Neuromarketing Digitale

5.0
3 opinioni
  • Gli argomenti sono trattati con competenza e corretto grado di approfondimento. Mi chiamo Alessandra Bosio e mi occupo di Consulenza e Formazione in ambito Digital Marketing, soprattutto per attività locali.
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  • Rapporto qualità/prezzo altissimo. Si sviluppano competenze che aiutano nel proprio lavoro o per trovarne uno nuovo. Mi piace molto che non ci sono divagazioni nelle lezioni, il ritmo è sempre serrato. Marco Ranieri, Digital Marketing Manager
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  • Il mio nome è Sergio Baselice e lavoro nell’ambito della comunicazione visiva per piccole e medie imprese. Carriere.it ha ampiamente superato ogni mia aspettativa. Ho potuto acquisire nuove competenze, aggiornare e approfondire quelle che già avevo e posso persino, se voglio, certificarle. Solo una parola: ECCEZIONALE!
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Corso

Online

19 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il neuromarketing si è affermato tra le scienze più efficaci per raggiungere una conversione nel proprio business, qualunque esso sia. In questo corso di Carriere.it, che rilascia anche una certificazione con valore legale, Antonio Deruda, docente di Comunicazione e Marketing con esperienze di grande prestigio - tra cui il coordinamento della comunicazione digitale dell’Italia al G7 e al G20 - guida lo studente alla scoperta del Neuromarketing Digitale, tra modelli, teorie ed esperimenti pratici.
Si tratta di un corso base, rivolto a chiunque voglia approcciarsi al settore per; ampliare le proprie competenze in ambito Marketing; sviluppare al meglio un progetto tenendo conto di cosa guida le scelte umane e di acquisto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Studenti che vogliano ampliare le loro competenze e valorizzare il loro curriculum; Liberi professionisti che vogliano ampliare il loro portfolio di servizi; Curiosi che vogliano approcciarsi al settore; Lavoratori che vogliano restare aggiornati, migliorare il proprio lavoro oppure cambiarlo; disoccupati alla ricerca di lavoro, che vogliano valorizzare il loro curriculum con nuove competenze.

Si tratta di un corso base, che può seguire chiunque. Non è necessario un particolare titolo di studio per seguire il corso.

Il corso rilascia una certificazione con valore legale, ai sensi della Legge 4/2013, che disciplina l'Educazione Continua Professionale. La certificazione Neuromarketing Digitale di Carriere.it rilascia 8 crediti ECP (Educazione Continua Professionale). La certificazione viene ottenuta a seguito del superamento di un test online, a risposta multipla. Per ottenere la certificazione il prezzo simbolico è di 30€ + iva.

Il corso, come tutti i corsi di Carriere.it, è sviluppato seguendo una regola importante: mai diluire i contenuti! Si tratta di un corso "dritto al punto", che ti condurrà ad ampliare le tue competenze nel settore, potendole mettere immediatamente in pratica grazie a strumenti pratici, esempi, casi concreti.

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Opinioni

5.0
eccellente
  • Gli argomenti sono trattati con competenza e corretto grado di approfondimento. Mi chiamo Alessandra Bosio e mi occupo di Consulenza e Formazione in ambito Digital Marketing, soprattutto per attività locali.
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  • Rapporto qualità/prezzo altissimo. Si sviluppano competenze che aiutano nel proprio lavoro o per trovarne uno nuovo. Mi piace molto che non ci sono divagazioni nelle lezioni, il ritmo è sempre serrato. Marco Ranieri, Digital Marketing Manager
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  • Il mio nome è Sergio Baselice e lavoro nell’ambito della comunicazione visiva per piccole e medie imprese. Carriere.it ha ampiamente superato ogni mia aspettativa. Ho potuto acquisire nuove competenze, aggiornare e approfondire quelle che già avevo e posso persino, se voglio, certificarle. Solo una parola: ECCEZIONALE!
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5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Alessandro Bosio

5.0
02/11/2021
Sul corso: Gli argomenti sono trattati con competenza e corretto grado di approfondimento. Mi chiamo Alessandra Bosio e mi occupo di Consulenza e Formazione in ambito Digital Marketing, soprattutto per attività locali.
Consiglieresti questo corso?:

Marco Ranieri

5.0
01/11/2021
Sul corso: Rapporto qualità/prezzo altissimo. Si sviluppano competenze che aiutano nel proprio lavoro o per trovarne uno nuovo. Mi piace molto che non ci sono divagazioni nelle lezioni, il ritmo è sempre serrato. Marco Ranieri, Digital Marketing Manager
Consiglieresti questo corso?:

