Corso attualmente non disponibile

Moda Etica e Sostenibile

Corso

A Barcelona ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

La sostenibilità è un concetto che deve essere potenziato nella nostra società.
Un consumatore sempre più responsabile, una legge sempre più rigida e risorse sempre più scarse e più care sono solo tre delle numerose ragioni che ci portano a riflettere allo sviluppo sostenibile come uno dei fattori chiave che deve possedere un’azienda per sopravvivere ed essere competitiva nel prossimo futuro.
La sostenibilità nel mondo della moda è senza dubbio un tema con uno sguardo al futuro ma, al tempo stesso, è un tema complesso, dal momento che influisce su tutte le fasi del ciclo produttivo: il design, l’acquisto dei materiali, la produzione, la logistica, l’utilizzo e la fine del ciclo di vita del prodotto.
Per far si che la sostenibilità si integri al meglio nelle nostre aziende, le conoscenze tecniche e specifiche devono essere affiancate da una visione strategica e un nuovo modo di intendere il business della moda.
L’ampio livello raggiunto dalla moda sostenibile esige una preparazione molto approfondita che viene offerta per la prima volta in Spagna in maniera presenziale attraverso il CPS (Continuing Study Program) in Moda Etica e Sostenibile. Un fattore chiave del successo di questo corso è il suo carattere interdisciplinare, non solo per l’organizzazione dei contenuti ma anche per la provenienza dei partecipanti (docenti, ospiti e alunni). Questo corso offre all’alunno una visione olistica della sostenibilità, aspetto fondamentale per comprendere gli scenari futuri della moda e poter disegnare così una moda che abbia futuro.
Per garantire una buona integrazione della sostenibilità nel nostro business, le conoscenze tecniche specifiche devono essere accompagnata da una visione strategica e da un nuovo modo di intendere la moda.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Produzione
  • Sostenibilità
  • Etica
  • Moda
  • Prodotto
  • Disegno di moda
  • Fashion design
  • Fashion designer
  • Sostenibilità aziendale
  • Marketing aziendale

Programma

Obiettivi:

Formare professionisti che siano capaci di pensare in termini di sostenibilità, che abbiano una visione interdisciplinare e che siano preparati ad integrare alternative più sostenibili all’interno delle proprie aree di lavoro: design, acquisti, produzione, vendite, comunicazione e direzione.

Il corso fornisce allo studente una visione olistica del concetto di sostenibilità e gli strumenti necessari per applicarla a ciascuna delle fasi del ciclo di vita del prodotto.

Questa visione globale rende l’alunno capace di valutare il contesto generale indipendentemente dalla specifica area nella quale si operi. Il designer, per esempio, comprende le implicazioni che i suoi disegni possiedono lungo tutto il ciclo di vita del prodotto e questa consapevolezza gli permette di ottimizzare il suo potere decisionale e ridurre l’impatto negativo dello stesso. Situazione analoga per il responsabile dell’acquisto di materiali, per chi gestisce la produzione o la logistica e gli altri professionisti che intervengono nella catena del valore.

Al termine del corso l’alunno svilupperà una nuova maniera di concepire (paradigmi), nuove metodologie di esecuzione (tecniche) e nuove modalità di gestione (valori e competenze), che gli permetteranno di disegnare la moda del futuro, un’industria che, a causa della crisi sia economica che ambientale degli ultimi tempi, deve reinventarsi per garantirsi una continuità che attragga e che sia ricca di possibilità.

Metodologia:

Il CSP (Continuing Study Program) in Moda Etica e Sostenibile affronta il tema dell’integrazione della sostenibilità in un’azienda di moda partendo da un’impostazione teorico-pratica. Lo studente apprende i concetti teorici base sulla sostenibilità e approfondisce i pilastri principali della moda sostenibile (materiali, processi, design, marketing e gestione) attraverso testimonianze concrete di imprenditori e professionisti, ospiti del corso, che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze anche attraverso workshops pratici.

Durata e Frequenza:

Dal 31 marzo al 17 giugno 2017

Frequenza: venerdì dalle 16.40h alle 20.40h / sabato dalle 10 alle 14

Coordinatrice del corso:

ELENA SALCEDO ALLENDE

Laureata con un Master in Amministrazione e Direzione d’Impresa conseguito presso l’ESADE di Barcellona. Master CEMS in Management Internazionale presso la Wirtschaftsuniversität di Vienna, Austria. Attualmente è consulente di sostenibilità ambientale del grupo Inditex. Autrice del libro: “Moda etica per un futuro sostenibile”, Gustavo Gili Editore (2014). Membro dell’Associazione Moda Sostenibile di Barcellona. È stata co-fondatrice di BeCo, becoolbeconscious, piattaforma per la promozione e la divulgazione della moda sostenibile in Spagna. Ha lavorato per il Governo della Catalogna come Direttrice Esecutiva del Progetto Bressol, primo incubatore di design della moda in Spagna e ha accompagnato come consulente diversi progetti imprenditoriali del mondo della moda attraverso della sua impresa IdeasUpart.

Co-autrice di “Moda e Impresa” (Granica Editore).

Possiede un’esperienza di più di 10 anni come consulente per brand di moda sia nazionali che internazionali e più di 13 anni come coordinatrice, professoressa e tutor in diversi istituti accademici (IED Barcellona Scuola Superiore di Design, ESADE, EADA, etc.).

Ulteriori informazioni

SPAGNOLO

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Moda Etica e Sostenibile

Prezzo da consultare