MEDIATORE INTERCULTURALE

Corso

Blended a Novara

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Novara

  • Inizio

    Settembre

Il corso rilascia la specializzazione in mediatore interculturale. Questa figura facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell'ambito delle azioni volte a promuovere e favorire l'integrazione sociale dei cittadini stranieri. Svolge attività di mediazione e di informazione tra i cittadini stranieri e la comunità di accoglienza favorendo la rimozione delle barriere socio-culturali e linguistiche, la valorizzazione della cultura di appartenenza, promuovendo l'accoglienza, l ́integrazione socio economica, la fruizione dei diritti e l'osservanza dei doveri di cittadinanza. Il mediatore interculturale facilita l'espressione, da un lato, dei bisogni dell'utente e, dall'altro, delle caratteristiche, risorse e vincoli del sistema d'offerta dei servizi. Propone specifiche prestazioni,
collabora con gli Enti e con gli operatori dei servizi pubblici e privati affiancandoli nello svolgimento delle loro attività e partecipando alla programmazione, progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi. Ha un'adeguata conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza della lingua madre o della lingua veicolare scelta ai fini della mediazione, dei codici culturali sottesi del gruppo
di riferimento e dell'ambito in cui l'attività si svolge. È dotato di adeguate capacità comunicative, di relazione e di gestione dei conflitti. Trova principalmente impiego presso strutture e servizi, pubblici, privati e del terzo settore; in ambito sociale, sanitario, scolastico e formativo, del lavoro, della giustizia e della pubblica sicurezza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Novara
Visualizza mappa
Via Negri 2, 28100

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il mediatore interculturale svolge attività di collegamento tra le culture straniere e le strutture, i servizi e le istituzioni locali e nazionali collaborando alla ricerca di risposte alle esigenze di integrazione degli immigrati.

Cittadini stranieri maggiorenni disoccupati o occupati, con residenza o permanenza continuativa in Italia di almeno 2 anni.

Diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea

Specializzazione

Il corso è gratuito

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Servizi
  • Mediatore interculturale
  • Corso
  • Enti
  • Gestori
  • Accoglienza
  • Cittadini

Programma

Il corso sarà diurno 8 ore al giorno. Le competenze che verranno trattate sono inerenti il coinvolgimento dei cittadini stranieri nei processi di integrazione, l’accompagnamento nel processo di integrazione culturale e la programmazione di interventi specifici ricolti ai cittadino stranieri e alla comunità locale. Gli argomenti del corso saranno: la lingua italiana; la normativa sull’immigrazione straniera e sui diritti degli immigrati, il diritto del lavoro e il diritto amministrativo; lo studio di alcuni elementi di psicologia inerenti le dinamiche migratorie, la gestione del colloquio, l’analisi dei bisogni, le strategie di mediazione del conflitto, la medicina sociale e l’educazione sanitaria. Si approfondiranno poi, con riferimento particolare agli Enti Gestori del territorio, lo sviluppo di comunità e del lavoro di rete, le politiche sociali attive, l’organizzazione dei servizi e il loro funzionamento, anche in termini legislativi. E’ inoltre prevista un’esperienza di stage di 200 ore in collaborazione con gli Enti Gestori, servizi sia pubblici che privati, le cooperative che offrono servizi di accoglienza presenti sul territorio. La prova di ammissione al corso prevede uno scritto e un colloquio orale mirato alla valutazione di alcuni prerequisiti relativi alla professione quali la motivazione, la capacità di comunicazione, il problem solving, adattamento e di instaurare relazione.

Ulteriori informazioni

CORSO DI FORMAZIONE per Cittadini stranieri maggiorenni disoccupati o occupati, con residenza o permanenza continuativa in Italia di almeno 2 anni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MEDIATORE INTERCULTURALE

Gratis