Narrazioni Visive

Corso

A Roma

450 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    32h

Rivolto a: studenti che hanno in mente la costruzione di un progetto fotografico a lungo termine, che cercano le stratificazioni della realtà, le sue conflittualità, la complessità, il confine da attraversare senza rinunciare alla propria soggettività.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via G. Libetta 1 00154, 00154

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Lina  Pallotta

Lina Pallotta

Docente e Fotografa

Classe 1955, fotografa campana, vive tra NY e Roma. Nel 1990 si diploma in Fotogiornalismo e Documentario Fotografico nel International Center of Photography di New York City. Dal 1990 ha insegnato e tenuto stage per diversi istituti come l’International Center of Photography e l’ Empire State College di New York. www.linapallotta.com

Programma

Un progetto fotografico a lungo termine richiede una comprensione intima del soggetto ed insieme la capacità di rendere le immagini visivamente interessanti e formalmente intriganti. E questo perché, (anche) nel fotografare, la sostanza non può essere formale eppure non può prescindere dal senso dell’armonia e della bellezza. Per fare fotografia, è noto, occorre trasformare un’idea in un immagine. Per primo, viene il discutere, in maniera creativa, della capacità e della possibilità di contestualizzare il mondo attraverso le nostre intime visioni. Di cosa significa fedeltà alle nostre percezioni ed insieme ai fatti. Di quali siano gli strumenti (emotivi e formali) per portare nelle immagini la nostra partecipazione emotiva e le ineludibili individualità che compongono la nostra storia. Di cosa vuol dire fare metafora e mistero delle proprie visioni. Al centro dei nostri incontri vi sarà la (lenta e mutante) messa a fuoco e la discussione dei contenuti del progetto che si persegue, l’interpretazione delle sequenze di immagini o della serie di immagini proposte, per afferrarne il ritmo interno ed insieme il respiro, e la ricerca di un personale punto di vista.

Analizzeremo poi - al fine di comprenderlo e farne oggetto di critica - il linguaggio visivo consolidato come pure il lavoro di quei (grandi) fotografi che hanno scelto di costruire storie secondo il proprio modo e la propria sensibilità, così allargando i confini comunicativi della fotografia e mettendo in discussione le strategie convenzionale della narrativa fotografica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Narrazioni Visive

450 € IVA Esente