Corso attualmente non disponibile

Novità!! Corso Energy Mager

Corso

Online

300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    52h

  • Durata

    2 Mesi

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Obiettivo del corso: L'Energy Manager sarà in grado di tracciare un chiaro quadro della realtà aziendale e delle azioni e degli investimenti necessari per la riduzione dei costi economici, energetici e ambientali legati alla gestione aziendale. Rivolto a: cORSO è APERTO A TUTTI , MAGGIORMENTE GEOMETRI INGEGNERI ESPERTI ENERGIA ARCHITETTI.

Profilo del corso

REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO Il corso è rivolto a Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti ma anche a Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali, a tecnici e dirigenti di Enti Pubblici, che vogliono ampliare le proprie competenze professionali nel settore della "Gestione dell'Energia".

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Bilancio
  • Meccanismi
  • Risparmio energetico
  • Energy management
  • Energy manager
  • Gestione energia
  • Eolico
  • Fotovoltaico
  • Esperto dell'energia
  • Corso di Energy Manager

Professori

DOCENTE UNIVERSITARIO

DOCENTE UNIVERSITARIO

ESPERTO ENERGIA E AMBIENTE

Programma

Settore industriale

Il ruolo dell'Energy Manager e dell'Esperto in Gestione dell'Energia. Bilancio energetico, acquisizione e gestione dati relativi ai consumi energetici ed applicazioni software.

Caratteristiche speciche della gestione dell'energia nei diversi settori industriali. Meccanismi di incentivazione dell'E-cienza Energetica e delle Fonti Energetiche Rinnovabili. La cogenerazione e relativi studi di fattibilità. I sistemi di Gestione dell'Energia. Analisi tecnico-economica del risparmio energetico. Diagnosi energetiche. Recuperi di calore. Ottimizzazione energetico-ambientale del prodotto industriale, valutazione integrata del ciclo di vita del prodotto industriale e caso studio.

Motori elettrici ad alta e-cienza e variatori di velocità. Rifasamento. Pompe di calore. Impianti frigoriferi. E-cienza energetica negli usi industriali dell'aria compressa. Il mercato dell'energia elettrica. Il mercato del gas. Il Marketing nei servizi di Energy Management. La contrattualistica energetica.

Settore civile, pubblica amministrazione ed enti locali

Il ruolo dell'Energy Manager e dell'Esperto in Gestione dell'Energia. Bilancio energetico, acquisizione e gestione dati relativi ai consumi energetici ed applicazioni software. Fabbisogno termico e benessere ambientale, produzione e regolazione del calore, Impianti di riscaldamento e condizionamento nel settore civile e terziario, interventi di e-cienza energetica. La cogenerazione e relativi studi di fattibilità. Razionalizzazione dei consumi di energia elettrica. Gestione energetica del parco immobiliare e certicazione

energetica degli edici. Contratti di servizio energia. Analisi tecnico-economica del risparmio energetico.

Diagnosi energetiche. Meccanismi di incentivazione dell'E-cienza Energetica e delle Fonti

Energetiche Rinnovabili. L'Energy Manager nell'Ente Locale. Il mercato dell'energia elettrica. Il mercato del gas. Il Marketing nei servizi di Energy Management. Studi di Fattibilità e FER.

Settore sanitario ed ospedaliero

Il ruolo dell'Energy Manager nel settore Sanitario ed ospedaliero. Bilancio energetico, acquisizione e gestione dati relativi ai consumi energetici ed applicazioni software. Caratteristiche energetiche degli ospedali. Rilievo degli impianti e contabilità energetica generale. Comfort ambientale, tecnologie della combustione, centrali termiche, distribuzione primaria e sottocentrali. Centrali frigorifere e pompe di calore. Involucro edilizio e trattamento dell'aria. Impianti di riscaldamento e condizionamento. Gestione energetica del parco immobiliare e certicazione energetica degli edici. La cogenerazione e relativi studi di fattibilità.

Meccanismi di incentivazione dell'E-cienza Energetica e delle Fonti Energetiche Rinnovabili.

Analisi economica del risparmio energetico. Diagnosi energetiche.

Razionalizzazione dei consumi di energia elettrica. Illuminazione. Sistemi di supervisione, telegestione e controllo. Normativa e contrattualistica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Novità!! Corso Energy Mager

300 € IVA inc.