Musicoterapista - con Bonus

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Consultare

Con Bonus sta a significare che colui che si iscrive ha diritto di scegliere, tra l'elenco che riportiamo in basso, il corso che più gli è gradito, senza ulteriore costo.
L'Alta Formazione Istituto Work presenta su emagister.it corso per conseguire il titolo pubblico della Regione, di Musicoterapista valevole in tutta Italia per esercitare la professione, al fine di migliorare la qualità della propria vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo e terapeutico. Per la formazione ottenuta, il professionista è impegnato a svolgere progetti per l'integrazione dei soggetti diversamente abili e di prevenzione nella scuola dell'obbligo, negli istituti di osservazione e detenzione minorile, negli ospedali per bambini, nelle strutture per anziani, nei dipartimenti di Igiene Mentale, nelle Comunità Terapeutiche per tossicodipendenti, nei centri sociali per portatori di handicap, nei servizi di assistenza alle persone e negli istituti che operano in campo riabilitativo.
La qualifica si ottiene dopo un corso della durata di 14 mesi comprensivo di lezioni teoriche, seminari monotematici e tirocinio in strutture socio-sanitarie.
Il programma, riportato in modo dettagliato, si sviluppa attraverso l'approfondimento di 7 aree tematiche principali, quali: Musica, Musicoterapia, Psicologia, Medicina, Psichiatria legislativa, laboratori e produzione tesi.
La didattica è impostata attraverso il lavoro di gruppo, all'interno del quale ogni frequentante può raggiungere una adeguata maturazione individuale e relazionale, acquisendo le buone tecniche e i necessari strumenti necessari alla pratica professionale.

Mettiamo a disposizione, in una struttura tipo B&B, 4/5 giorni di pernottamento prima dell'esame per una full immersion e visita libera nel centro di Napoli.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

ConsultareIscrizioni aperte

Profilo del corso

La Musicoterapia, così come viene insegnata dall'AFIW (Alta Formazione Istituto Work), può essere utilizzata a più livelli, quali: l'insegnamento, la riabilitazione e la terapia. Per quanto concerne terapia e riabilitazione, gli ambiti di intervento riguardano la sfera neuro-psichiatrica, come:
- ritardo mentale
- autismo
- disabilità motorie
- demenze ( Alzheimer, ecc)
- psicosi
- disturbi dell'umore
- dolore cranico
- disturbi del comportamento alimentare ( anoressia e bulimia nervosa)
- morbo di Parkinson
Fermo restante che gli interventi di tipo clinico spettano ai professionisti di scienze sanitarie.
La Musicoterapia, come hanno dimostrato le recenti scoperte, ha un ruolo prevalente nel recupero metabolico dallo stress, nella motilità gastrica ed intestinale, dei disturbi gastrointestinali legati al cancro e il recupero dopo lo sforzo fisico.
I discenti, avranno una consapevolezza musicale ed una capacità di osservazione e descrizione, in ordine alle diverse identità personali e sociali, attraverso il dialogo e il raffronto di più punti di vista e differenti pratiche che vanno, tra l'altro, dalla psicologia, musicoterapia al suono e musica.

A quei soggetti che, avendo una cultura almeno di scuola secondaria superiore, unitamente ad una sensibilità atta a condividere emozioni, nonchè attitudini comunicative. Inoltre, deve sapersi relazionare, sia con il soggetto singolo che con più fasce sociali che hanno bisogno di benessere e cura.

Diploma di scuola media superiore e capacità di instaurare con il paziente un rapporto di fiducia per mantenere sempre attiva la sua partecipazione alle pratiche musicoterapeutiche.

Il titolo è rilasciato dall'Ente Pubblico, in questo caso da una Regione nel cui listino formativo ha il profilo di MUSICOTERAPISTA, che insieme alle altre Regioni e Università Accreditate M.I.U.R. sono i soli deputati a rilasciare titoli VALIDI e LEGALI.
In questo momento storico il corso di MUSICOTERAPISTA lo si può trovare solamente nel "listino" della Regione Campania perché mancante nelle altre Regioni e l'AFIW da questa regione ha avuto il riconoscimento di accreditamento per sviluppare il corso e rilasciare il relativo diploma di qualifica.

