Metodi matematici per ingegneria informatica

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studenti di ingegneria informatica della Federico II di Napoli interessati a frequentare un corso in metodi matematici pensato appositamente per loro, in conformità agli argomenti previsti per il superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aiutarti a raggiungere una conoscenza approfondita ed accurata di ogni argomento previsto per il superamento dell’esame di metodi matematici con un piano di studi a prova di agenda piena, per ottenere il voto che desideri senza stress superfluo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Equazioni
  • Residui

Programma

Il campo complesso

Forma algebrica, trigonometrica, esponenziale. Proprietà del modulo e dell’argomento. Formule di De Moivre e delle radici n-esime. Funzioni elementari nel campo complesso: esponenziale, logaritmo, funzioni trigonometriche e iperboliche, potenza. Ampliamento del campo complesso. Funzioni complesse di variabile complessa, successioni e serie in campo complesso

Funzioni analitiche

Teoremi dei residui . Calcolo dei residui nei poli. Funzioni integrabili, sommabili, integrali nel senso del valore principale secondo Cauchy, criteri di sommabilità. Sommabilità per funzioni di pi`u variabili. Cenni sull’integrale di Lebesgue. Calcolo di integrali definiti col metodo dei residui.

Z-trasformazione

Generalità sulle successioni, trasformazione e trasformazione inversa, proprietà della trasformazione, equazioni ricorrenti, problemi ai valori iniziali.

Elementi di analisi funzionale

Spazi di Lebesgue L 1 e L2. Norma, prodotto scalare. Generalità sui segnali. Polinomi trigonometrici, minimizzazione dello scarto quadratico (c.d.). Serie di Fourier esponenziale e trigonometrica, convergenza nel senso puntuale e nel senso dell'energia.

Trasformazione di Laplace

Trasformazione bilatera e unilatera. Esempi notevoli di trasformate. Propriet`a fondamentali, comportamento asintotico e teoremi del valore iniziale e finale . Proprietà formali. Trasformata della convoluzione. Trasformata unilatera di segnali periodici . Antitrasformazione. Uso della trasformazione di Laplace nei modelli differenziali linear

Trasformazione di Fourier

Trasformazione di Fourier in L1 Esempi notevoli di trasformate. Inversione della trasformazione di Fourier. Proprietà formali. Le formule fondamentali. La trasformata di funzioni a decrescenza rapida. La trasformata della convoluzione.

Distribuzioni

Lo spazio delle funzioni test. Le distribuzioni, esempi notevoli: distribuzioni regolari, δ di Dirac, . Operazioni sulle distribuzioni. Derivata di distribuzioni. δ-successioni. Distribuzioni temperate, trasformata di Fourier, trasformata della δ , della costante , del gradino, del treno di impulsi . Trasformata di Fourier di segnali periodici

Problemi ai limiti

Equazioni autoaggiunte, la funzione di Green, il teorema dell’alternativa, il problema di Sturm-Liouville, ortogonalità, autofunzioni

Equazioni differenziali alle derivate parziali

Generalità. Equazioni di Laplace e Poisson, funzioni armoniche, problemi di Dirichlet e Neumann, risoluzione del problema di Dirichlet per l’equazione di Laplace in un cerchio. Equazione del calore, problema di Cauchy nel semipiano . Equazione delle onde, problema di Cauchy nel semipiano , problema misto nella semistriscia.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Metodi matematici per ingegneria informatica

Prezzo da consultare