Musicoterapia Relazionale

El Paso Loco - Scuola di Ballo - Siracusa
A Siracusa

40 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Siracusa
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello base
  • Siracusa
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La musicoterapia è una di quelle terapia, che si occupa dello studio e della ricerca dell'essere umano e delle sue possibili applicazioni, essa è una medicina paramedica che utilizza il suono la musica ed il movimento per produrre effetti regressivi ed aprire nuovi canali di comunicazione, allo scopo di ottimizzare ed ampliare nel soggetto normodotato le sue risorse espressive, emotive e razionali.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Siracusa
Via Italia, 90, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Siracusa
Via Italia, 90, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Potenziamento dell’Autostima - Miglioramento delle proprie capacità relazionali - Miglioramento delle proprie capacità espressivo - Distensione degli stati Tensivi e Nervosi - Consapevolezza di se - Miglioramento delle aree relazionali nella disabilità e nell’autismo - Miglioramento delle aree comunicative nella disabilità e nell’autismo - Miglioramento del proprio autocontrollo.

· Requisiti

Non ci sono dei prerequisiti stabiliti o fondamentali, solo tanta volontà e costanza. In generale un corso adatto a tutti i normodotati.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta che ci contatterai verrai indirizzato a scegliere la data per una lezione di prova gratuita adatta alle tue esigenze per constatare con mano i nostri servizi.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Salsa - Bachata - Merengue - Danze Caraibiche - Stile Portoricano

A
Alessandro Saraceno
5.0 01/05/2012
Il meglio: Ho cominciato a frequentare la scuola di ballo di Sebastian più di due anni fa con la diffidenza ed il timore di chi aveva il ballo nel cuore ma non nei piedi! Dopo i primi minuti mi sono subito sentito a mio agio, in un ambiente che mi ha aiutato a superare l'imbarazzo di principianti facendo sciogliere le gambe per magia. L’attenzione al particolare e ad ogni singola coppia, caratteristiche di Sebastian, hanno fatto si che in poco tempo ho cominciato ad amare la salsa e il ballo in genere, cosa per me inaspettata. Dopo il primo anno mi sono pure iscritto al corso di liscio e, se ne avessi il tempo, mi iscriverei a tutte le discipline di ballo proposte dalla scuola.
Da migliorare: Nulla in particolare
Consiglieresti questo corso?:

Salsa - Bachata - Merengue - Danze Caraibiche - Stile Portoricano

C
Cristina Campisi
5.0 01/05/2012
Il meglio: Dopo anni di balli di gruppo in cui i miei difetti di stile e di ritmo riuscivano bene a mimetizzarsi con la collettività, ho incontrato Sebastian che insieme al suo staff preparato e coinvolgente mi ha aperto le porte ad un mondo fino ad allora a me inaccessibile. Riuscire a sentire nel cuore i battiti di un ritmo speciale e unico, farli fondere col ritmo univoco del partner, riuscendo a superare il timore di non essere all'altezza "dell'altro" e vedendo dissolversi come per magia ogni distanza, tutto questo é accaduto a me, una persona che non aveva un orecchio particolare per la musica e che pur amando il ballo non riusciva a trovare il ritmo giusto. Non finirò mai di ringraziare chi mi ha permesso di vivere questa esperienza unica e divertente e che soprattutto mi ha permesso di scoprire un nuovo lato di me, un poco latino... un poco Loco!
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Salsa - Bachata - Merengue - Danze Caraibiche - Stile Portoricano

V
valeria saverielli
5.0 09/10/2010
Il meglio: E un ottimo corso...si impara a ballare "seriamente" lo stile portoricano e si conoscono tante persone nuove. mi è piaciuto perche ho trovato tanti nuovi amici e inoltre mi sono sentita molto seguita, a differenza di altri corsi che avevo frequentato.
Consiglieresti questo corso?:

Salsa - Bachata - Merengue - Danze Caraibiche - Stile Portoricano

I
Ivana Dell'Albani
5.0 09/10/2010
Il meglio: Frequento da qualche anno la scuola di ballo "El paso loco" e non ho voluto più cambiare!!! Innanzitutto perchè vi sono degli ottimi insegnanti, soprattutto Sebastian, che è molto attento ad ogni allievo e le sue lezioni sono molto chiare e divertenti. Poi perchè, a differenza delle altre scuole di ballo che ho frequentato in passato, ci si sente in famiglia. Ricordo in altre scuola la freddezza degli insegnanti e la noncuranza riguardo ad ogni singolo allievo se aveva imparato la lezione oppure no,si andava comunque avanti e molti allievi restavano indietro con i passi e questo mi ha fatto trovare male e mi ha costretto a lasciare. Invece, alla scuola di ballo "El paso loco" Sebastian non permette che un allievo resti indietro con le lezioni, ma si occupa di ogni singolo allievo creando con tutti un rapporto speciale, grazie alla sua simpatia e allegria. Quindi consiglio a tutti di andare alla scuola di ballo "El paso loco" perchè non ve ne pentirete!!
Consiglieresti questo corso?:

