Corso attualmente non disponibile

MEDICINA E CHIRURGIA

Laurea Magistrale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Durata

    6 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 04 SET 2017

Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Trieste, nato nel 1965, è strutturato come Laurea Magistrale, a ciclo unico, in 6 anni.

L'accesso è programmato con test a livello nazionale. Iscrive al primo anno 140 studenti.

Si propone l'obiettivo di formare Medici in grado di occuparsi: della promozione della salute, della prevenzione della diagnosi e prognosi delle malattie e di fornire le cure primarie alle persone ammalate.

Il corso di Laurea si è dotato di un piano di studi, fondato sul principio di perseguire la massima integrazione possibile fra le discipline insegnate, moltiplicando le occasioni, in cui i Docenti sono presenti, contemporaneamente, in aula e coinvolgendo gli studenti in maniera interattiva. Testimonianza dello sforzo, fatto in questa direzione, deriva dal numero di esami totali: 28, compresa la prova finale, con votazione e dal fatto che non ci sono Insegnamenti, con meno di 5 crediti.

Al terzo anno, Medicina Interna, Chirurgia Generale e 13 discipline specialistiche affini sono insegnate in un unico corso, con 13 segmenti e 27 crediti, esame finale scritto ed orale. L'integrazione è conseguita con: lezioni frontali, meeting, problems solving, esercitazioni, tirocinio.

L'interazione con gli studenti è promossa sia attraverso la compilazione, in rete, di moduli a quiz, proposti dalla sezione Education del British Medical Journal, sia attraverso il role playing (occasione in cui gli studenti presentano casi, tratti dal New England Journal of Medicine, con la presenza di almeno tre Docenti, di cui uno specialista di riferimento).

Il corso di Laurea svolge, a partire dal terzo anno, le lezioni nelle aule annesse all'Ospedale di Cattinara, dotato di un sistema di telemedicina, che permette collegamenti da ambulatori e da reparti, con le aule della didattica. l primo semestre del terzo anno, gli studenti imparano le manovre semeiologiche, sia attraverso la visione di filmati,...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Chirurgia

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Informazioni specifiche per il Piano degli Studi per l'A.A. 2019 - 2020 per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia:



Regolamento del CdL Specialistica - "VECCHIO ORDINAMENTO"


Il piano didattico del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei 6 anni.


249 CFU sono acquisiti con le attività frontali, 25 CFU con le M.B.P.E., 60 CFU con i tirocini, 8 CFU devono essere acquisiti nell’ambito delle attività elettive a scelta dallo studente e infine 18 CFU con la discussione della tesi di laurea.


Al credito formativo universitario (CFU), che corrisponde a 25 ore di impegno medio per studente, è attribuito un valore di 10 per CFU per le lezioni frontali in aula a partire dalla Coorte 2015, 8 per CFU per le Coorti precedenti e 25 ore per le esercitazioni/tirocinio. La restante quota del credito formativo è a disposizione dello studente per lo studio personale.


Negli aspetti generali, il biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano e comprende corsi che sono alla base della metodologia scientifica. Il successivo triennio prevede lo studio delle discipline caratterizzanti. L’ultimo semestre del 6° anno è dedicato essenzialmente alla stesura della tesi di laurea.


Il Corso di Laurea prevede lo svolgimento, obbligatorio e necessario per il conseguimento della laurea, di attività cliniche di tirocinio professionalizzanti, sotto la supervisione di tutori e previo addestramento pre-clinico su simulatori. Queste attività formative si svolgono contestualmente allo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico.


Il piano degli studi del sesto anno prevede attività formative prevalentemente di tipo clinico.


Il Piano degli Studi si basa su 6 tipologie di attività formative (TAF) (cfr. Art. 10 DM 22/10/2004 n. 270):


attività formative di base (TAF A);
attività formative caratterizzanti (TAF B);
attività formative affini e integrative (TAF C);
attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo (TAF D);
attività relative alla prova finale e alla verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera (TAF E);
ulteriori attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività di tirocinio anche presso enti esterni (TAF F).


Gli insegnamenti di TAF A, B e C sono obbligatori. Le attività di tipologia F possono essere di varia natura e sono descritte nella voce di menu Riconoscimento crediti.


Accanto a queste attività formative, gli studenti possono inserire nel Piano degli Studi insegnamenti a scelta (TAF D) volti a definire un proprio percorso formativo basato sugli interessi personali e sulle scelte future della propria carriera.


Gli studenti presentano il proprio piano degli studi PDS secondo le modalità e scadenze previste dall'Ateneo indicando gli insegnamenti a scelta e quelli opzionali di proprio interesse.


Gli insegnamenti a scelta (TAF D) che è possibile inserire nel proprio Piano degli Studi comprendono:


insegnamenti attivati annualmente ed espressamente sviluppati per le finalità formative del Corso di Studio;
insegnamenti appartenenti ad altri Corsi di Studio dell'Ateneo purché coerenti con il percorso formativo dello studente.


Tutti gli insegnamenti a scelta sono attivati di anno in anno, per cui è necessario presentare il Piano degli Studi annualmente verificando che gli insegnamenti che si desidera frequentare siano attivi.
Insegnamenti inseriti in anni successivi, che non risultassero in seguito attivati, dovranno essere sostituiti presentando una modifica al Piano degli Studi.



Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MEDICINA E CHIRURGIA

2001-3000 €