Perché l'Ente che propone il percorso formativo è passato al vaglio dell'amministrazione pubblica che controlla gli enti di formazione e rilascia titoli di qualifica.
L'Ente erogante ha tutte le certificazioni e le competenze richieste dalla L.R. 28 marzo 1987 n.19 e la L. 485 del 21 dicembre 1978.
Perché l'iscritto allo specifico corso ottiene un titolo pubblico rilasciato dalla Regione dove è ubicato l'Ente erogante è non è concesso da una libera associazione.
Perché i docenti sono selezionati in funzione dei titoli professionali relativi alle classi di concorso così come richiesti per le scuole accreditate da Ente Pubblico.
Perché il titolo (DIPLOMA DI QUALIFICA) è rilasciato in virtù della legge 485 ed è spendibile in Italia e nell'Europa Unita.
Perché l'Ente è Centro di Esami - BP (BUSINESS PARTNER) del KIWA CERMET ITALIA S.p.A. Ente Certificatore Primario al in Italia e nel Mondo;
Al BP (BUSINESS PARTNER) in virtù della legge 4/2013 si può chiedere di sostenere l'esame di PROFESSIONISTA CERTIFICATO per relativo titolo di studio posseduto;
Perché l'Istituto erogante della formazione è situato in una location raggiungibile facilmente con auto - treno - aereo e nave;
Perché l'Ente da la possibilità, su richiesta specifica del cliente, di affrontare gli studi con diverse modalità di apprendimento:
frontale in aula, on line a distanza con una piattaforma per comunicare con i docenti e la segreteria a mezzo telefono, on line e in video conferenza.
L'Ente da la possibilità di rateizzare i costi dei corsi su misura del richiedente con varie modalità: bollettini postali, bonifici, assegni, carta di credito e contanti
Perché l'Ente è Certificato ISO 9001-2008 per rilascio delle certificazioni di competenze

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Strutture
  • Osservazione
  • Metodologia
  • Prevenzione
  • Produzione
  • Didattica
  • Musicoterapia
  • Osservazione
  • MUSICA
  • Realizzare interventi di musicoterapia
  • Progettare un intervento musicoterapico

Professori

Counselor  esperto

Counselor esperto

Counselor esperto

docente  materie economico-giuridiche

docente materie economico-giuridiche

docente con laurea in materia economico-giuridica

Dottore Scienze della Formazione

Dottore Scienze della Formazione

Dottore in scienze della formazione

Dottore Scienze Infiermeristiche

Dottore Scienze Infiermeristiche

Scienze Infermieristiche

Fad Tutor

Fad Tutor

Specifico

Programma

1. Riflessione critica sul proprio operato come musicoterapeuta
  • Metodi di auto osservazione
  • metodi di osservazione (compilazione schede di osservazione e valutazione) - acquisiti attraverso tirocini pratici e di osservazione delle utenze in strutture territoriali preposte
  • metodi di prevenzione del burn-out
  • metodologia dell’intervento in musicoterapia
  • metodologie di valutazione interventi in area socio-educativa e sanitaria
  • pedagogia e didattica della musica
  • principi di etica e deontologia professionale medica
  • metodo di autovalutazione attraverso supervisione terapista-centrata
2. Interventi di musicoterapia

