Misure e indicatori secondo l'ISO 9000
Corso
A Spinea
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Spinea
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: Scopo del corso è quello di presentare la logica ed il senso delle misurazioni nella famiglia ISO 9000:2000 e di esercitarsi su di essi. Rivolto a: Il corso è indirizzato a tutti coloro che sono interessati a capire ed applicare i requisiti della norma ISO 9001:2000 relativi alle misure da attuare per il sistema di gestione della qualità. Poiché il corso è dedicato all'attuazione dei principali requisiti della norma ISO 9001:2000, per partecipare in modo proficuo, è necessaria una buona conoscenza della norma stessa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Materie
- ISO 9000
- ISO 9001
- Misurazione della qualità
- Soddisfazione cliente
- Processi industriali
- Modelli di qualità
- Addetto alla qualità
- Produttività
- Ottimizzazione della produzione
- Controllo qualità
Programma
Contenuto e scopo del corso:
Una delle innovazioni più rilevanti della revisione 2000 delle norme ISO 9000, è costituita dai requisiti per le misurazioni. La misurazione è uno dei Principi della Gestione per la Qualità, ed è alla base del miglioramento (senza misurazione non si migliora), e può essere una importante opportunità per le aziende. Che cosa misurare? Che cosa (di importante) "non stiamo misurando"? Perché misurare? Come misurare? La coppia coerente di norme 9001 - 9004 introduce alcuni requisiti generali e fissa alcuni "tipi" di misure che vengono ora espressamente richiesti: la soddisfazione del cliente, i processi, i prodotti, le verifiche ispettive. In coerenza con i principi della gestione per la qualità troviamo il riferimento ai dati nei principali "strumenti operativi" del Sistema, e in particolare nelle definizione degli obiettivi e nel riesame della direzione.
Programma:
Presentazione ed introduzione.
Le misure nella famiglia ISO 9000:2000.
Che cosa si misura.
L'analisi critica delle nostre misurazioni: che cosa "non misuriamo".
Le caratteristiche di un buon indicatore.
La scelta degli indicatori passando per i processi.
Esempi di un possibile metodo per costruire degli indicatori.
Gli indicatori e i quadri di gestione della qualità; la misurazione della soddisfazione del cliente: cenni sulle misurazioni specifiche richieste
dalle norme: UNI 11098 e UNI 11097.
Esercitazioni ed esempi con foglio di calcolo.
Costo : € 230+IVA soci Aicq -- €350 + IVA non soci Aicq
La quota comprende il corso
Sede del Corso : Mestre
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Misure e indicatori secondo l'ISO 9000