MINDFUL EMOTION REGULATION – APPROACH: valutazione e intervento precoce dei disturbi alimentari nei bambini di 0-3 anni

Evento

Online

100 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L’evento formativo Mindful Emotion Regulation - Approach, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, si caratterizza per essere il primo corso di formazione in Italia che integra la prospettiva della Mindfulness con quella della Regolazione Emotiva con l’obiettivo di fornire uno strumento utilizzabile all’interno del contesto alimentare perinatale. La costruzione di questo modello deriva da un lungo lavoro, a cavallo tra ricerca e clinica, che ha visto la pubblicazione di diversi articoli internazionali e la pubblicazione di un recente volume al cui interno viene presentato il Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A]. Questo modello si propone come strategia di intervento precoce dedicata alla relazione caregiver-bambino e applicabile sia in contesti sanitari sia in setting domiciliari. In questa direzione, l’utilizzo del MER-A consente di promuovere la riflessione e la costruzione di un dialogo basato sulla reciprocità all’interno della diade, producendo attivamente un cambiamento dei pattern alimentari disfunzionali attraverso la partecipazione diretta del caregiver. L’utilizzo di questa prospettiva di intervento è risultata adeguata per le diverse problematiche alimentari che si presentano nella fascia di età compresa tra i 0 e i 3 anni (rifiuto alimentare, problematiche oro-alimentari post-traumatiche, etc.).
Ad oggi, quindi, questo è il primo corso di formazione ufficiale per apprendere il metodo MER-A. La Mindfulness ha visto negli ultimi decenni un crescente interesse nell’ambito sia dei percorsi di promozione del benessere, sia di interventi brevi tesi a migliorare condizioni problematiche o cliniche. Analogamente, la prospettiva della regolazione emotiva ha fornito un essenziale chiave di lettura, esplicitando l’importanza della dimensione relazionale come elemento alla base dell’insorgenza di diverse problematiche.

Informazioni importanti

Documenti

  • MERA_2020.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM (circa 8 crediti ECM).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prospettiva
  • Mindfulness
  • Disturbi alimentari
  • Psicologia
  • Psicoterapia
  • Psicodiagnosi
  • Alimentare
  • Psicologia comportamentale
  • Psicologia clinica
  • Psicologia infantile

Professori

Gaia De Campora

Gaia De Campora

Professore presso Dipartimento di Psicologia dell’Università Torino

Professore a Contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino consulente in allattamento presso l’Associazione Italiana Studio Malformazioni e Labiopalatoschisi (AISMEL) e psicologa perinatale libero professionista. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con la prof.ssa Mojgan Khademi – direttrice del Center of Applied Psychology (CAPS), psicoanalista e terapeuta esperta in tematiche alimentari – ricoprendo il ruolo di Coordinator of Clinical Research presso lo stesso CAPS.

Programma

CONTENUTI:

Il training è articolato in 1 giornata di 8 ore d’aula; si alterneranno momenti di spiegazione teorica a momenti di esercitazione pratica. Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni. Verranno inoltre presentati alcuni frammenti video di interventi basati sul MER-A, con l‘obiettivo di formare i partecipanti all’utilizzo di questo modello di intervento.Durante la giornata, Gaia de Campora passerà in rassegna i più recenti sviluppi nell’ambito della valutazione dei disturbi alimentari 0-3 anni e i risultati più importanti relativamente all’efficacia degli interventi in questo ambito. Questa prima parte servirà per illustrare dove si inserisce il MER-A – e in particolare – il fondamento per la sua costruzione. Nella restante parte della giornata, verranno presentati estratti di materiale video in cui è stato applicato il MER-A, accompagnati dall’approfondimento dei passaggi necessari per l’adozione e applicazione del modello.

Gaia de Campora è Professore a Contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, consulente in allattamento presso l’Associazione Italiana Studio Malformazioni e Labiopalatoschisi (AISMEL) e psicologa perinatale libero professionista. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con la prof.ssa Mojgan Khademi – direttrice del Center of Applied Psychology (CAPS), psicoanalista e terapeuta esperta in tematiche alimentari – ricoprendo il ruolo di Coordinator of Clinical Research presso lo stesso CAPS.I suoi articoli sui fattori di rischio precoci dell’obesità infantile hanno evidenziato l’importanza di una valutazione multidisciplinare a partire dalla gravidanza e sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità (e.g.,Appetite), ricevendo prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali (e.g., Allan Rosenblatt Certificate 2012, rilasciato dal San Diego Psychoanalytic Center e l’International Psychoanalytic Association Research Grant 2014). Inoltre, Gaia de Campora è referee di Eating Behavior, Appetite e BMC Pregnancy and Childbirth e membro dell’ Editorial Board della rivista Obesity: Open Access.


PROGRAMMA:

  • 9.00 – 11.00: Rassegna della letteratura scientifica nel contesto dell’alimentazione
  • perinatale
  • - 11.00 – 13.00: Presentazione Mindful Emotion Regulation – Approach (MER-A)
  • - 14.00 – 18.00: Presentazione video ed esercitazione pratica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MINDFUL EMOTION REGULATION – APPROACH: valutazione e intervento precoce dei disturbi alimentari nei bambini di 0-3 anni

100 € +IVA