  • elementi di acustica
  • tecniche di composizione musicale
  • tecniche d’improvvisazione ed espressione sonoro-musicale con la voce e gli strumenti in ensamble
  • elementi di musica e sistemi digitali
  • decodifica della produzione musicale (anche con sistemi alternativi a quelli tradizionali)
  • elementi di strumentazione elettronica per la musicoterapia
  • principi di funzionamento e tecniche d’uso dello strumento musicale
  • tecniche di didattica della musica propedeutiche alla musicoterapia
  • tecniche di folklore e musica propedeutiche alla musicoterapia
  • tecniche di comunicazione sonora con gli strumenti propedeutiche alla musicoterapia
  • tecniche di vocalità propedeutiche alla musicoterapia
  • tecniche di coralità propedeutiche alla musicoterapia
  • tecniche di musica e musicoterapia d’insieme
  • tecniche di ascolto
  • tecniche di musica movimento e drammatizzazione
  • tecniche di scrittura autobiografica sonora e fiabazione.
  • tecniche di musica, danza e cultura popolare (della tradizione campana)
  • metodologia dell’intervento in musicoterapia
  • modelli di musicoterapia accreditati a livello internazionale
  • tecniche di gestione della relazione di aiuto
  • tecniche di musicoterapia in ambiti diversi in rapporto individuale e di gruppo (prevenzione, riabilitazione, terapia)
  • tecniche di osservazione in musicoterapia
3. Progettare un intervento musicoterapico

  • elementi di psicologia generale
  • elementi di psicologia dell’età evolutiva
  • elementi di dinamiche di gruppo
  • metodologia dell’intervento in musicoterapia
  • modelli di musicoterapia
  • elementi di antropologia / etnomusicologia
  • didattica e pedagogia della musica
  • tecniche di musicoterapia
  • elementi di anatomo-neuro-fisiologia
  • elementi di psico-patologia dell'adulto
  • elementi di neuro-psicopatologia infantile
  • elementi di clinica neurologica
4. Identità sonoro-musicale dell’ utente/paziente

  • elementi di organologia
  • elementi di psicologia della musica
  • elementi di didattica della musica
  • elementi di semiotica e semantica della musica
  • elementi di antropologia e folklore della musica
  • didattica della musicoterapia (con riferimento all’inquadramento sonoro, alla relativa anamnesi sonoro-musicale, ai test d’ingresso attivi e recettivi – nel trattamento individuale – ed utilizzo di apposite griglie di osservazione e di valutazione

