Narrazioni Visive
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
32h
Rivolto a: studenti che hanno in mente la costruzione di un progetto fotografico a lungo termine, che cercano le stratificazioni della realtà, le sue conflittualità, la complessità, il confine da attraversare senza rinunciare alla propria soggettività.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
Lina Pallotta
Docente e Fotografa
Classe 1955, fotografa campana, vive tra NY e Roma. Nel 1990 si diploma in Fotogiornalismo e Documentario Fotografico nel International Center of Photography di New York City. Dal 1990 ha insegnato e tenuto stage per diversi istituti come l’International Center of Photography e l’ Empire State College di New York. www.linapallotta.com
Programma
Un progetto fotografico a lungo termine richiede una comprensione intima del soggetto ed insieme la capacità di rendere le immagini visivamente interessanti e formalmente intriganti. E questo perché, (anche) nel fotografare, la sostanza non può essere formale eppure non può prescindere dal senso dell’armonia e della bellezza. Per fare fotografia, è noto, occorre trasformare un’idea in un immagine. Per primo, viene il discutere, in maniera creativa, della capacità e della possibilità di contestualizzare il mondo attraverso le nostre intime visioni. Di cosa significa fedeltà alle nostre percezioni ed insieme ai fatti. Di quali siano gli strumenti (emotivi e formali) per portare nelle immagini la nostra partecipazione emotiva e le ineludibili individualità che compongono la nostra storia. Di cosa vuol dire fare metafora e mistero delle proprie visioni. Al centro dei nostri incontri vi sarà la (lenta e mutante) messa a fuoco e la discussione dei contenuti del progetto che si persegue, l’interpretazione delle sequenze di immagini o della serie di immagini proposte, per afferrarne il ritmo interno ed insieme il respiro, e la ricerca di un personale punto di vista.
Analizzeremo poi - al fine di comprenderlo e farne oggetto di critica - il linguaggio visivo consolidato come pure il lavoro di quei (grandi) fotografi che hanno scelto di costruire storie secondo il proprio modo e la propria sensibilità, così allargando i confini comunicativi della fotografia e mettendo in discussione le strategie convenzionale della narrativa fotografica.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Narrazioni Visive