Corso attualmente non disponibile

La Neurodinamica in Fisioterapia: Valutazione e Trattamento

Corso

A Napoli ()

620 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Modalità di studio

    Part-time / Tempo pieno

  • Livello

    Livello intermedio

  • Lingue

    Italiano

  • Ore di lezione

    33h

  • Durata

    4 Giorni

Corso ECM accreditato dall' Agenas

Corso rivolto a Fisioterapisti tenuto dalla professoressa Anastasia Forcolin a Napoli, con rilascio di circa 49,5 crediti ECM.
Non perdere l'opportunità di aggiornarti con l'aiuto della grande competenza della nostra docente, oltre a ricevere i crediti ECM infatti, acquisirai delle grandi competenze spendibili nell'ambito della fisioterapia.
Un corso suddiviso in due seminari della durata complessiva di 33 ore, in una fantastica struttura facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione strategica.

Profilo del corso

– conoscenza delle caratteristiche anatomiche e fisiologiche del sistema nervoso, sviscerando i concetti meccanici (continuum, interfaccia; scivolamento, tensionamento, pressione, fenomeno della convergenza), fisiologici (allungamenti, compressione, flusso sanguigno intraneurale, meccanosensibilità, infiammazione del tessuto neurale). Comprensione dei segni e sintomi associati al dolore neuropatico periferico.

– Abilità di raccogliere dati anamnestici rilevanti e capacità di condurre l’esame fisico mediante il supporto della palpazione e dei tests neurodinamici più significativi dal punto di vista di accuratezza diagnostica nelle più frequenti patologie dolorose del sistema muscoloscheletrico del quadrante superiore ed inferiore.

– Gli studenti acquisiranno la capacità di discriminare una problematica a carico del tessuto neurale da quella del tessuto muscoloscheletrico (mediante la differenziazione strutturale), ovvero la capacità di definire una diagnosi funzionale con implicazione o meno di una disfunzione del tessuto neurale.

– Capacità di pianificare e condurre un programma terapeutico di trattamento con tecniche specifiche di Terapia Manuale e neurodinamiche (tecniche di scivolamento prossimale/distale, tecniche di tensionamento) per le più comuni sindromi del rachide, dell’arto superiore ed inferiore (S. radicolari, TOS, S. di De Quervain, epicondilite, S. del tunnel carpale, problematiche muscolari con interessamento del nervo sciatico, problematiche che interessano n. femorale, sindrome del tunnel tarsale, fascite plantare, sensibilizzazione del Sistema Nervoso Autonomo) alle quali si associano le più comuni disfunzioni del tessuto nervoso (disfunzioni di scivolamento prossimale/distale, disfunzioni di tensionamento).

Fisioterapisti

Laurea in Fisioterapia

Corso tenuto dalla docente Anastasia Forcolin, che vanta di un'esperienza pluriennale in questo settore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fisioterapia
  • Neurodinamica
  • ECM fisioterapia
  • Fisioterapisti
  • Fisioterapista

Professori

Anastasia Forcolin

Anastasia Forcolin

Dott.ssa in Fisioterapia OMT - IFOMPT

Programma

La neurodinamica o mobilizzazione del tessuto neurale è una metodica basata su nuove acquisizioni di fisiologia e meccanica del sistema nervoso centrale e periferico (midollo spinale, dura madre, meningi, nervo periferico, tessuto connettivo neurale) nonché sui meccanismi che generano sintomatologia specifica integrati con il sistema muscoloscheletrico durante il movimento. Mediante una valutazione accurata (valutazione obiettiva, test neurodinamici e posture specifiche)
ed il ragionamento clinico, tale metodologia permette di discriminare le cause sintomatiche di natura meccanico/infiammatoria da quelle di origine neurogena.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Neurodinamica in Fisioterapia: Valutazione e Trattamento

620 € IVA inc.