Metodi e tecniche per promuovere la lettura nella scuola dell’infanzia

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    5 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti proposte operative, per attuare una promozione/educazione della/alla lettura che, divertendo, formi lettori motivati e critici.
Durante gli incontri, si propongono tecniche per conversare e discutere, alcuni giochi letterari e possibili percorsi operativi con gli albi illustrati, una diversa modalità di lettura ad alta voce (espressivo-letteraria).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

Conoscere opportunità e criticità delle diverse modalità di lettura ad alta voce da parte dell’adulto;
Saper utilizzare tecniche incoraggianti per conversare e discutere con i bambini per farli diventare interpreti del testo;
Esplorare in profondità i significati verbali e iconici di alcuni albi illustrati di qualità;
Conoscere la dimensione ludico-letteraria di alcuni giochi interpretativi;
Acquisire conoscenze e competenze basilari per progettare percorsi-lettura finalizzati a formare lettori motivati e critici.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
La proposta formativa è rivolta quindi a insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lettura
  • Educazione
  • Infanzia
  • Dirigente scolastico
  • Educatori
  • Scuola infanzia
  • Educatore professionale
  • Insegnante di sostegno
  • Insegnante
  • Lettura ad alta voce
  • Albi illustrati

Professori

Silvia Blezza Picherle

Silvia Blezza Picherle

Docente

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti contenuti:

  • Progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche – L’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali;
  • Come mostrare gli albi illustrati in base alle differenti caratteristiche;
  • Diverse modalità di lettura ad alta voce dell’adulto con focus sulla lettura espressivo-letteraria;
  • Il dopo-lettura: conversare e discutere con i bambini per renderli esploratori ed interpreti della letteratura illustrata;
  • Interpretare e leggere alcuni albi illustrati di eccellenza: alcuni percorsi esemplificativi;
  • Altre attività esplorativo-interpretative (giochi letterari, prestito-libri, ecc.) per costruire un lettore creativo e competente ;
  • Riflessione sulle domande e le richieste di approfondimento da parte dei corsisti.

Durante gli incontri saranno presentati alcuni risultati di esperienze condotte sul campo con insegnanti della scuola dell’infanzia.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Metodi e tecniche per promuovere la lettura nella scuola dell’infanzia

195 € IVA inc.