Metodi di statistica avanzata per il miglioramento continuo

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Gustavo Fara, 35, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Statistica

Programma

Presentazione

Questi ultimi anni hanno visto la diffusione nelle aziende italiane dei metodi di miglioramento continuo. Gli strumenti classici di Problem Solving (7 strumenti della Qualità;) e i più nuovi legati alla metodologia Six sigma / 6 sigma® - Lean sigma DMAIC, sono ormai diventati patrimonio aziendale e costituiscono i Basics della Qualità. Spesso ci si accorge, cercando di estendere l'approccio a tutti i processi aziendali, dall'ambito produttivo/industriale, a quello amministrativo, fino al marketing/commerciale, che alcune tipologie di problemi non si adattano ad essere trattati con i metodi noti.

Per esempio:

  • E' possibile sviluppare un modello che leghi una variabile output qualitativa, espressa in forma di attributo con le principali variabili di processo indipendenti. Il caso tipico riguarda collegare un esito di un controllo passa/non passa, con paramtri di processo e/o condizioni operative.
  • E' possibile sviluppare un modello che evidenzi il legame tra molteplici variabili di risposta categoriali con molteplici variabili di processo categoriali, identificando per esempio le condizioni operative particolari che più frequentemente sono abbinate a certe tipologie di difetti?
  • Si può sintetizzare un problema espresso da n variabili qualitative in un numero più ristretto senza perdere le informazioni? Queste nuove variabili, denominate Componenti Principali consentono di snellire la gestione e controllo, oltre che fornire una consocenza più approfondita del comportamento del prodotto o del consumatore. Tecnica usata per elaborare i dati di indagini di mercato per studi di marketing Strategico. Molto utile anche in progettazione e in prove di sviluppo.
  • Come determinare il miglior modello predittivo di una serie storica ? Situazione molto frequente in ambito commerciale: E' possibile determinare l'andamento tipico delle vendite dei vari punti commerciali, nelle diverse fascie orarie, e in base a questo dimensionare il personale.
  • E' possibile riconoscere gruppi di situazioni e/o profili di esigenze diversi dai dati di marketing raccolti?

Il seminario presenta alcune tra le tecniche più indicate per trattare queste situazioni, che sono presenti in tutti i processi, illustrando i concetti di base, le fondamenta statistiche, esempi ed applicazioni (gli esempi utilizzeranno il software statistico Minitab).

Si presuppone una buona conoscenza delle tecniche statistiche di base.

Il seminario è un modulo obbligatorio della Formazione e Certificazione MASTER BLACK BELT.

MASTER BLACK BELT, BLACK BELT, GREEN BELT sono marchi Galgano registrati in Europa.

Programma

  • Approfondimenti statistici

 

  • Regressione

 

  • Approfondimenti doe

Analisi variabilità

Robust design

Robust design secondo Taguchi

 

  • Statistica multivariata

 

  • Analisi delle serie Storiche

Casuale

Autocorrelazione temporale

Media mobile

Smoothing esponenziale

 

  • Approfondimenti affidabilità

 

A chi è rivolto

Quality Manager, Analisti Marketing, Black Belt, Quality e Call Center Analyst. 

Ulteriori informazioni

Milano,  3-4 dicembre 2015 + 27-28 gennaio 2016   Quota: Euro 2.000,00 + IVA

Gli strumenti classici di Problem Solving (7 strumenti della Qualità) e i più nuovi legati alla metodologia Six sigma / 6 sigma® - Lean sigma DMAIC, sono ormai diventati patrimonio aziendale e costituiscono i Basics della Qualità

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Metodi di statistica avanzata per il miglioramento continuo

Prezzo da consultare