CORSI CON BONUS

  • LA SICUREZZA DELLE CURE
  • IL PAVIMENTO PELVICO FEMMINILE
  • LA POSTURA E L'ESPRESSIONE FISICA E PSICO-EMOTIVA DELL'INDIVIDUO COME RIEQUILIBRARLA?
  • L'ESPOSIZIONE DEI LAVORATORI AL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO
  • IL CORONAVIRUS SARS-COV-2
  • ACNE E DERMATITE ATOPICA
  • IL COLPO DI FRUSTA ED I DISORDINI ASSOCIATI
  • TROMBOSI DELLA VENA CENTRALE DELLA RETINA
  • CRAMPI MUSCOLARI ASSOCIATI ALL'ESERCIZIO FISICO
  • LA GESTIONE CLINICA DEL PAZIENTE PORTATORE DI LESIONI CUTANEE
  • VAGINITI, CERVICO-VAGINITI, PID. SCREENING, PREVENZIONE, DIAGNOSI E TERAPIA
  • PREHABILITATION E FAST TRACK SURGERY: NUOVE FRONTIERE IN CHIRURGIA E ORTOPEDIA
  • GRAVE DANNO NEUROLOGICO ACQUISITO IN ETÀ EVOLUTIVA
  • LA RIABILITAZIONE DELLE GCA NELL'ADULTO NELLA FASE POST-ACUTA
  • LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON GCA NELLA FASE DEL RITORNO A CASA
  • IL PERCORSO RIABILITATIVO NELLE DIVERSE FORME DI SCLEROSI MULTIPLA
  • AFASIA IN ETÀ INVOLUTIVA
  • LA PATOLOGIA DELLA CUFFIA DEI ROTATORI
  • STIMOLAZIONE COGNITIVO-LINGUISTICA
  • INTRODUZIONE AI DISTURBI D'ANSIA E ALLA GESTIONE DELLO STRESS
  • IL BENESSERE SESSUALE FEMMINILE
  • VACCINAZIONI E STRATEGIE VACCINALI
  • IDRATARE IL PAZIENTE ANZIANO PER VIE NATURALI
  • DISFAGIA IN RSA
  • L'EPICONDILALGIA OMERALE
  • COMUNICARE CON L'ANZIANO
  • LA PELLE: LO SPECCHIO DELLA NOSTRA SALUTE
  • LA GESTIONE DI UN TEAM DI LAVORO
  • PREVENIRE E TRATTARE LA MALNUTRIZIONE NELL'ANZIANO
  • PROTOCOLLO ALVO NELL'ANZIANO FRAGILE
  • IL PIEDE DEL BAMBINO - IL PIEDE PIATTO
  • IL COUNSELING AL FAMILIARE ED AL PERSONALE
  • IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO NEL PAZIENTE CON DISARTRIA IPOCINETICA
  • LA COXALGIA PRE-ARTROSICA
  • IL TENDINE D'ACHILLE: DALLA TENDINOPATIA ALLA LESIONE COMPLETA
  • LE SINDROMI DA IMPINGEMENT EXTRA-ARTICOLARE DELL'ANCA
  • RISCHIO CHIMICO
  • LA COMPRENSIONE DEI COMPORTAMENTI SESSUALI ABUSANTI
  • CORSO DI INTRODUZIONE ALL'IPNOSI CLINICA
  • L'ALZHEIMER TRA PERDITE E CONQUISTE
  • LE LESIONI DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE DEL GINOCCHIO
  • POSTURA E VALUTAZIONE POSTURALE
  • FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI
  • ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE
  • D.LGS 81/08 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
  • VALUTAZIONE FUNZIONALE DELLE DISFUNZIONI DI MOVIMENTO DEL GINOCCHIO
  • MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI
  • VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE DISFUNZIONI DI MOVIMENTO DELLA CAVIGLIA
  • LA LEGGE 190/2012: ADEMPIMENTI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
  • CORE STABILITY. VALUTAZIONE E RIEDUCAZIONE POSTURALE STATICO DINAMICA
  • IL BENDAGGIO FUNZIONALE DI CAVIGLIA
  • BAD NEWS: UN LAVORO DI SQUADRA
  • PILATES TERAPEUTICO
  • CINEMATICA E DISFUNZIONI DI MOVIMENTO DELLA CORSA
  • COSÌ SANO, COSÌ MALATO: ORTORESSIA E BIGORESSIA
  • SPORT: IL GIUSTO INTRECCIO TRA ALIMENTAZIONE, SALUTE E INTEGRAZIONE
  • DCA: DIAGNOSI, CLINICA E TRATTAMENTO
  • COINVOLGERE E MOTIVARE IL PAZIENTE ANZIANO
  • RISCHIO BIOLOGICO E OPERATORI SANITARI
  • I TRATTAMENTI NON FARMACOLOGICI PER IL LAVORO DI CURA NEI MALATI DI ALZHEIMER
  • DIETA CHETOGENICA. PRINCIPI BIOCHIMICI E RAZIONALE DI UTILIZZO
  • PRINCIPI POSTURALI DI BASE PER LOGOPEDISTI
  • MALATTIE PROFESSIONALI E INFORTUNI SUL LAVORO
  • PRIVACY. LA TUTELA DEI DIRITTI NEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
  • LA TENDINOPATIA CALCIFICA DELLA SPALLA
  • ENGLISH FOR NUTRITION
  • I DISTURBI SESSUALI MASCHILI
  • SPONDILOLISI E SPONDILOLISTESI
  • VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI CON GCA
  • TECNICHE DI STIMOLAZIONE CEREBRALE NON INVASIVA
  • LA TUTELA DEGLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIO-SANITARIE EX LEGGE 113/2020

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Musicoterapista - con Bonus

Prezzo da consultare