Corso attualmente non disponibile

Metodo McKenzie: diagnosi e terapia meccanica. Parte C e D - 50 Crediti ECM

Corso

A Rende ()

RISPARMIA 11%
Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Lingue

    Italiano

  • Ore di lezione

    56h

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    Consultare

Attestato Metodo Mckenzie - 50 crediti ECM

Il corso di Diagnosi e Terapia Meccanica, aperto solamente a fisioterapisti e medici, è diviso in quattro parti: in sequenza A, B, C, D o A+C e B+ D. Allo scopo di assimilare i concetti acquisiti e verificarli attraverso il loro utilizzo nella pratica clinica, tra la parte A e la parte B è consigliato far intercorrere almeno 4 mesi ed almeno sei mesi tra la parte A e C e 4 mesi tra la parte B e D e sei mesi prima dell’esame di accreditamento. Al termine di ogni parte, verrà rilasciato un certificato di partecipazione che dovrà essere esibito per potere accedere alla parte successiva. La frequenza al corso è obbligatoria e le assenze vanno concordate con l'istruttore. Nel caso di assenza di mezza giornata o di una giornata intera, questa dovrà essere recuperata, senza costi aggiuntivi, prima del corso successivo.

Profilo del corso

Fisioterapisti, Medici e studenti del CdL

Attestato Metodo Mckenzie

50 Crediti ECM

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2022
2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • McKenzie Institute
  • Metodo McKenzie
  • Fisioterapista
  • Fisioterapia
  • Fisioterapisti
  • Riabilitazione
  • Terapia
  • Fisiatra
  • Fisioterapia manuale

Professori

Sara Luetchford

Sara Luetchford

Fisioterapista

Programma

La parte C è composta da quattro giorni (28 ore) e prevede che i partecipanti contribuiscano a risolvere i problemi che possono presentarsi durante la classificazione ed il trattamento dei pazienti con disturbi del rachide lombare. Il corso prevede anche delle dimostrazioni con follow-up di pazienti complessi, come pure un'attenta analisi delle indicazioni e controindicazioni cliniche all'uso della terapia meccanica e delle tecniche di livello intermedio e avanzato da parte del terapista, seguendo il principio McKenzie di "progressione di forze". Viene spiegato l'uso corretto delle tecniche di auto-trattamento da parte del paziente e di tecniche di livello intermedio e avanzato di cui il terapista può avvalersi, il tutto corredato da sessioni pratiche. Il corso accoglie un numero limitato di partecipanti, al fine di garantire un rapporto docente - studenti tale da consentire di affrontare i problemi in modo efficace e di apprendere le tecniche. Inoltre viene illustrata la metodologia McKenzie di Diagnosi e Terapia Meccanica come viene applicata ai pazienti con problemi all'arto inferiore. Questo viene raggiunto mediante la descrizione e differenziazione negli arti delle Sindromi secondo McKenzie (Postural, Dysfunction, Derangement), utilizzando domande efficaci durante la raccolta anamnestica ed una adeguata capacità interpretativa dei risultati dei movimenti ripetuti. Una volta classificato il paziente, il corsista disegnerà, per ciascuna delle tre sindromi di McKenzie e delle loro sotto-classificazioni, un programma individuale di trattamento, che comprenda un programma di auto-trattamento, l'educazione del paziente, la messa a punto di fattori predittivi del risultato da utilizzare per la valutazione dei progressi.

La parte D è composta da quattro giorni (28 ore) e prevede che i partecipanti contribuiscano alla soluzione dei problemi che possono presentarsi durante la classificazione ed il trattamento dei pazienti con disturbi del rachide cervicale e toracico. Il corso prevede anche delle dimostrazioni con follow-up di pazienti complessi, come pure un'attenta analisi delle indicazioni e controindicazioni cliniche all'uso della terapia meccanica seguendo il principio McKenzie di "progressione di forze". Viene spiegata ed illustrata inoltre la metodologia McKenzie di Diagnosi e Terapia Meccanica e come viene applicata ai pazienti con problemi all'arto superiore. Il corso accoglie un numero limitato di partecipanti al fine di garantire un rapporto docente - studenti tale da consentire di affrontare i problemi in modo efficace e di apprendere le tecniche. Questo viene raggiunto mediante la descrizione e differenziazione negli arti delle Sindromi secondo McKenzie (Postural, Dysfunction, Derangement), utilizzando domande efficaci durante la raccolta anamnestica ed una adeguata capacità interpretativa dei risultati dei movimenti ripetuti. Una volta classificato il paziente, il corsista disegnerà, per ciascuna delle tre sindromi di McKenzie e delle loro sotto-classificazioni, un programma individuale di trattamento, che comprenda un programma di auto-trattamento, l'educazione del paziente, la messa a punto di fattori predittivi del risultato da utilizzare per la valutazione dei progressi.

Ulteriori informazioni

Cosenza
Parte C:
02-03-04-05 novembre 2023
Parte D:
14-15-16-17 dicembre 2023

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Metodo McKenzie: diagnosi e terapia meccanica. Parte C e D - 50 Crediti ECM

Prezzo da consultare