Corso in Metaverso, Augmented & Virtual Reality

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    48h

Vuoi diventare esperto in Metaverso, Augmented & Virtual Reality? Il Corso di specializzazione in Metaverso, Augmented & Virtual Reality di IDI è un percorso di formazione professionale che ti consentirà di apprendere le competenze necessarie per trasformare in realtà virtuale o in realtà aumentata i modelli 3D realizzati tramite Blender o altri software di modellazione.r


Vivere gli spazi ancor prima che essi siamo costruiti è divenuta un’ esigenza sempre più creativa grazie alle straordinarie potenzialità della realtà immersiva che consente una visione spettacolare ed entusiasmante degli spazi
Per rispondere a questa crescente necessità/richiesta è stato formulato un percorso formativo, composto da più fasi, in grado di fornire competenze sull’impiego della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale come strumenti innovativi per presentare i propri progetti sfruttando le tecnologie provenienti dal mondo del gaming, in particolare Unity 3D.
Il Corso in Metaverso, Augmented & Virtual Reality fornirà le competenze per poter trasformare in realtà aumentata e/o realtà virtuale i modelli 3D realizzati tramite Blender o altri software di modellazione. Ogni partecipante sarà in grado di generare presentazioni AR e VR su più piattaforme (Windows, Android, iOS)

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure-corso-in-metaverso-augmented-virtual-reality-2-06072023-ver17_03_2023.pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

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Milano
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Via Albricci, 9 P.Iva 10282190965 Milano (Italy)

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Profilo del corso

Differenze rendering statico e rendering real time
Realizzazione di una struttura architettonica con Blender
Ottimizzazione per real-time rendering
Realizzazione di un ambiente virtuale. la scena in Unity 3D
Utilizzo dei Post-processing
Cenni di programmazione: creazione della Flycam e realizzazione di Build 360
Creazione app VR per smartphone , PC ed Oculus Quest
Creazione app AR per smartphone

Designer d’interni, architetti, laureati/laureandi in architettura e discipline affini oltre che a tutti gli appassionati del design, di modellazione 3d e virtual reality potranno incrementare in modo sostanziale l’efficacia delle proprie presentazioni.

Attestato di Frequenza fase d’ aula
Attestato di Project Work

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

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Opinioni

Materie

  • Realtà virtuale
  • Videogiochi
  • Augmented reality
  • Virtual Reality
  • Extended Reality

Programma

Introduzione alle tecnologie immersive: definizioni, esempi ed ambiti di applicazione.

  • Virtual Reality
  • Augmented Reality
  • Extended Reality
  • Evoluzione di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale dagli anni 50 ad oggi: nascita e diffusione dei primi dispositivi hardware.

Il mercato hardware attuale. Dispositivi per AR e VR: fattori maggiormente influenti per la diffusione di hardware specifico.Problematiche legate alla VR e relative soluzioni.Perché investire. Excursus su progetti AR e VR di maggior successo.

Rendering statico e rendering real-time: analogie e differenze.

  • Elementi di ottimizzazione per il real-time rendering

Dal mondo dei videogiochi al mondo dell’interior design. Unity3D e Unreal Engine: analisi delle interfacce e dei possibili output di entrambi i software.Test dal vivo con visore VR e tablet per AR

Esercitazione pratica: realizzazione di un ambiente virtuale a partire da un file dwg o pdf tramite Blender.

Concetti base: elementi di ottimizzazione per real-time rendering:

  • cosa significa low-poly
  • cosa sono le draw-call
  • caratteristiche ottimali di texture e materiali

Unity 3D pt 1:

  • Introduzione al software e alla sua interfaccia.
  • principali differenze con i software di rendering statico più diffusi
  • creazione di una cartella di progetto

Unity 3D pt 2:

  • Import di struttura architettonica realizzata con Blender
  • Creazione della scena
  • Import di texture e creazione di Materiali
  • Principali fonti da cui ricavare materiale con licenza CC0

Unity 3D pt 3:

Differenza tra fonti luminose baked, real-time e mixed;

  • Baking delle luci
  • L’ambient occlusion: a cosa serve e come renderizzarlo

Unity 3D pt 4:

  • Creazione della Flycam
  • Introduzione ai post-processing: quando utilizzarli.
  • Creazione di una build PC per esperienza immersiva.

Unity 3D pt.5: creiamo la nostra prima app per smartphone

  • Scripting in C#, anatomia del progetto, scripting base, risorse online
  • Creiamo un semplice script, per modificare la scena a runtime.
  • Build & run su smartphone.

Unity 3D pt.6: creiamo una app AR

  • Il package manager: come aggiungere funzionalità al progetto Unity
  • Scena di test: scaricare progetti e risorse dal web e includerle nel nostro progetto
  • Build su smartphone: requisiti dei dispositivi, funzionalità , limiti
  • Personalizzazione della scena.

Introduzione a Web 3 e Metaverso (metaverso, what why who)

  • Che cosa è il Metaverso: definizione e storia
  • Cos’è e come funziona la multiutenza
  • Cos’è un avatar

L’economia del Metaverso:

  • Chi e come guadagna nei metaversi?
  • Come si compra nel metaverso?
  • Cenni sulle cryptovalute
  • Cenni su Blockchain e NFT

Visite nei principali Metaversi già esistenti (con Visore): valutazione e comparazione tra casi d’uso diversi e analisi delle problematiche

Prodotti e servizi che possiamo vendere nel Metaverso XR

  • BIM/CAD to VR
  • AR for marketing
  • XR for real estate

Business model e pricing: cosa funziona e cosa no

Marketing in XR

  • cosa è possibile fare ora
  • cosa funziona (WebGL, AR filters, tools)
  • cosa sarà possibile fare in futuro

VR

  • Gli avatar: analisi delle tipologie più comuni
  • Lezione in modalità immersiva (con visore): ingresso nel Multiverso di IDI ed esplorazione di una serie di stanze virtuali
  • Tour di ambienti virtuali: consigli tecnici e tecniche di ottimizzazione per la realizzazione di progetti immersivi.

Ulteriori informazioni

Opportunità di lavoro È dedicato a chi vuole diventare conoscitore del settore in modo da poter esercitare la professione con successo, inserendosi sul mercato come libero professionista freelancer, anche su committenza privata spaziando in tutti i settori in cui la realtà aumentata e virtuale è sempre più richiesta, dal gaming alla progettazione di spazi interni.    

Fasi del percorso Lezioni propedeutiche: piattaforma online
Fase d’aula: 48 ore (Corso in Metaverso e Realtà Aumentata e Virtuale)
Project Work: realizzazione di un progetto AR & VR    


Agevolazioni Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione
Realizzazione video CV
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo sul territorio nazionale.

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