Musicoterapia Relazionale

Corso

A Siracusa

40 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Siracusa

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

La musicoterapia è una di quelle terapia, che si occupa dello studio e della ricerca dell'essere umano e delle sue possibili applicazioni, essa è una medicina paramedica che utilizza il suono la musica ed il movimento per produrre effetti regressivi ed aprire nuovi canali di comunicazione, allo scopo di ottimizzare ed ampliare nel soggetto normodotato le sue risorse espressive, emotive e razionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Siracusa
Visualizza mappa
Via Italia, 90, 96100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Potenziamento dell’Autostima - Miglioramento delle proprie capacità relazionali - Miglioramento delle proprie capacità espressivo - Distensione degli stati Tensivi e Nervosi - Consapevolezza di se - Miglioramento delle aree relazionali nella disabilità e nell’autismo - Miglioramento delle aree comunicative nella disabilità e nell’autismo - Miglioramento del proprio autocontrollo.

Non ci sono dei prerequisiti stabiliti o fondamentali, solo tanta volontà e costanza. In generale un corso adatto a tutti i normodotati.

Una volta che ci contatterai verrai indirizzato a scegliere la data per una lezione di prova gratuita adatta alle tue esigenze per constatare con mano i nostri servizi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Autostima
  • Capacità relazionali
  • Capacità espressive
  • Rilassamento
  • Consapevolezza di se
  • Autocontrollo
  • Decondizionamento
  • Musicoterapia
  • Terapia
  • Artiterapie

Professori

Dario Bianca

Dario Bianca

Artiterapista spec. in Musicoterapia

Programma

La musicoterapia è una disciplina in cui il suono è utilizzato come mediatore della relazione paziente-terapeuta; le sue principali finalità sono il miglioramento della vita del paziente e la ricerca di nuovi canali comunicativi sfruttabili da quest’ultimo o per impadronirsi di nuovi veicoli relazionali o per strutturare al meglio quelli già acquisiti che gli consentano di un se positivo e il potenziamento del livello di autostima.

In questo ultimo decennio si sta assistendo ad un accelerato sviluppo dove una serie di nuovi approcci terapeutici, sicuramente tutti seri e attenti nel rientrare all’interno dei canoni della scientificità, ossia dello sperimentabile e provabile, che mettono al centro della cura dell’individuo l’uomo nella sua articolata totalità e storicità, prendendosi carico di ogni aspetto che lo compone, cercando tra essi una parte sana su cui iniziare un lavoro di risanamento delle parti deboli o malate.

La musicoterapia è una di queste terapia, che si occupa dello studio e della ricerca suono essere umano e delle sue possibili applicazioni, essa è una medicina paramedica che utilizza il suono la musica ed il movimento per produrre effetti regressivi ed aprire nuovi canali di comunicazione, allo scopo di ottimizzare ed ampliare nel soggetto normodotato le sue risorse espressive, emotive e razionali; o di agire in funzione terapeutica nel soggetto portatore di disabilità psichico cognitiva, attivando o migliorando, attraverso la costruzione di una relazione sonora, il processo di apertura e il pieno inserimento di questo nella società.

Come si svolge una Seduta

Il musicoterapista allestisce un setting (la stanza dove si farà la seduta) riempendolo con strumenti musicali e del materiale vario che ritiene necessario alla buona riuscita della seduta; Tutto ciò che sta dentro un setting di musicoterapia e che può essere utilizzato lo chiameremo per brevità G.O.S. .

I G.O.S. (Gruppo Operativo Strumentale) vengono scelti in base all’esito di vari colloqui fatti in precedenza con il paziente, mirati alla conoscenza di questo e del mondo che ruota intorno a lui, sia per meglio centrarlo che per personalizzare la sedute.

Una volta dentro il setting, paziente e terapeuta iniziano ad utilizzare il G.O.S. in maniera creativa, lasciando moltissimo spazio all’inventiva personale a all’improvvisazione, plasmando insieme il materiale sonoro in nuove forme espressive e comunicative.

All’interno di una seduta di musicoterapia non è assolutamente necessario possedere competenze musicali di nessun genere, dato che prima della musica è la primordialità del suono e la globalità dei linguaggi non verbali che diventano principali veicoli nella costruzione della relazione tra paziente e terapeuta.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Applichiamo varie metodologie di scontistica, su abbonamenti a durata variabile, da concordare in base alle vostre esigenze.
Osservazioni: La musicoterapia è una disciplina in cui il suono è utilizzato come mediatore della relazione paziente-terapeuta; le sue principali finalità sono il miglioramento della vita del paziente e la ricerca di nuovi canali comunicativi sfruttabili da quest’ultimo o per impadronirsi di nuovi veicoli relazionali o per strutturare al meglio quelli già acquisiti che gli consentano di un se positivo e il potenziamento del livello di autostima.
Persona di contatto: Sebastian Passati

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Musicoterapia Relazionale

40 € IVA inc.