Corso attualmente non disponibile

I nuovi appalti dopo il D.L. 77/21: cosa cambia in concreto per le stazioni appaltanti dopo il Decreto Semplificazioni bis

Corso

A Distanza

RISPARMIA 20%
79 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    Flessible

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Corso aggiornato alle ultime novità normative

Webinar online di formazione pratica rivolto ai dipendenti pubblici, per imparare a gestire nel modo corretto le gare di appalto alla luce delle ultime novità normative. Il corso è strutturato in due momenti: invio di materiale didattico e videoconferenza in diretta con un’esperta del settore.

Con l’entrata in vigore del D.L. 77/21 (cd. “Decreto Semplificazioni bis“) lo scorso 1° giugno la disciplina degli appalti pubblici è stata nuovamente riformata.

Le modifiche sono tante e riguardano numerosi aspetti: affidamenti diretti; procedure negoziate nelle soglie modificate; modalità di utilizzo del subappalto; appalto integrato; nuove modalità per le verifiche dei requisiti; semplificazioni degli acquisti di beni e servizi informatici; appalti finanziati con risorse PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e PNC (Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR).

A livello di scadenze, i prossimi mesi saranno cruciali, soprattutto per quanto riguarda il subappalto: innalzamento della quota subappaltabile al 50% fino al 31 ottobre 2021; divieti di subappalto motivati dal 1° novembre 2021; abrogazione limite del subappalto alle opere SIOS dal 1° novembre 2021; responsabilità in solido di appaltatore e subappaltatore dal 1° novembre 2021.

Con l’entrata in vigore delle nuove norme, tutte le stazioni appaltanti devono immediatamente adeguarsi alle nuove disposizioni, dimostrando di essere in possesso di pregressa e documentata esperienza, nonché di personale qualificato e di strumentazione tecnica adeguata.

Per questo motivo La invitiamo a partecipare al momento di formazione pratica che abbiamo organizzato in modalità online, per dissipare ogni dubbio procedurale e fornire un supporto pratico nella corretta applicazione delle nuove norme in materia di appalti e contratti pubblici.

Profilo del corso

Conoscere tutte le novità in tema di appalti pubblici dopo il “Decreto Semplificazioni bis” (D.L. 77/21).
Comprendere come funzionano i nuovi affidamenti diretti e le nuove procedure negoziate nelle soglie modificate.
Capire come cambiano le quote subappaltabili, i limiti al subappalto nella prestazione principale/categoria prevalente e le responsabilità in solido di appaltatore e subappaltatore.
Comprendere qual è il regime delle proroghe al 30 giugno 2023 e a tutto il 2023 per i lavori pubblici.
Conoscere le nuove modalità per le verifiche dei requisiti e le semplificazioni degli acquisti di beni e servizi informatici.
Conoscere le norme speciali per le procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti PNRR e PNC.
Dissipare ogni dubbio attraverso un confronto in diretta con la relatrice.

Il Webinar è rivolto, in particolare, ai dipendenti di Pubbliche Amministrazioni che si occupano della gestione di gare d'appalto.

Nessuno.

Il Webinar che abbiamo organizzato è strutturato in 2 momenti:
- Venerdì 2 luglio 2021: VIDEOLEZIONE.
Da questo momento i partecipanti avranno libero accesso ad una Videolezione (registrata dalla relatrice) e al materiale didattico (slides di sintesi), per approfondire la tematica e preparare le eventuali domande da rivolgere alla relatrice.
Al fine di consentire alla relatrice di analizzare le domande e poter rispondere in modo accurato, il termine per inviare i quesiti è fissato per lunedì 5 luglio 2021.
- Mercoledì 7 luglio 2021(dalle ore 10.00 alle ore 11.00):Videoconferenza in diretta “L’Esperto Risponde”.
Si tratta di un Webinar* in diretta con la relatrice. Durante questa sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.
Potrà formulare domande direttamente alla relatrice e ricevere le risposte durante la sessione in diretta!

Dopo aver inviato il modulo d’iscrizione, riceverà una conferma con le istruzioni per partecipare al Webinar!
(*) Non potrà partecipare al webinar? Non si preoccupi! La relatrice risponderà alle Sue domande durante la sessione in diretta, che verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.

Dopo aver ricevuto la richiesta d'informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

Nessun problema. Ogni partecipante può inviare eventuali quesiti entro lunedì 5 luglio. La nostra esperta risponderà durante la diretta, che verrà registrata e sarà disponibile per tutti entro 24 ore dal termine.

Sì, è possibile iscriversi al corso anche tramite MePA/Consip. Dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Pubblica amministrazione
  • Gara d'appalto
  • Appalti pubblici
  • Enti pubblici
  • Enti locali
  • Affidamento diretto
  • Procedure negoziate
  • ANAC
  • Stazione Appaltante
  • Oneri di pubblicazione
  • Banca dati contratti pubblici
  • Subappalto

Professori

Sara Bernasconi

Sara Bernasconi

Dottoressa

Esperta in contrattualistica pubblica, già Direttore del Tribunale di Busto Arsizio, docente in corsi di formazione specialistica nelle province di Varese, Lecco, Como, Lodi, Verbania, consulente per enti locali e società partecipate.

Programma

  • Le nuove soglie per gli affidamenti diretti e per le procedure negoziate
  • Proroga al 30 giugno 2023 delle misure semplificatorie previste dall’art. 2 del DL 76/20
  • Gli oneri di pubblicazione delle stazioni appaltanti e La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici dell’ANAC: trasmissione dati, pubblicazioni e verifiche
  • Subappalto: limiti, divieti, abolizioni e responsabilità in solido
  • I comuni non capoluogo e gli obblighi di centralizzazione: la proroga al 30 giugno 2023 per la generalità degli appalti dell’autonomia negoziale
  • Le novità per gli appalti finanziati con risorse PNRR e PNC: potere sostitutivo in caso di inerzia, efficacia del contratto, premio di accelerazione, acquisti e beni informatici, i giovani e le donne: pari opportunità, procedura negoziata ex art. 63 del codice, appalto integrato su progetto di fattibilità tecnica ed economica
  • Regime delle proroghe al 30 giugno 2023: semplificazioni e limitazioni
  • Regime delle proroghe a tutto il 2023 per i lavori pubblici: progettazioni

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

I nuovi appalti dopo il D.L. 77/21: cosa cambia in concreto per le stazioni appaltanti dopo il Decreto Semplificazioni bis

79 € +IVA