AFIW

Musicoterapista - Con iscrizione all'Albo Nazionale Professionisti , legge 4/2013-NUOVE PROFESSIONI- Napoli

4.5 2 opinioni
AFIW
Online
  • AFIW

2.400 
IVA Esente
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Durata 14 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • Durata:
    14 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

AFIW di Napoli presenta su emagister.it corso per conseguire il titolo pubblico della Regione, di Musicoterapista valevole in tutta Italia per esercitare la professione arte-terapeutica, al fine di migliorare la qualità della propria vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo e terapeutico. Per la formazione ottenuta, il professionista è impegnato a svolgere progetti per l'integrazione dei soggetti diversamente abili e di prevenzione nella scuola dell'obbligo, negli istituti di osservazione e detenzione minorile, negli ospedali per bambini, nelle strutture per anziani, nei dipartimenti di Igiene Mentale, nelle Comunità Terapeutiche per tossicodipendenti, nei centri sociali per portatori di handicap, nei servizi di assistenza alle persone e negli istituti che operano in campo riabilitativo.

La qualifica si ottiene dopo un corso della durata di 14 mesi comprensivo di lezioni teoriche, seminari monotematici e tirocinio in strutture socio-sanitarie.

Il programma, riportato in modo dettagliato, si sviluppa attraverso l'approfondimento di 7 aree tematiche principali, quali: Musica, Musicoterapia, Psicologia, Medicina, Psichiatria legislativa, laboratori e produzione tesi.

La didattica è impostata attraverso il lavoro di gruppo, all'interno del quale ogni frequentante può raggiungere una adeguata maturazione individuale e relazionale, acquisendo le buone tecniche e i necessari strumenti necessari alla pratica professionale.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La Musicoterapia, così come viene insegnata dall'AFIW (Alta Formazione Istituto Work), può essere utilizzata a più livelli, quali: l'insegnamento, la riabilitazione e la terapia. Per quanto concerne terapia e riabilitazione, gli ambiti di intervento riguardano la sfera neuro-psichiatrica, come: - ritardo mentale - autismo - disabilità motorie - demenze ( Alzheimer, ecc) - psicosi - disturbi dell'umore - dolore cranico - disturbi del comportamento alimentare ( anoressia e bulimia nervosa) - morbo di Parkinson Fermo restante che gli interventi di tipo clinico spettano ai professionisti di scienze sanitarie. La Musicoterapia, come hanno dimostrato le recenti scoperte, ha un ruolo prevalente nel recupero metabolico dallo stress, nella motilità gastrica ed intestinale, dei disturbi gastrointestinali legati al cancro e il recupero dopo lo sforzo fisico. I discenti, avranno una consapevolezza musicale ed una capacità di osservazione e descrizione, in ordine alle diverse identità personali e sociali, attraverso il dialogo e il raffronto di più punti di vista e differenti pratiche che vanno, tra l'altro, dalla psicologia, musicoterapia al suono e musica.

· A chi è diretto?

A quei soggetti che, avendo una cultura almeno di scuola secondaria superiore, unitamente ad una sensibilità atta a condividere emozioni, nonché attitudini comunicative. Inoltre, deve sapersi relazionare, sia con il soggetto singolo che con più fasce sociali che hanno bisogno di benessere e cura.

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore e capacità di instaurare con il paziente un rapporto di fiducia per mantenere sempre attiva la sua partecipazione alle pratiche musicoterapeutiche.