Salsa - Bachata - Merengue - Danze Caraibiche - Stile Portoricano

C
Cristina Campisi
5.0 01/05/2012
Il meglio: Dopo anni di balli di gruppo in cui i miei difetti di stile e di ritmo riuscivano bene a mimetizzarsi con la collettività, ho incontrato Sebastian che insieme al suo staff preparato e coinvolgente mi ha aperto le porte ad un mondo fino ad allora a me inaccessibile. Riuscire a sentire nel cuore i battiti di un ritmo speciale e unico, farli fondere col ritmo univoco del partner, riuscendo a superare il timore di non essere all'altezza "dell'altro" e vedendo dissolversi come per magia ogni distanza, tutto questo é accaduto a me, una persona che non aveva un orecchio particolare per la musica e che pur amando il ballo non riusciva a trovare il ritmo giusto. Non finirò mai di ringraziare chi mi ha permesso di vivere questa esperienza unica e divertente e che soprattutto mi ha permesso di scoprire un nuovo lato di me, un poco latino....un poco Loco!
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Autostima
Capacità relazionali
Capacità espressive
Rilassamento
Consapevolezza di se
Autocontrollo
Decondizionamento
Musicoterapia
Terapia
Artiterapie

Professori

Dario Bianca
Dario Bianca
Artiterapista spec. in Musicoterapia

Programma

La musicoterapia è una disciplina in cui il suono è utilizzato come mediatore della relazione paziente-terapeuta; le sue principali finalità sono il miglioramento della vita del paziente e la ricerca di nuovi canali comunicativi sfruttabili da quest’ultimo o per impadronirsi di nuovi veicoli relazionali o per strutturare al meglio quelli già acquisiti che gli consentano di un se positivo e il potenziamento del livello di autostima.

In questo ultimo decennio si sta assistendo ad un accelerato sviluppo dove una serie di nuovi approcci terapeutici, sicuramente tutti seri e attenti nel rientrare all’interno dei canoni della scientificità, ossia dello sperimentabile e provabile, che mettono al centro della cura dell’individuo l’uomo nella sua articolata totalità e storicità, prendendosi carico di ogni aspetto che lo compone, cercando tra essi una parte sana su cui iniziare un lavoro di risanamento delle parti deboli o malate.

La musicoterapia è una di queste terapia, che si occupa dello studio e della ricerca suono essere umano e delle sue possibili applicazioni, essa è una medicina paramedica che utilizza il suono la musica ed il movimento per produrre effetti regressivi ed aprire nuovi canali di comunicazione, allo scopo di ottimizzare ed ampliare nel soggetto normodotato le sue risorse espressive, emotive e razionali; o di agire in funzione terapeutica nel soggetto portatore di disabilità psichico cognitiva, attivando o migliorando, attraverso la costruzione di una relazione sonora, il processo di apertura e il pieno inserimento di questo nella società.

Come si svolge una Seduta

Il musicoterapista allestisce un setting (la stanza dove si farà la seduta) riempendolo con strumenti musicali e del materiale vario che ritiene necessario alla buona riuscita della seduta; Tutto ciò che sta dentro un setting di musicoterapia e che può essere utilizzato lo chiameremo per brevità G.O.S. .

I G.O.S. (Gruppo Operativo Strumentale) vengono scelti in base all’esito di vari colloqui fatti in precedenza con il paziente, mirati alla conoscenza di questo e del mondo che ruota intorno a lui, sia per meglio centrarlo che per personalizzare la sedute.

Una volta dentro il setting, paziente e terapeuta iniziano ad utilizzare il G.O.S. in maniera creativa, lasciando moltissimo spazio all’inventiva personale a all’improvvisazione, plasmando insieme il materiale sonoro in nuove forme espressive e comunicative.

All’interno di una seduta di musicoterapia non è assolutamente necessario possedere competenze musicali di nessun genere, dato che prima della musica è la primordialità del suono e la globalità dei linguaggi non verbali che diventano principali veicoli nella costruzione della relazione tra paziente e terapeuta.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Applichiamo varie metodologie di scontistica, su abbonamenti a durata variabile, da concordare in base alle vostre esigenze.
Osservazioni: La musicoterapia è una disciplina in cui il suono è utilizzato come mediatore della relazione paziente-terapeuta; le sue principali finalità sono il miglioramento della vita del paziente e la ricerca di nuovi canali comunicativi sfruttabili da quest’ultimo o per impadronirsi di nuovi veicoli relazionali o per strutturare al meglio quelli già acquisiti che gli consentano di un se positivo e il potenziamento del livello di autostima.
Persona di contatto: Sebastian Passati

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto