Metodi e tecniche per promuovere la lettura nella scuola dell’infanzia
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
5 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti proposte operative, per attuare una promozione/educazione della/alla lettura che, divertendo, formi lettori motivati e critici.
Durante gli incontri, si propongono tecniche per conversare e discutere, alcuni giochi letterari e possibili percorsi operativi con gli albi illustrati, una diversa modalità di lettura ad alta voce (espressivo-letteraria).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
Conoscere opportunità e criticità delle diverse modalità di lettura ad alta voce da parte dell’adulto;
Saper utilizzare tecniche incoraggianti per conversare e discutere con i bambini per farli diventare interpreti del testo;
Esplorare in profondità i significati verbali e iconici di alcuni albi illustrati di qualità;
Conoscere la dimensione ludico-letteraria di alcuni giochi interpretativi;
Acquisire conoscenze e competenze basilari per progettare percorsi-lettura finalizzati a formare lettori motivati e critici.
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
La proposta formativa è rivolta quindi a insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lettura
- Educazione
- Infanzia
- Dirigente scolastico
- Educatori
- Scuola infanzia
- Educatore professionale
- Insegnante di sostegno
- Insegnante
- Lettura ad alta voce
- Albi illustrati
Professori
Silvia Blezza Picherle
Docente
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti contenuti:
- Progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche – L’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali;
- Come mostrare gli albi illustrati in base alle differenti caratteristiche;
- Diverse modalità di lettura ad alta voce dell’adulto con focus sulla lettura espressivo-letteraria;
- Il dopo-lettura: conversare e discutere con i bambini per renderli esploratori ed interpreti della letteratura illustrata;
- Interpretare e leggere alcuni albi illustrati di eccellenza: alcuni percorsi esemplificativi;
- Altre attività esplorativo-interpretative (giochi letterari, prestito-libri, ecc.) per costruire un lettore creativo e competente ;
- Riflessione sulle domande e le richieste di approfondimento da parte dei corsisti.
Durante gli incontri saranno presentati alcuni risultati di esperienze condotte sul campo con insegnanti della scuola dell’infanzia.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Metodi e tecniche per promuovere la lettura nella scuola dell’infanzia