· Titolo

Il titolo è rilasciato dall'Ente Pubblico, in questo caso da una Regione nel cui listino formativo ha il profilo di MUSICOTERAPISTA, che insieme alle altre Regioni e Università Accreditate M.I.U.R. sono i soli deputati a rilasciare titoli VALIDI e LEGALI. In questo momento storico il corso di MUSICOTERAPISTA lo si può trovare solamente nel "listino" della Regione Campania perché mancante nelle altre Regioni e l'AFIW da questa regione ha avuto il riconoscimento di accreditamento per sviluppare il corso e rilasciare il relativo diploma di qualifica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perché l'Ente che propone il percorso formativo è passato al vaglio dell'amministrazione pubblica che controlla gli enti di formazione e rilascia titoli di qualifica. L'Ente erogante ha tutte le certificazioni e le competenze richieste dalla L.R. 28 marzo 1987 n.19 e la L. 485 del 21 dicembre 1978. Perché l'iscritto allo specifico corso ottiene un titolo pubblico rilasciato dalla Regione dove è ubicato l'Ente erogante è non è concesso da una libera associazione. Perché i docenti sono selezionati in funzione dei titoli professionali relativi alle classi di concorso così come richiesti per le scuole accreditate da Ente Pubblico. Perché il titolo (DIPLOMA DI QUALIFICA) è rilasciato in virtù della legge 485 ed è spendibile in Italia e nell'Europa Unita. Perché l'Ente è Centro di Esami - BP (BUSINESS PARTNER) del KIWA CERMET ITALIA S.p.A. Ente Certificatore Primario al in Italia e nel Mondo; Al BP (BUSINESS PARTNER) in virtù della legge 4/2013 si può chiedere di sostenere l'esame di PROFESSIONISTA CERTIFICATO per relativo titolo di studio posseduto; Perché l'Istituto erogante della formazione è situato in una location raggiungibile facilmente con auto - treno - aereo e nave; Perché l'Ente da la possibilità, su richiesta specifica del cliente, di affrontare gli studi con diverse modalità di apprendimento: frontale in aula, on line a distanza con una piattaforma per comunicare con i docenti e la segreteria a mezzo telefono, on line e in video conferenza. L'Ente da la possibilità di rateizzare i costi dei corsi su misura del richiedente con varie modalità: bollettini postali, bonifici, assegni, carta di credito e contanti Perché l'Ente è Certificato ISO 9001-2008 per rilascio delle certificazioni di competenze

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Il corso da' punteggio per L'insegnamento?
Usuario anonimo - 14/11/2019 | Rispondere
La Musicoterapia mi ha permesso di ritrovare me stessa e aiutare gli altri.Grazie per questa opportunità!
Elisa Zona - 11/06/2019 | Rispondere

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

S
Silvia
5.0 29/10/2019
Sul corso: Piattaforma ottimamente strutturata.Corso dettagliato.Esperienza finale pratica con affiancamento tutor ed esame in sede davanti alla commissione.Lo consiglio per tutti quelli che hanno già frequentato corsi brevi o seminari relativi alla disciplina ed hanno una formazione musicale.Inoltre è l'ideale se si vogliono contenere i costi e se al momento si ha poco tempo da gestire fuori casa.
Consiglieresti questo corso?:
E
Emanuele
4.0 01/11/2016
Il meglio: La formazione di Musicoterapista mi ha dato la possibilità di poter intervenire sia in contesti educativi, che in contesti terapeutici. Gli stimoli ricevuti mi hanno messo in condizione di approfondire nuovi aspetti in una continua attività di ricerca e confronto.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017
2016

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Strutture
Metodologia
1
Prevenzione
1
Produzione
1
Didattica
Educazione
1
Musicoterapia
Arte e psicologia
Counseling professionale
Counseling psicologico
Osservazione
1
Osservazione
1
MUSICA
Attivare la riflessione critica sul proprio operato come musicoterapeuta
1
Realizzare interventi di musicoterapia
2
Applicare gli opportuni modelli teorico-qualitativi di riferimento
1
Progettare un intervento musicoterapico
2
Attuare un'attenta e approfondita fase di studio dell’ utente/paziente
2
Valutare l’identità sonoro-musicale dell’ utente/paziente
2
Attuare un'attenta e approfondita fase di studio dell’ utente/paziente
Attuare un'attenta e approfondita fase di studio dell’ utente/paziente

Professori

Dott. Antonio Silvestrini
Dott. Antonio Silvestrini
Sociologo/Psicotecnica

Sociologo e Psicotecnico Giudice Onorario a r. corresponsabie Centro medico Psico-pedagogico a r., ispettore della Formazione Professionale Regionale a r. Direttore Dell'Istituto Professionale. Docente nei Master Olistici,da piu' anni, come quello di Musicoterapia, Arteterapia e Massaggio del benessere.

