Corso attualmente non disponibile

Musica e disturbi evolutivi

Corso

Online

195 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    2 Mesi

Come rilevato dalle neuroscienze ed evidenziato nelle Indicazioni Nazionali, il training sonoro può attivare processi di miglioramento delle prestazioni percettivo-motorie, cognitive, emotivo-relazionali.

Per gli alunni con disturbi evolutivi, l’educazione musicale può divenire un canale primario per l’acquisizione della consapevolezza fonologica del linguaggio e il controllo dell’emotività.

In tale direzione, occorre che la progettazione miri allo sviluppo della competenza propriamente musicale e di quelle trasversali, in un’ottica di inclusione scolastica e di apprendimento permanente.
Il corso vuole fornire ai docenti, anche privi di una preparazione musicale di base, strumenti di promozione di un’esperienza sonora atta a sostenere le competenze trasversali degli alunni. Gli insegnanti con una formazione specifica, sia di educazione musicale sia di strumento, avranno la possibilità di sistematizzare la propria conoscenza per incrementare l’accessibilità del curricolo.

Profilo del corso


I partecipanti saranno in grado di progettare un curricolo musicale inclusivo, con particolare attenzione ai disturbi evolutivi, potenziali o riconosciuti.

La fruizione del corso consentirà di compiere un’osservazione mirata, utilizzare strategie e strumenti, comprese le nuove tecnologie, per la realizzazione di un apprendimento significativo.


Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria, docenti di musica e di sostegno della scuola secondaria di I grado, docenti di strumento musicale, dirigenti scolastici, educatori, specialisti in propedeutica musicale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Educazione
  • Educazione musicale
  • Scuola primaria
  • Accessibilità
  • Scuola secondaria
  • Educatore professionale
  • Insegnante
  • Inclusione
  • Scuola inclusiva
  • Insegnanti di sostegno
  • Training sonoro

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Autore e tutor: Carmelo Farinella

Modulo 1: I fondamenti dell’esperienza sonora e le Indicazioni Nazionali
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di integrare le fonti normative con alcuni fondamenti della psicologia della musica, riconoscendo il continuum formativo delle attività privilegiate dalle Indicazioni Nazionali.
Contenuti:
- una normativa “quadro” per l’educazione musicale
- i disturbi evolutivi e le neuroscienze
- fondamenti di psicologia della musica
- esercitazione: questionario

Modulo 2: L’accessibilità del linguaggio musicale e la didattica multi sensoriale
Obiettivi: questo modulo consentirà al docente di individuare le difficoltà degli alunni in relazione al linguaggio musicale ed esperire strategie compensative.
Contenuti:
- i parametri del suono: difficoltà e compensazione in musica
- il paradigma dinamico, la didattica musicale multisensoriale e l’improvvisazione;
- approcci metodologici efficaci per una progettazione musicale inclusiva
- esercitazione: riflessione sulla pratica didattica

Modulo 3: La fonologia e le TIC
Obiettivi: il docente sarà in grado di proporre un’esperienza vocale atta ad incrementare le competenze linguistiche degli alunni. L’operatore utilizzerà le TIC sia come supporti per la percezione sonora sia come strumenti per migliorare l’accessibilità del codice musicale specifico.
Contenuti:
- giocare con i repertori vocali
- utilizzare software gratuiti per la lettura e la scrittura del pentagramma, per l’educazione dell’orecchio, per migliorare la leggibilità dei repertori ed esercitare la competenza fonologica
- esercitazione pratica

Modulo 4: La progettazione musicale
Obiettivi: il corsista integrerà le competenze acquisite e la formazione pregressa progettando una unità in ottica inclusiva.
Contenuti:
- la progettazione: casi di studio
- esercitazione: la progettazione per il proprio ambito di intervento

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Musica e disturbi evolutivi

195 € +IVA