La nuova riscossione coattiva

Corso

A Torino, Milano, Mestre e 2 altre sedi

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 5 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Maggio
    altre date

La legge di bilancio per il 2020 ha riscritto le regole della riscossione degli enti locali, con particolare riferimento agli strumenti per l’esercizio della potestà impositiva, fermo restando l’attuale assetto dei soggetti abilitati alla riscossione delle entrate locali.
Le novità del quadro normativo nazionale possono essere l’occasione per rivedere la gestione di una funzione delicata e fondamentale per le entrate dell’ente, più volte ridimensionate dalle leggi finanziarie, in chiave di recupero di efficacia, aumentando la percentuale di quanto riscosso, riducendo drasticamente i tempi per riscuotere, risparmiando sull’aggio da riconoscere all’agente della riscossione. Tra le diverse opzioni vi è anche quella di mantenere in capo all’ente la gestione della riscossione coattiva di determinate tipologie di entrate e di affidare all’Agente della riscossione le altre entrate.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Montebello, 8, 40121

Inizio del corso

GiugnoIscrizioni aperte
Firenze
Visualizza mappa
Via Jacopo da Diacceto, 16/20

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si pone l’obiettivo di illustrare ai partecipanti le diverse implicazioni connesse all’opzione di organizzare un ufficio ad hoc, all’interno dell’ente, per gestire direttamente tutte le fasi della riscossione coattiva delle entrate. A tal fine si procederà a fornire ai partecipanti un quadro concettuale organico della materia, approfondendo gli aspetti giuridici relativi alle fasi prodromiche di emissioni degli atti esecutivi ed alle successive attività cautelari ed esecutive. Verranno poi analizzate le diverse fasi per l’implementazione del servizio, con particolare attenzione agli aspetti operativi e metodologici, fornendo ausili pratici per la gestione dei compiti propri del servizio. Al termine del corso, per coloro che ne faranno richiesta, è previsto l’esame finale di idoneità necessario per poter essere nominati “Funzionari responsabili della riscossione”.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Funzionario responsabile della riscossione
  • Regole della riscossione degli enti locali
  • Organizzare un ufficio ad hoc
  • All’interno dell’ente
  • Aspetti operativi e metodologici
  • Potestà regolamentare
  • Fasi preliminari di trattamento dei crediti

Professori

Riccardo Barbaro

Riccardo Barbaro

Dirigente comunale, Già Responsabile di Ufficio gestione entrate tribu

Programma

ü Le principali fonti in materia di riscossione delle entrate locali. ü L’evoluzione storica della riscossione coattiva (cenni) e le recenti riforme del settore (dalla miniriforma della riscossione coattiva introdotta dal D.L. 70/2011 alle novità introdotte dal decreto legge 193/2016 e dalla recente legge di Bilancio 2020). ü La potestà regolamentare degli enti locali in materia di riscossione delle entrate. ü Le fasi preliminari di trattamento dei crediti, l’intimazione di pagamento e la costituzione in mora per le entrate patrimoniali, l’accertamento per le entrate tributarie, la prescrizione e la decadenza dei crediti, il computo degli interessi, il recupero dei crediti in via stragiudiziale (ricognizione di debito, accordo transattivo). ü L’ingiunzione fiscale: natura giuridica e formazione dell’atto, tipologia di entrate riscuotibili, enti abilitati al suo impiego, forme di notifica dell’ingiunzione, autotula, ü L’avviso di accertamento esecutivo relativo ai tributi ed agli atti finalizzati alla riscossione delle entrate patrimoniali. ü Le misure cautelari: fermo amministrativo, ipoteca, sequestro conservativo. ü Le procedure esecutive: espropriazione mobiliare, immobiliare e presso terzi. ü Gli oneri di riscossione a carico dei debitori. ü I presupposti per la cancellazione dei crediti. ü Delineare i punti essenziali, le fasi e le criticità di un progetto di implementazione di un ufficio per la riscossione coattiva delle entrate: le problematiche connesse alla gestione associata tra più enti, gli aspetti regolamentari, l’organico da adibire al servizio e le diverse figure professionali necessarie, la piattaforma informatica ed i collegamenti con le banche dati, le problematiche connesse alla ripetibilità delle spese di formazione degli atti, l’acquisizione di servizi da parte di soggetti esterni (imprese e/o professionisti), la cessione dei crediti.

Nell’ambito del corso verranno forniti ed illustrati MODELLI DI ATTI relativi agli argomenti trattati.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La nuova riscossione coattiva

400 € +IVA