Dott. Fedora Marcolin
Dott. Fedora Marcolin
scienze e tecniche psicologiche

Dott. Giacomo Gala
Dott. Giacomo Gala
Avvocato

dott. Nicola Napolitano
dott. Nicola Napolitano
Materie Economiche - Giuridiche

Fausto Russo
Fausto Russo
Dott. in Psichiatria

Fausto Russo è psichiatra, psicoterapeuta relazionale e musicoterapeuta. Diririgente di un Centro di Salute Mentale, ha promosso per primo in Italia: un laboratorio per il miglioramento della comunicazione, il primo spazio interattivo di prevenzione ad usare la musicoterapia. Co-fondatore del CRM (Centro Ricerche Musicoterapia) è autore di un modello teorico-operativo che prevede l’impiego dei suoni all’interno del setting di terapia familiare e non. Ha presentato tale metodologia in diversi contesti accademici ed istituzionali.Formatore degli operatori per i servizi di Salute mentale

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


1. Riflessione critica sul proprio operato come musicoterapeuta

  • Metodi di auto osservazione
  • metodi di osservazione (compilazione schede di osservazione e valutazione) - acquisiti attraverso tirocini pratici e di osservazione delle utenze in strutture territoriali preposte
  • metodi di prevenzione del burn-out
  • metodologia dell’intervento in musicoterapia
  • metodologie di valutazione interventi in area socio-educativa e sanitaria
  • pedagogia e didattica della musica
  • principi di etica e deontologia professionale medica
  • metodo di autovalutazione attraverso supervisione terapista-centrata
2. Interventi di musicoterapia

  • elementi di acustica
  • tecniche di composizione musicale
  • tecniche d’improvvisazione ed espressione sonoro-musicale con la voce e gli strumenti in ensamble
  • elementi di musica e sistemi digitali
  • decodifica della produzione musicale (anche con sistemi alternativi a quelli tradizionali)
  • elementi di strumentazione elettronica per la musicoterapia
  • principi di funzionamento e tecniche d’uso dello strumento musicale
  • tecniche di didattica della musica propedeutiche alla musicoterapia
  • tecniche di folklore e musica propedeutiche alla musicoterapia
  • tecniche di comunicazione sonora con gli strumenti propedeutiche alla musicoterapia
  • tecniche di vocalità propedeutiche alla musicoterapia
  • tecniche di coralità propedeutiche alla musicoterapia
  • tecniche di musica e musicoterapia d’insieme
  • tecniche di ascolto
  • tecniche di musica movimento e drammatizzazione
  • tecniche di scrittura autobiografica sonora e fiabazione.
  • tecniche di musica, danza e cultura popolare (della tradizione campana)
  • metodologia dell’intervento in musicoterapia
  • modelli di musicoterapia accreditati a livello internazionale
  • tecniche di gestione della relazione di aiuto
  • tecniche di musicoterapia in ambiti diversi in rapporto individuale e di gruppo (prevenzione, riabilitazione, terapia)
  • tecniche di osservazione in musicoterapia
3. Progettare un intervento musicoterapico

  • elementi di psicologia generale
  • elementi di psicologia dell’età evolutiva
  • elementi di dinamiche di gruppo
  • metodologia dell’intervento in musicoterapia
  • modelli di musicoterapia
  • elementi di antropologia / etnomusicologia
  • didattica e pedagogia della musica
  • tecniche di musicoterapia
  • elementi di anatomo-neuro-fisiologia
  • elementi di psico-patologia dell'adulto
  • elementi di neuro-psicopatologia infantile
  • elementi di clinica neurologica
4. Identità sonoro-musicale dell’ utente/paziente

  • elementi di organologia
  • elementi di psicologia della musica
  • elementi di didattica della musica
  • elementi di semiotica e semantica della musica
  • elementi di antropologia e folklore della musica
  • didattica della musicoterapia (con riferimento all’inquadramento sonoro, alla relativa anamnesi sonoro-musicale, ai test d’ingresso attivi e recettivi – nel trattamento individuale – ed utilizzo di apposite griglie di osservazione e di valutazione