NUOVA ECDL FULL STANDARD

Corso

A Siena

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Siena

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    4 Mesi

Otteni una certificazione informatica!

Il corso si propone la finalità di contribuire all’alfabetizzazione informatica, insegnando a utilizzare i software più comuni. La formazione si svolgerà a Siena e avrà una durata di 80 ore distribuite in 4 mesi, al termine dei quali i partecipanti potranno sostenere l’esame per ottenere la certificazione ECDL.

Il percorso didattico introdurrà gli alunni ai concetti generali dell’ITC e del sistema operativo Windows, si passerà all’elaborazione e formattazione di testi con Word e alle funzioni del foglio elettronico Excel. Si apprenderà la gestione di basi di dati con Access e la creazione di presentazioni con PowerPoint. Il corso si concluderà con lnternet e l’uso della posta elettronica.

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Siena
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strada massetana romana 50/a, 53100

Inizio del corso

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Profilo del corso

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.
attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network

Nessuna conoscenza di base.

certificazione

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Opinioni

Materie

  • Concetti ICT
  • Sistema operativo Windows
  • Elaboratore testi Word
  • Foglio elettronico Excel
  • Presentazioni Power Point
  • Internet e Posta Elettronica
  • Sicurezza in rete
  • Collaborazione in rete

Professori

Antonella Fineschi

Antonella Fineschi

docente

Riccardo Aldinucci

Riccardo Aldinucci

docente

Programma

1) COMPUTER ESSENTIALS

Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.

  • Comprendere i concetti fondamentali relativi all’ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), ai computer, ai dispositivi elettronici e al software;
  • Accendere e spegnere un computer;
  • Operare efficacemente sul desktop di un computer usando icone e finestre;
  • Regolare le principali impostazioni del sistema e usare le funzionalità di Guida in linea;
  • Creare un semplice documento e stamparne delle copie;
  • Conoscere i principali concetti di gestione dei file ed essere in grado di organizzare efficacemente cartelle e file;
  • Comprendere i concetti fondamentali relativi ai supporti di memoria e all’uso di software di compressione e di estrazione di file di grandi dimensioni;
  • Comprendere i concetti relativi alle reti e alle possibilità di connessione, ed essere in grado di collegarsi a una rete;
  • Comprendere l’importanza di effettuare copie di backup dei dati e di proteggere i dati e i dispositivi elettronici da malware;
  • Comprendere l’importanza del “green computing”, dell’accessibilità e della salvaguardia della salute degli utenti.Concetti genereali dell' ITC

2) ON LINE ESSENTIALS
presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

  • Comprendere i concetti relativi alla navigazione sulla rete e alla sicurezza informatica;
  • Utilizzare il browser di rete e gestirne le impostazioni, i segnalibri/preferiti e la stampa di pagine web;
  • Eseguire delle ricerche di informazioni sulla rete in modo efficace e valutare il contenuto del web in modo critico;
  • Comprendere i problemi principali legati al copyright e alla protezione dei dati;
  • Comprendere i concetti di reti sociali, comunicazioni e posta elettronica;
  • Inviare e ricevere messaggi di posta elettronica e gestire le impostazioni di un programma di posta elettronica;
  • Organizzare e ricercare messaggi di posta elettronica; utilizzare i calendari

3) WORD PROCESSING

Il modulo "Elaborazione testi" richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

  • Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati;
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea;
  • Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione;
  • Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l’aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate;
  • Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti;
  • Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione;
  • Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.

4) SPREADSHEET

Il modulo "Fogli elettronici" richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

  • Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati;
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea;
  • Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati;
  • Modificare righe e colonne in un foglio elettronico. Copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato;
  • Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma. Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule;
  • Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo;
  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo;
  • Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e controllare e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale.

5) IT SECURITY

Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

  • Comprendere i concetti fondamentali relativi all’importanza di rendere sicure informazioni e dati, di assicurare protezione fisica e privacy, e di difendersi dal furto di identità;
  • Proteggere un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati;
  • Comprendere i tipi di reti, i tipi di connessioni e le problematiche specifiche alle reti, firewall inclusi;
  • Navigare nel World Wide Web e comunicare in modo sicuro su Internet;
  • Comprendere i problemi di sicurezza associati alle comunicazioni, inclusa la posta elettronica e la messaggistica istantanea;
  • Effettuare copie di sicurezza e ripristinare i dati in modo corretto e sicuro, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro.

6) PRESENTATION

Il modulo "Strumenti di presentazione" richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.

  • Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi;
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea;
  • Comprendere i diversi tipi di viste per le presentazioni e quando utilizzarli, scegliere diversi layout e disegni e modificare le diapositive;
  • Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni. Riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive;
  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo;
  • Inserire e modificare figure, immagini e disegni;
  • Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione al pubblico.

7) ON LINE COLLABORATION

Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

  • Comprendere i concetti fondamentali relativi alla collaborazione online e al cloud computing;
  • Impostare gli account necessari agli strumenti di collaborazione online;
  • Usare memorie di massa remote e applicazioni di produttività basate sul web per collaborare con altri;
  • Usare calendari online e su dispositivi mobili per gestire e pianificare le attività;
  • Collaborare e interagire usando reti sociali, blog e wiki;
  • Pianificare e ospitare riunioni online e usare ambienti per l’apprendimento online;
  • Comprendere i concetti fondamentali relativi alla tecnologie mobili e usare strumenti quali posta elettronica, applicazioni e sincronizzazione.

Ulteriori informazioni

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