Sergio Baselice

5.0
01/11/2021
Sul corso: Il mio nome è Sergio Baselice e lavoro nell’ambito della comunicazione visiva per piccole e medie imprese. Carriere.it ha ampiamente superato ogni mia aspettativa. Ho potuto acquisire nuove competenze, aggiornare e approfondire quelle che già avevo e posso persino, se voglio, certificarle. Solo una parola: ECCEZIONALE!
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • E-business
  • Brand
  • Neuromarketing
  • Web master
  • Business plan
  • Marketing digitale
  • Comunicazione
  • Tecniche di vendita
  • Persuasione

Professori

Antonio Deruda

Antonio Deruda

Docente e consulente di comunicazione

Lavora con aziende e organizzazioni per lo sviluppo di strategie digitali. Coordina la comunicazione digitale della Presidenza Italiana del G20. È professore di “Teorie e tecniche pubblicitarie” e di “Psicologia della comunicazione” al Ciels di Bologna. Insegna in master di molte università e centri di formazione, come la SIOI, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, la 24Ore Business School, la LUISS e il Centro di Formazione delle Nazioni Unite di Torino. È Trainer certificato “Facebook Digital Marketing Associate”. Collabora ai progetti formativi di Facebook a livello italiano ed europeo.

Programma

Il corso è composto da 10 moduli:

Modulo 1
Il Neuromarketing tra modelli, evoluzioni e limiti

Il neuromarketing si è affermato nel tempo tra le “scienze” più efficaci per raggiungere una conversione nel proprio business.

Nel modulo impariamo come si sono evoluti i modelli ai quali si ispira, quali aspetti riguardano e quali sono i limiti di questo approccio.

Indice:
0: Introduzione
1:53 Il neuromarketing digitale
3:46 Le tecniche utilizzate online: il caso di Booking
7:21 Il modello delle 4C: credibilità, coerenza, congruenza e consistenza
9:13 Il modello AIDA: attenzione, interesse, desiderio, azione
11:46 Il modello Dagmar: awareness, comprehension, conviction, action 12:24 Un messaggio efficace deve essere sempre comprensibile?
13:09 Il modello di Starch
14:24 I limiti dei modelli razionalistici

Modulo 2
Il primato delle emozioni

Il ruolo delle emozioni è spesso sottovalutato dai modelli razionalistici del Marketing ma è da sempre decisivo nella scelta di un prodotto.
Nel modulo impariamo, anche attraverso l'esempio di casi studio importanti, in che misura le emozioni intervengono quando interagiamo con un prodotto o servizio.

Indice:
0: L’esperimento di Nisbett e Wilson
3:59 Il ruolo delle emozioni secondo David Ogilvy
4:44 Il limite della razionalità: i casi Barilla-Alixir e Coca Cola-Pepsi
11:55 Gli effetti “primacy” e “Von Restoff” di Ikea
14:36 Altri casi di effetto “primacy”: Nike
16:55 Il primato delle emozioni
18:19 Il concetto di neuromarketing
18:55 I 3 punti chiave del neuromarketing

Modulo 3
Il funzionamento del cervello umano: stimoli, istinti e percezioni

Non si può parlare con cognizione di causa di neuromarketing senza avere chiaro il funzionamento di ciò che sta alla base di questo: il cervello umano.

Nel modulo impariamo a capire come agisce se sottoposto a stimoli e come la comunicazione sfrutta tali informazioni a suo vantaggio.

Indice:
0: Modelli razionalistici e neuromarketing: come si rapportano tra loro?
1:51 Come funziona il cervello umano?
8:18 L’istinto primordiale di sopravvivenza…oggi
13:25 Esempi pratici di utilizzo degli istinti primordiali nella comunicazione 18:31 L’uso dei volti nella comunicazione
19:39 Le soglie di percezione
21:46 La percezione subliminale
24:19 Messaggi subliminali, latenti e aperti

Modulo 4
Gli strumenti di misurazione delle emozioni
Sono numerosissimi, oltre che molto specifici, gli strumenti che è possibile utilizzare per “misurare” le emozioni che proviamo quando approcciamo un determinato prodotto.

Nel modulo impariamo come e quali dati possono rivelarci informazioni utili sul comportamento dei nostri clienti/utenti.

