Modulo A - Base per RSPP/ASPP

QMS Roma

Corso

A Roma

1.470 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    32h

Obiettivo del corso: Sicurezza sul lavoro. Rivolto a: Il MODULO A è un corso generale di base. Esso è comune ai Responsabili del SPP e agli Addetti SPP di nuova nomina, ovvero con meno di tre anni di esperienza e designati per la funzione dopo il 14 febbraio 2003, quale requisito obbligatorio ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 32. Tale MODULO è obbligatorio per tutti i macrosettori di attività ed è propedeutico agli specifici moduli di specializzazione (B per i soli ASPP e B e C per gli RSPP).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Brembate, 2, 00188

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Contattare il centro

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso è finalizzato all'acquisizione degli elementi di conoscenza:
  • relativi alla normativa generale e specifica in materia di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici;
  • relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori;
  • in particolar modo per gli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze;
  • relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.

I contenuti del corso sono conformi a quanto indicato dall'accordo sancito il 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14-2-2006 e successive modificazioni come definite dal D. lgs 81/2008 art. 32 comma 2.

METODOLOGIE
La metodologia di apprendimento privilegia lezioni di tipo esemplificative ed interattive favorendo il coinvolgimento dei partecipanti in discussioni di casi e confronti di opinioni, mediante lavori di gruppo ed esercitazioni.

La verifica finale dell'apprendimento mediante test avrà una durata complessiva di circa 4 ore e sarà finalizzata all'accertamento dell'acquisizione delle nozioni apprese in aula.

I partecipanti sono obbligati (punto 2.4.3 del Provvedimento attuativo 26 gennaio 2006) a conseguire l'idoneità al rilascio dell'attestato con verifica dell'apprendimento mediante il superamento (esito positivo) della verifica finale.
Tale idoneità resta valida per tutti i percorsi formativi successivi e relativi alle diverse specializzazioni previste per ciascun macrosettore di attività.

La prova finale, di competenza del gruppo docente, consiste in un test di 24 domande a risposta multipla e di verifica dei risultati.

La misurazione del grado di apprendimento è basata sul criterio comparativo: i partecipanti dovranno svolgere il questionario a risposta multipla appositamente elaborato dal gruppo docente sia in ingresso che in uscita.

In caso di mancato superamento della prova il partecipante avrà diritto a ripetere il test per due volte, nelle date previste delle successive edizioni del corso. Se non riuscirà a superare il test nelle due successive volte avrà perso il diritto a ripetere il test.

A seguito del positivo esito della verifIca finale (test in uscita) sarà rilasciato un attestato nominativo di partecipazione al corso.
Il rilascio del certificato è comunque subordinato al rispetto del numero massimo di ore di assenza ammesso e fissato nella percentuale del 10% della durata del corso.

CREDITO FORMATIVO
La frequenza al modulo A vale per qualsiasi macro settore ed il superamento del test finale di verifica costituisce credito formativo permanente

MATERIALE DIDATTICO
CD Rom interattivo contenente:

  • linee guida e normativa tecnica in materia emessa dai principali Enti ed Istituti nazionali (INAIL, ISPESL, WF, etc.);
  • rassegna normativa con i testi delle principali leggi di riferimento in relazione agli argomenti trattati nel corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Modulo A - Base per RSPP/ASPP

1.470 € +IVA