Maya

Corso

A Milano

900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    60h

Obiettivo del corso: Durante il corso l'allievo verrà introdotto al mondo della grafica 3D e gradualmente portato a sviluppare capacità di alto livello in ognuna delle fasi di produzione. Rivolto a: Il corso è rivolto a chi vuole intraprendere un percorso formativo impegnativo ma affascinante nel mondo della grafica tridimensionale, arrivando a gestire in totale autonomia la lavorazione di una scena tridimensionale animata.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Carlo Farini 68, 20159

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Numero allievi: Corso individuale o di gruppo
Software utilizzato: Maya, Photoshop e Premiere
Docente: Davide Alidosi

Contenuti del corso

Introduzione al 3D 2 ore
Una materia complessa come il 3D necessita di un'introduzione teorica che permetta di familiarizzare con i mezzi messi a disposizione da Autodesk Maya

I punti trattati:
· Breve storia della Computer Grafica e di Maya
· Introduzione ai quattro ruoli principali: modellatore, animatore, rigger e renderista

Introduzione a Maya
4 ore
Nella prima fase del corso verranno insegnate le corrette terminologie tecniche e si imparerà a concepire lo spazio virtuale, ponendo solide basi per una corretta gestione del progetto

I punti trattati:
· Gestione delle camera 3D e 2D
· Selezione e trasformazione degli oggetti
· Visualizzazione e manipolazione dei componenti
· Gestione della scena, visualizzazione e riconoscimento di ciò che contiene
· Personalizzazione di scorciatoie ed interfaccia
· Utilizzo dell'Hotbox, del Outliner, del Attribute Editor e del Hypergraph
· Organizzazione del lavoro tramite progetti, livelli e gruppi

Modellazione
14 ore
Verranno qui affrontate le principali tecniche di modellazione che permettono un'immediata visualizzazione sul piano di lavoro delle proprie idee

I punti trattati:
· Modellazione per primitive
· Combinazione di diversi oggetti, gestione delle booleane e fusione dei vertici
· Creazione di poligoni, e gestione della Image Plane
· Divisione, unione, estrusione, rivoluzione ed occlusione delle facce
· Modellazione basata su poligoni quadrati e su superfici di suddivisone
· Gestione degli strumenti di deformazione
· Ottimizzazione di forme e volumi con Artisan
· Proiezione e creazione della mappatura UV

Rigging 16 ore
Si esamineranno qui le principali tecniche che permettono di inserire nel modello le strutture necessari alla sua animazione

I punti trattati:
· Relazione gerarchiche fra oggetti, tramite parentele e Constrain
· Creazione delle ossa
· Creazione dei controller
· Utilizzazione di IK Handle e IK Spline Handle
· Creazione di nuovi attributi ed implementazione dei Set Driven and Key
· Gestione dei gruppi di buffer
· Utilizzazione delle deformazioni clustrer per muscoli e volti
· Generazione di varianti espressive coordinate tramite blend shape

Animazione
14 ore
Introduzione alle basi dell'animazione che permettono al modello di "prendere vita" all'interno del mondo virtuale

I punti trattati:
· Breve storia dell'animazione, scuola occidentale ed orientale
· Concetti teorici dell'animazione
· Percezione della posa
· Creazione e gestione dei keyframe
· Gestione del Graph Editor
· Animazione ciclica, pose to pose ed overlap

Shading e Rendering
10 ore
Alla corretta riuscita del rendering, fase conclusiva del progetto, concorrono alcuni elementi che verranno qui illustrati

I punti trattati:
· Applicazione di texture di tipo bitmap (necessita Photoshop)
· Generazione di texture procedurali
· Gestione della finestra del Hypershade
· Creazione di shader tramite shading network
· Impostazione delle luci, corretti settaggi e corretto posizionamento
· Creazione di camere personalizzate
· Ottimizzazione del motore di resa Maya Software
· Utilizzazione del Batch Render
· Montaggio video e formati di output corretti

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Costo: 900€ a partecipante, per corso individuale personalizzato 30€/ora
Osservazioni: Ore stimate: 60 divise in 20 lezioni da 3 ore, frequenza bisettimanale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Maya

900 € IVA inc.