METODO FEUERSTEIN - PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE

Corso

A Udine

450 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Udine

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Attività teorico-pratiche

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
Il corso si propone di approfondire l’impianto teorico del metodo, in particolare per quanto riguarda la carta cognitiva, l’ambiente modificante e la progettazione di una lezione finalizzata non solo all’apprendimento dei contenuti, ma anche allo sviluppo cognitivo del discente. Si studieranno inoltre nel dettaglio cinque dei quattordici strumenti del programma, fondamentali per la costruzione del pensiero astratto e che costituiscono il passaggio necessario agli strumenti relativi alle operazioni formali, previsti nel terzo livello. Alle lezioni teoriche si alterneranno applicazioni pratiche ed esercitazioni, alla fine del corso vi sarà la possibilità di sottoporre gli strumenti studiati a bambini e ragazzi, con la supervisione delle formatrici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Udine
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini e ragazzi dagli otto anni di età, adulti e anziani. In particolare è volto a:
- sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina;
- fornire strumenti verbali e concettuali;
- attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali;
- promuovere il pensiero riflessivo;
- promuovere la motivazione intrinseca;
- sviluppare nel discente il senso di competenza.

Il corso è rivolto a docenti, educatori e terapisti che abbiano già frequentato un corso di formazione professionalizzante al metodo Feuerstein di primo livello.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Metodo feuerstein
  • Apprendimento
  • Didattica pedagogia
  • Pensiero laterale
  • Lavoro di gruppo
  • Educazione
  • Funzioni cognitive
  • Motivazione
  • Terapia
  • Potenziamento cognitivo

Professori

Nicoletta Bosco

Nicoletta Bosco

Pedagogista

Svolge la professione di pedagogista, è formatrice senior associata al Feuerstein Institute di Gerusalemme e valutatrice LPAD della propensione all’apprendimento. Ha completato la sua formazione in Israele presso il Feuerstein Institute. Da parecchi anni segue bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento presso lo Studio per l’Apprendimento Mediato a Udine, occupandosi di potenziamento cognitivo in soggetti con difficoltà scolastiche e in modo più ampio con “esigenze speciali”, come amava dire il Prof. Reuven Feuerstein. È docente presso la scuola “Crescere Monte

Programma

Sabato 28 settembre 2019
• Presentazione dei corsisti, condivisione delle esperienze di applicazione
• Ripresa della teoria della modificabilità cognitiva strutturale
• Presentazione degli strumenti del secondo livello
• Strumento Classificazioni
• Carta cognitiva, presentazione ed esempi

Domenica 29 settembre 2019
• La costruzione del pensiero astratto, presentazione
• Strumento Classificazioni, analisi delle pagine, lavori di gruppo
• Esercitazione pratica: lavoro di gruppo sulla carta cognitiva di un’unità dello strumento Classificazioni
• Discussione
• Completare Classificazioni
• Ricavare in gruppo i principi fondamentali appresi con lo strumento
• Strumento Istruzioni, presentazione e svolgimento delle pagine

Sabato 26 ottobre 2019
• Funzioni cognitive carenti, presentazione
• Istruzioni, analisi e svolgimento delle pagine
• Lavoro di gruppo su pagine di Istruzioni
• Discussione
• Completare Istruzioni
• Ricavare in gruppo quanto appreso sullo strumento Istruzioni
• Presentazione dello strumento Orientamento Spaziale II
• Analisi e svolgimento pagine di Orientamento Spaziale II

Domenica 27 ottobre 2019
• Esempi di mediazione, presentazione “L’insegnante mediatore”
• Presentazione dello strumento Relazioni Familiari
• Analisi e svolgimento pagine di Relazioni Familiari
• Studio dei criteri di mediazione analizzando scene tratte da film
• Analisi e svolgimento pagine di Relazioni Familiari
• Analisi di un caso

Sabato 23 novembre 2019
• Presentazione dello strumento Relazioni Temporali
• Analisi e svolgimento pagine Relazioni Temporali
• Completare Relazioni Temporali, lavoro di gruppo, presentazione delle pagine da parte di ogni gruppo
• Ricavare in gruppo i principi fondamentali dello strumento Relazioni Temporali
• Presentazione sull’ambiente modificante
• Lavoro di gruppo sull’ambiente modificante e discussione

Domenica 24 novembre 2019
• Riepilogo della teoria e degli strumenti studiati
• Domande, chiarimenti
• Esame scritto
• Correzione della prova, riflessione finale su quanto acquisito
• Preparazione delle pagine da sottoporre a bambini a ragazzi
• Esercitazione pratica con bambini e ragazzi sotto la supervisione delle formatrici
• Riflessione sull’esperienza di applicazione e sulla mediazione messa in atto

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

METODO FEUERSTEIN - PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE

450 € IVA Esente