Indice:
0: Si possono misurare le emozioni?
1:22 Strumenti di biofeedback: eye tracking
2:26 L’elettroencefalografia
3:14 Il riconoscimento facciale
4:17 Il galvanic skin response
5:04 L’elettrocardiogramma e l’elettromiogramma
5:52 L’eye tracking in dettaglio: i possibili output
16:10 Quante persone occorrono per ottenere dei dati validi?
18:55 L’analisi web: Hotjar può aiutarci

Modulo 5
L’attenzione inconsapevole
“Attirare l’attenzione dell’utente, con ogni mezzo possibile”: questo è il mantra di chi lavora nel mondo del neuromarketing.
Alcune tecniche sono molto efficaci, altre meno.

Nel modulo impariamo come il concetto di attenzione si sia evoluto nel corso del tempo e come i brand si stanno muovendo in tal senso.

Indice:
0: L’attenzione degli utenti: differenze tra vecchio e nuovo “modello pubblicitario”
3:17 L’esperimento di Ramsøy e la relazione tra spot pubblicitari e acquisti 6:40 Attenzione selettiva top-down e bottom-up
7:36 Le caratteristiche dell’attenzione bottom-up: il caso Ikea
11:04 Il contrasto attira l’attenzione: dal web ai social
19:38 Come non utilizzare queste tecniche
21:26 Esempi pratici: pop-up lead generation per e-book e Trenitalia

Modulo 6
L’uso dei colori nel mondo della comunicazione
Ogni colore muove emozioni diverse nel cliente finale.
La scelta per il proprio sito web o contenuti social non dovrebbe mai essere casuale.

Nel modulo impariamo il significato e i messaggi impliciti veicolati dai colori più utilizzati e come questi possano cambiare la percezione di un brand.

Indice:
0: Il colore rosso
3:17 Il concetto di “coerenza” nell’uso dei colori
4:21 Il colore blu
6:05 Il colore verde
8:38 Il colore giallo
10:08 Il colore arancione
12:43 I social media: i test con colori diversi
17:27 Le differenze tra le culture: uno stesso colore può veicolare messaggi diversi?
22:02 Quando un colore caratterizza un brand, lo fa per sempre
Commenti 0

Modulo 7
L’utilizzo dei volti nella comunicazione
Inserire un volto all’interno di una campagna pubblicitaria aiuta a raggiungere gli obiettivi sperati più facilmente? Non sempre.

Nel modulo impariamo quanto possono essere efficaci i volti, quali sono i loro limiti e quali espedienti vengono utilizzati per catturare l’attenzione dell’utente online.

Indice:
0: L’utilizzo dei volti nella comunicazione è efficace? Esempi pratici
6:19 Gli espedienti per guidare lo sguardo
13:18 I volti o determinati testi catturano sempre l’attenzione?

Modulo 8
Le distorsioni cognitive più comuni - Prima parte
Esistono processi irrazionali che ci influenzano nell’interpretazione della realtà.

Nel modulo impariamo a distinguere le distorsioni cognitive più conosciute e utilizzate nel mondo della comunicazione, con l’ausilio di esempi pratici.

Indice:
0: Definizione di distorsioni cognitive
1:23 Le distorsioni cognitive più diffuse: il Bias di Conferma, con esempi pratici
12:15 La teoria dell’effetto della mera esposizione
23:14 Esercizio pratico: dove inserire il form per ottenere contatti?

Modulo 9
Come superare il Bias di Conferma
Superare una delle distorsioni cognitive più radicate e diffuse non è semplice, ma non mancano le tecniche a supporto.

Nel modulo impariamo, anche con esempi pratici, come combattere in modo efficace il Bias di Conferma.

Indice:
0: Come si combatte il Bias di Conferma: la riprova sociale
3:00 Il ruolo delle recensioni
5:31 Perché è importante promuovere collaborazioni e partnership
7:08 Come si riflette sui social la riprova sociale?
9:22 Altri esempi di formule di riprova sociale
13:30 La tecnica delle comparazioni per superare il Bias di Conferma
15:01 La pubblicità comparativa non obiettiva

Modulo 10
Le distorsioni cognitive più comuni - Parte due
Continua il cammino nei processi comportamentali irrazionali che ci spingono ad analizzare la realtà che ci circonda sotto un’altra ottica.

Nel modulo impariamo a distinguerli e a capire, con esempi pratici, come la comunicazione li utilizza.

Indice:
0: L’effetto “framing”
7:39 Il paradosso della scelta
12:33 L’ancoraggio
17:50 L’effetto esca
23:43 L’effetto scarsità
28:07 Il caso Nutella Biscuits
30:14 Esercizio finale: le tecniche utilizzate da Booking

Neuromarketing Digitale

19 € IVA inc.