I Media Costano
Corso
A Napoli
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Descrizione
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Tipologia
Seminario
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Luogo
Napoli
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Durata
1 Giorno
Obiettivo del corso: Per parlare sul costo dei media. Rivolto a: tutti gli interessati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
IULM e Labcom hanno organizzato l\'11 maggio 2009 a Milano una tavola rotonda dal titolo I MEDIA COSTANO (E BLOCCANO LO SVILUPPO?) sulle problematiche che incontrano le piccole e medie imprese che pensano di non poter accedere ai mass media, ma non sono nemmeno in grado di elaborare al momento strategie alternative.
ARGOMENTI
1) In Italia esiste una cultura della comunicazione d\'impresa che da estrema centralità ai media.
2) I media italiani, nonostante i dati apparentemente dicano il contrario (costo spot basso, costo
procapite basso), in realtà costano molto, perché c\'è un elevatissimo affollamento. Infatti il costo
medio della pubblicità per ogni azienda è fra i più elevati d\'Europa.
3) Il sistema industriale italiano è molto peculiare, basato su un peso delle PMI non paragonabile a
nessun altro paese europeo. Il sistema della comunicazione in generale e quello dei media in
particolare non è adeguato a questo sistema industriale. Infatti sono pochissimi gli investitori
rispetto a quelli degli altri paesi e, soprattutto, numericamente coincidono quasi del tutto con le
imprese italiane medio-grandi e grandi.
4) La stessa cultura di cui si diceva, pone pochissima attenzione ad altri aspetti della comunicazione
che esulano la pubblicità e comunque il rapporto dei consumatori con i prodotti. In particolare c\'è
una scarsissima attenzione alle dinamiche di consumo e alle modalità di scelta dei consumatori.
5) Uno dei principali motivi per cui i media italiani costano così tanto è determinato dai costi di gestione
troppo elevati delle imprese mediali italiane, che pagano cifre alte in stipendi e cachet e che
trasferiscono quasi tutta la loro capacità produttiva in outsourcing.
6) Questa situazione determina un panorama in cui normalmente poche sono le aziende che fanno
comunicazione in maniera integrata in Italia, poche sono le modalità differenti dalla pubblicità, quasi
inesistente è la presenza comunicativa all\'estero, dando un eccesso di importanza ai media e in
particolare alla tv.
7) In un momento di crisi, questa cultura mediacentrica a costi così elevati non aiuta le imprese italiane
a competere con i propri competitor, non solo sui mercati internazionali, ma anche su quelli locali.
8) La pubblicità, dunque, blocca lo sviluppo?
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