Corso metodologie per la riduzione dello scarto in produzione

Corso

A Provaglio d'Iseo

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Provaglio d'iseo

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso Metodologie per la Riduzione dello Scarto in Produzione propone le basi della tecnica di Design of Experiments per l’esecuzione di prove sperimentali in produzione con l’obiettivo del miglioramento del processo. Questo Corso ha l’ambizioso obiettivo di instillare nei partecipanti un metodo scientifico per la risoluzione dei problemi di scarto in produzione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Provaglio d'Iseo (Brescia)
Visualizza mappa
Via Edison 18, 25050

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Corso Metodologie per la Riduzione dello Scarto in Produzione. Partendo dalle basi ovvero dall’analisi del disegno e dei requisiti richiesti al prodotto, passando per gli strumenti di raccolta ed analisi dei dati di produzione, fino ad arrivare alle metodologie più avanzate per il miglioramento dei processi partendo dalla progettazione di prodotto, questo Corso Metodologie per la Riduzione dello Scarto in Produzione ha l’ambizioso obiettivo di instillare nei partecipanti un metodo scientifico per la risoluzione dei problemi di scarto in produzione..
Il Corso Metodologie per la Riduzione dello Scarto in Produzione propone le basi della tecnica di Design of Experiments per l’esecuzione di prove sperimentali in produzione con l’obiettivo del miglioramento del processo. Il Corso Propone le Basi della Tecnica di Design of Experiments   Base 1° Lezione Il progetto del prodotto e del processo come garanzia di successo nella riduzione dello scarto in produzione 2° Lezione Strumenti per la qualità. La raccolta e l’analisi dei dati come strumento per l’individuazione della cause prime dello scarto in produzione. I sette strumenti per la qualità 3° Lezione Strumenti per il controllo e la modellizzazione del processo. 4° Lezione Tecniche statistiche per la conduzione di prove industriali Introduzione al Progetto di esperimenti; Costruzione della funzione obiettivo; Identificazione dei fattori in ingresso (controllabili e non controllabili); Selezione della sequenza di prove; Analisi dei risultati; individuazione della combinazione ottimale dei fattori, analisi delle interferenze tra fattori; Conclusioni ile ingegneria di produzione). Diploma di scuola media superiore tecnica e/o esperienza consolidata come responsabile nelle mansioni di cui alla voce destinatari. Conoscenza dei concetti base di statistica (media e deviazione standard). Conoscenza delle basi per la esecuzione dei disegni tecnici. A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte...

Possono trarre beneficio dalla partecipazione a questo corso tutte le persone che ricoprono ruoli di responsabilità nell'ambito della produzione, progettazione e qualità in aziende manifatturiere sia operanti su commessa che per produzioni di grande serie, da chi ricopre la posizione in ambito produzione (responsabile di stabilimento, responsabile di produzione, capo reparto), qualità (responsabile qualità, qualità prodotto, qualità processo, qualità fornitori, qualità cliente) fino all'ingegneria (responsabile progettazione prodotto, responsabile ingegneria di produzione). Diploma di scuola media superiore tecnica e/o esperienza consolidata come responsabile nelle mansioni di cui alla voce destinatari. Conoscenza dei concetti base di statistica (media e deviazione standard). Conoscenza delle basi per la esecuzione dei disegni tecnici. A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Ingegnere elettronico (laureato nel 1997), svolge attività di consulenza professionale e formazione in ambito industriale nei settori dell'organizzazione della produzione (ottimizzazione dei processi, statistica industriale, progettazione di esperimenti, risk analysis) e della gestione degli impianti di supporto alla produzione (elettrici, di sollevamento, a pressione), è abilitato al collaudo ed alla verifica periodica di impianti. E’ consulente e docente di AQM dal 2008. Scheda Corso - PDF

Diploma di scuola media superiore tecnica e/o esperienza consolidata come responsabile nelle mansioni di cui alla voce destinatari. Conoscenza dei concetti base di statistica (media e deviazione standard). Conoscenza delle basi per la esecuzione dei disegni tecnici. A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto, verrà rilasciato un attestato di frequenza . Ingegnere elettronico (laureato nel 1997), svolge attività di consulenza professionale e formazione in ambito industriale nei settori dell'organizzazione della produzione (ottimizzazione dei processi, statistica...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Produzione

Programma

1° Lezione

Il progetto del prodotto e del processo come garanzia di successo nella riduzione dello scarto in produzione

2° Lezione

Strumenti per la qualità. La raccolta e l’analisi dei dati come strumento per l’individuazione della cause prime dello scarto in produzione. I sette strumenti per la qualità

3° Lezione

Strumenti per il controllo e la modellizzazione del processo.

4° Lezione

Tecniche statistiche per la conduzione di prove industriali

Introduzione al Progetto di esperimenti; Costruzione della funzione obiettivo; Identificazione dei fattori in ingresso (controllabili e non controllabili); Selezione della sequenza di prove; Analisi dei risultati; individuazione della combinazione ottimale dei fattori, analisi delle interferenze tra fattori; Conclusioni.

Possono trarre beneficio dalla partecipazione a questo corso tutte le persone che ricoprono ruoli di responsabilità nell'ambito della produzione, progettazione e qualità in aziende manifatturiere sia operanti su commessa che per produzioni di grande serie, da chi ricopre la posizione in ambito produzione (responsabile di stabilimento, responsabile di produzione, capo reparto), qualità (responsabile qualità, qualità prodotto, qualità processo, qualità fornitori, qualità cliente) fino all'ingegneria (responsabile progettazione prodotto, responsabile ingegneria di produzione).

Diploma di scuola media superiore tecnica e/o esperienza consolidata come responsabile nelle mansioni di cui alla voce destinatari. Conoscenza dei concetti base di statistica (media e deviazione standard). Conoscenza delle basi per la esecuzione dei disegni tecnici.

A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Ingegnere elettronico (laureato nel 1997), svolge attività di consulenza professionale e formazione in ambito industriale nei settori dell'organizzazione della produzione (ottimizzazione dei processi, statistica industriale, progettazione di esperimenti, risk analysis) e della gestione degli impianti di supporto alla produzione (elettrici, di sollevamento, a pressione), è abilitato al collaudo ed alla verifica periodica di impianti. E’ consulente e docente di AQM dal 2008.

Scheda Corso - PDF

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso metodologie per la riduzione dello scarto in produzione

Prezzo da consultare