MECCATRONICO - QUALIFICA REGIONALE

Corso

A Latina

3.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Latina

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

OBBLIGATORIA PER L'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE

Sei appassionato di meccanica e hai sempre sognato di lavorare nel settore automobilistico? Vorresti aprire una TUA OFFICINA o hai già avviato un'attività di AUTORIPARAZIONE e devi conformarti alle nuove NORMATIVE vigenti in materia?
Diventa un TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI e avvia la tua carriera scegliendo una tra le professioni più richieste sul mercato. La LEGGE n.224/2012 prevede l'obbligatorietà di una formazione per il rilascio di una qualifica regionale che abilita all'esercizio della professione e necessaria per iscriversi alla Camera di Commercio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
Visualizza mappa
Via MIlazzo 74/A, 04100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica nelle autoriparazioni.

Il corso è rivolto a:
- Giovani che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell'autoriparazione.
- Persone che lavorano nel settore dell'autoriparazione, ma che desiderano acquisire nuove competenze e conoscenze per migliorare la propria carriera.

- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione.
- Per i cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana, almeno al livello “B1” del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno, valido per l’intera durata del percorso.

TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI

Il corso è erogato da un Ente di Formazione accreditato e autorizzato dalla Regione Lazio. Il corso strutturato sugli standard formativi professionali nazionali è tenuto da professionisti esperti del settore e prevede un esame finale e il rilascio di una qualifica professionale, spendibile su tutto il territorio nazionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Meccatronica
  • Meccanica motoristica
  • Elettronica
  • Tecnico
  • Autoriparazione
  • Officina meccanica

Professori

Laura Pul

Laura Pul

Laurea

Programma

Il corso è strutturato nei seguenti moduli:

  • Orientamento al ruolo:Normativa di settore, Codice della strada, Officina di autoriparazione: strumenti, tecnologie e lavorazioni, Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali, Tecniche di ascolto e comunicazione.
  • Gestione del lavoro: Elementi di pianificazione e organizzazione del lavoro, Normativa di settore, Officina di autoriparazione: strumenti, tecnologie e lavorazioni, Principali riferimenti normativi in materia di smaltimento dei rifiuti derivanti dall’esercizio delle attività di autoriparazione.
  • Lingua inglese tecnica: Lingua inglese tecnica, in ambito elettronico e meccanico (schemi elettrici, elettronici e meccanici).
  • Tecnologia dei veicoli a motore e tecnica motoristica: Componentistica, motore, idraulica.
  • Tecniche e strumenti per diagnosi avanzate: Strumenti di misura e controllo per la verifica dei singoli componenti meccanici e per la loro messa a punto.
  • Manutenzione e riparazione dei componenti meccanici: Principali tipologie di motore, Sistemi di alimentazione, raffreddamento, carburazione e lubrificazione, Impianti di trasmissione e frenata, Sospensioni e organi di direzione, Attrezzature e tecniche di sostituzione, riparazione, manutenzione, installazione e collaudo delle componenti meccaniche.
  • Manutenzione e riparazione degli apparati elettrici/elettronici: Strumenti di misura e controllo per la verifica degli apparati elettrici/elettronici, Tecniche e strumenti per diagnosi avanzate, Attrezzatura e tecniche di installazione, manutenzione, riparazione e collaudo degli apparati elettrico/elettronici dei veicoli, di serie ed accessori, Principi di funzionamento dei sistemi EOBD, CANBUS, ABS, ESP, Impianto di avviamento e ricarica, Iniezione elettronica, Multiplex, sicurezza passiva, Impianto di A/C climatizzazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MECCATRONICO - QUALIFICA REGIONALE

3.000 € IVA inc.