docenti dei primi anni di scuola.
Nessuno.
Viene rilasciato un Attestato di partecipazione (15 ore formative).
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
Disponibilità immediata del materiale didattico.
Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezione, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
Il materiale didattico resterà in Suo possesso per sempre e potrà essere consultato nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
Riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).
Sì, il corso è accreditato MIUR (15 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo 78034) e può essere pagato anche con Carta del Docente.
Bonifico bancario, bollettino postale, Paypal, Carta del Docente.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Istruzione
- Scuola
- Didattica
- Insegnamento
- Funzioni cognitive
- Matematica
- Stili cognitivi
- Pre-requisiti
- Apprendimento
- Prerequisiti
- Permanenza
- Quantità
- Classificazione
- Orientamento spaziale
- Problem solving
Professori
Maddalena Bianchi
Dottoressa
Pedagogista, esperta in prima infanzia, pedagogia cognitiva e DSA. Applicatrice del metodo Feuerstein, esperta in Mindfulness e mediatrice familiare. Attualmente è consulente educativa e scolastica. Svolge inoltre attività di formazione.
Programma
Prima Lezione
Introduzione
- Stili cognitivi e originalità di apprendimento
- Cosa sono e come agiscono le funzioni cognitive
- Quali sono le funzioni cognitive coinvolte nell’apprendimento della matematica
- Funzioni cognitive e pre-requisiti
- Interiorizzazione e generalizzazione dell’apprendimento
- Attività senza schede, la fondamentale importanza del processo e non del prodotto
Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio
Seconda Lezione
Confronto e permanenza dell’oggetto
- Definizione della funzione cognitiva di confronto
- Cosa significa permanenza dell’oggetto
- Operazioni mentali coinvolte: il confronto alla base del concetto di quantità
- Attività pratiche senza schede
- Attività pratiche con schede
- Valutazione dell’efficacia delle attività proposte
Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio
Terza Lezione
Classificazione e raccolta dati
- Definizione della funzione cognitiva di Classificazione
- Raccolta dati e classificazione: come analizzare oggetti e situazioni
- Operazioni mentali coinvolte
- Attività pratiche senza schede
- Attività pratiche con schede
- Valutazione dell’efficacia delle attività proposte
Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio
Quarta Lezione
Orientamento spaziale e modalità di problem solving
- Definizione della funzione cognitiva di Orientamento spaziale
- Operazioni mentali coinvolte
- Muoversi nello spazio e orientarsi col proprio corpo
- Il problem solving come abilità trasversale
- Come stimolare il problem solving nelle situazioni quotidiane
- Proposte di attività per la classe
- Valutazione dell’efficacia delle attività proposte
Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La matematica prima dei numeri