La metodologia LCA e l'eco-designer

warrantraining
A Modena

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Modena
Ore di lezione 32h
  • Corso
  • Modena
  • 32h
Descrizione

Obiettivo del corso: E’ obiettivo del percorso far sì che i partecipanti possano applicare le indicazioni procedurali date dalla norma ISO 14040 e dalla ISO 14044. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di impostare gli step di lavoro indicati dalle norme ISO; creare il gruppo di lavoro idoneo per l’impostazione di un LCA; identificare il potenziale di miglioramento ambientale dei prodotti in vari punti del loro ciclo di vita; selezionare gli indicatori di performance ambientale rilevanti.
Rivolto a: I destinatari del percorso sono 12 lavoratori/lavoratrici di PMI che, per loro ruolo e compiti, cercano di tradurre gli stimoli percepiti dal mercato di riferimento in innovazione concreta, condividendo responsabilità tecniche o di gestione delle scelte strategiche e di definizione delle politiche di innovazione, in particolare delle politiche di eco-progettazione dei prodotti/servizi aziendali.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15, 41100, Modena, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15, 41100, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Corso 2009-645/MO - Progetto 1
La metodologia LCA e l'eco-designer


Docente:
Fregni Claudio

Durata: 30 ore di aula più 8 di Project Work

Avvio:

16.02.2010

Obiettivi:

E’ obiettivo del percorso far sì che i partecipanti possano applicare le indicazioni procedurali date dalla norma ISO 14040 e dalla ISO 14044. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di impostare gli step di lavoro indicati dalle norme ISO; creare il gruppo di lavoro idoneo per l’impostazione di un LCA; identificare il potenziale di miglioramento ambientale dei prodotti in vari punti del loro ciclo di vita; selezionare gli indicatori di performance ambientale rilevanti.

Contenuti:
- L’approccio Life Cycle Thinking verso la prevenzione degli impatti sull’intero ciclo di vita
- Le norme ISO 14040:2006 e ISO 1404:2006
- Fasi operative di uno studio LCA:
1) definizione degli obiettivi e del campo di applicazione (Goal and Scope Definition - ISO 14041)
2) analisi di inventario del ciclo di vita (Life Cycle Inventory Analysis – ISO 14041)
3) valutazione dell’impatto del ciclo di vita (Life Cycle Impact Assessment – ISO 14042)
4) interpretazione dei risultati (Life Cycle Interpretation – ISO 14043)
- La conversione dei dati elaborati su materiali e relativi processi in potenziali danni ambientali: definizione delle categorie di impatto, classificazione, caratterizzazione delle emissioni e delle risorse nelle categorie di impatto, damage assessment o caratterizzazione delle categorie di impatto nelle categorie di danno, normalizzazione, valutazione
- L’identificazione delle principali criticità ambientali, per l’innovazione di prodotto, eco-design e per RD&D (ricerca, sviluppo e design)

Metodologia:
Sessioni d'aula introduttive ed esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di casi, simulazioni presso laboratorio informatico.

Destinatari:
I destinatari del percorso sono 12 lavoratori/lavoratrici di PMI che, per loro ruolo e compiti, cercano di tradurre gli stimoli percepiti dal mercato di riferimento in innovazione concreta, condividendo responsabilità tecniche o di gestione delle scelte strategiche e di definizione delle politiche di innovazione, in particolare delle politiche di eco-progettazione dei prodotti/servizi aziendali.

Quota di partecipazione:
Questo progetto è in regime De Minimis, pertanto è finanziato al 80% e prevede la copertura da parte delle aziende per il restante 20% in forma di mancato reddito.

Delibera approvazione progetto:
Progetto 1, Operazione Rif. P.A. 2009-645/Mo approvata dalla Provincia di Modena con Delibera di Giunta n. 516 del 24/11/2009 e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Emilia Romagna.

Calendario:
Febbraio: 16, 23 (ore 09:00-13:00)
Marzo: 02, 09, 16, 23, 30 (ore 09:00-13:00)
Aprile: 13, 20, 27 (ore 09:00-13:00)

Referente:
Bonfatti Francesca

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Questo progetto è in regime De Minimis, pertanto è finanziato al 80% e prevede la copertura da parte delle aziende per il restante 20% in forma di mancato reddito.