Neuroscienze della Comunicazione Persuasiva

Corso

A Cagliari

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Cagliari

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

Il corso propone un modello innovativo di scienza della comunicazione persuasiva che prende spunto dalle neuroscienze, con l'obiettivo concreto di fornire utilissimi strumenti e modalità comportamentali di estrema efficacia sia nello sviluppo personale sia nella gestione aziendale.

Saranno analizzate tutte le tecniche e strategie innovative e neuroscientifiche per migliorare la comunicazione nelle relazioni, nella vendita e nella gestione delle risorse umane

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cagliari
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Via Fara, 38, 09124

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Profilo del corso

RISULTATI ATTESI:
- Acquisizione di orientamento innovativo al "cliente", con miglioramento delle abilità legate all'assertività, alla focalizzazione degli obiettivi comunicativi e alla persuasione;
- acquisizione di raffinate modalità comportamentali per gestire forme di comunicazione che non comportino per il cliente eccessivi sforzi cognitivi;
- implementazione delle capacità di orientarsi ai bisogni del cliente interno ed esterno tramite l'utilizzo di nuovi codici comunicativi persuasivi ricavabili dall'applicazione delle leggi del cervello biologico e dalla struttura neuroscientifica della percezione.

Laureati in Scienze della Comunicazione, Psicologia, Economia e Marketing.

Il docente del corso ha codificato metodi formativi innovativi, con particolare riferimento alle seguenti applicazioni: la neurobiopsicologia nel public speaking; i codici della comunicazione di genere nel colloquio di selezione sotto stress: il Bildungsroman (o romanzo di formazione) allo sviluppo personale mediante l'utilizzo di tecniche del teatro d'impresa.

Tutte tecniche di apprendimento che altri corsi non hanno, in quanto si basano tutti maggiormente sulla teoria e non sul concetto appreso realmente.

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Opinioni

Materie

  • Comunicazione assertiva
  • Comunicazione aziendale
  • Neuromarketing
  • Persuasione
  • Neuropsicologia
  • Comunicazione uomo donna
  • Economia e marketing
  • Economia comportamentale
  • Public speaking
  • Neuroscienze

Professori

Alberto  Contu

Alberto Contu

Laurea

Formatore generativo motivazionale nella gestione delle HR, mind-trainer e consulente aziendale con approccio neuro-economico-comportamentale e bioermeneutico. Manager nel campo delle neuroscienze della formazione e della comunicazione. Iscritto al Registro Italiano dei Professionisti HR e all’Elenco docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno (sezione “Risorse Umane”). Laureato in Scienze Turistiche (Università di Caserta), ha conseguito i Master in Gestione delle Risorse Umane e in Marketing e Comunicazione, e ha seguito corsi specialistici di Psicogenealogia.

Programma

Nella prima giornata il corso sarà introdotto dalla conoscenza sommaria delle 8 leggi invarianti del cervello biologico, la cui conoscenza permette a ciascun operatore di misurare le proprie competenze comportamentali e di valutare con immediatezza quelle altrui. A seguire l'analisi dei sistemi di riconoscimento e di ristrutturazione del linguaggio, operazione indispensabile per elaborare una comunicazione centrata e orientata al cliente. Infine il corso si verticalizza sul public speaking strategico, i principi neurobiopsicologici della comunicazione ternaria e la comunicazione orientata al cliente/pubblico.
Nella seconda giornata il corso prosegue con prove pratiche di comunicazione differenziata, con simulazioni di eventi stressogeni, e alla necessità sia di ristrutturare il campo comunicativo e comportamentale, sia di individuare misure correttive gestionali.
Nell'ultima giornata del corso l'economia comportamentale (scienza sociale di frontiera in cui si incrociano la scienza economica e la psicologia sperimentale basata sulle neuroscienze) sarà l'argomento del giorno.
Il corso è semplificato e presentato anche a chi non ha alle spalle studi di economia, psicologia e neuroscienze.

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