Nuove regole di compilazione e contabilizzazione della Fattura Elettronica

Corso

A Milano, Mestre e Torino

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    6h

Il percorso formativo si propone, con taglio prevalentemente pratico-operativo, di analizzare in dettaglio i presupposti normativi che prevedono i nuovi adempimenti a carico degli Enti Pubblici e dei soggetti residenti in materia di predisposizione, registrazione e contabilizzazione delle fatture.
La Legge n. 244/2007, (Legge finanziaria 2008) ha introdotto, all'articolo 1, commi da 209-214, l'obbligo della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
Inoltre la Legge n. 205/2017 (Legge di stabilità 2018) e il dlgs 5 agosto 2015, n. 127, hanno previsto l'introduzione della fattura elettronica in tutti i rapporti commerciali e non sono nei confronti della P.A..
Il Decreto Legge n. 34/2019 (decreto crescita) convertito nella legge n.58/2019 ha introdotto una rilevate novità in materia di data di fatturazione e trasmissione. Di conseguenza l'Agenzia delle Entrate con una serie di circolari e risoluzioni ha esaminato e dato indicazioni agli operatori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36
Orario: dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124
Orario: dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54
Orario: dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Rivolto al personale degli Enti Pubblici, Amministrazioni ed Aziende Pubbliche sia degli uffici centrali che dei centri di responsabilità coinvolte nei processi gestionali, contabili, contrattuali, economali e tributari dell'ente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Quadro normativo di riferimento
  • Enti pubblici
  • Fattura
  • Conservazione
  • Fattura elettronica
  • Modalità di emissione
  • Identificativo dell'ufficio destinatario
  • Operazioni escluse
  • Soggetti esclusi
  • Data di emissione

Professori

Corrado Coppolecchia

Corrado Coppolecchia

Coordinatore Dipartimento Gestione Risorse Finanziarie dell'Università

Programma

Argomenti

• La fattura nel diritto tributario italiano e la FatturaPA (B2G) : - Quadro normativo di riferimento - Esame dei principi maggiormente rilevanti dell'IVA - Esame degli elementi della fattura - La fattura elettronica - Definizione di fattura elettronica - Le modalità di emissione della fattura elettronica - Data fattura data operazione e la data della fattura - Termini per la trasmissione elettronica - Data di emissione e di ricezione - Obblighi a carico del destinatario - Accettazione e rifiuto della fattura elettronica - Registrazione delle fatture elettroniche - Conservazione delle fatture elettroniche - Imposta di bollo sulle fatture elettroniche - Il ruolo del Sistema di Interscambio (Sdi) - Il ruolo della Piattaforma certificativa dei crediti (pcc) - Caratteristiche della fattura PA - Codice identificativo dell'ufficio destinatario della fattura elettronica - Codice ufficio dell'Amministrazione non deducibile dall'IPA - Incidenza dello Split payment e del Reverse Charge - I rapporti con i soggetti forfettari - I rapporti con la Repubblica di San Marino - Note di credito - Conservazione delle fatture elettroniche • Fattura elettronica per le prestazioni rese da subappaltatori: - Quadro normativo di riferimento - La C.M.n. 8/E del 2018 - Le regole tecniche definite dal Provvedimento n. 89757 del 2018 - Obblighi e responsabilità a carico del committente - I nuovi adempimenti a carico degli Enti Pubblici • Fattura elettronica nei confronti dei soggetti residenti (B2B-B2C): - Decorrenza dell'obbligo - Definizione, contenuto e predisposizione della fattura elettronica - Ambito soggettivo e oggettivo - I rapporti con soggetti passivi d'imposta - I rapporti con i consumatori finali - Soggetti esclusi - Operazioni escluse - Termini e modalità di trasmissione - Regime sanzionatorio - Le regole tecniche definite dal Provvedimento n. 89757 del 2018 - Recapito della fattura elettronica - Registrazione e modalità scelta per la ricezione dei file fattura - La data di emissione / ricezione della fattura elettronica - Note di credito e autofattura ai sensi dell'art. 6, comma 8 del D.Lgs. n. 471 del 1997 - I nuovi adempimenti a carico degli Enti Pubblici - Conservazione delle fatture elettroniche • Memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi giornalieri: - Esame dell'articolo 2 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 - Ambiti oggetti e soggettivi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Nuove regole di compilazione e contabilizzazione della Fattura Elettronica

400 € IVA inc.