Corso attualmente non disponibile

I nuovi percorsi di inclusione scolastica secondo il modello dei diritti umani e Convezione Onu per gli alunni con disabilità

Corso

A Distanza

90 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    5 Giorni

Alla luce dei paradigmi declinati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità il corso ha fra i suoi obiettivi quello di analizzare ed approfondire i principi ed i percorsi innovativi di inclusione scolastica introdotti dal D.Lgs. n. 66/2017.

Tale percorso formativo prevederà focus specifici sulla costruzione ed attuazione del piano educativo individualizzato (PEI), anche rispetto al più ampio progetto di vita ex art. 14 Legge n. 328/00.

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è fare acquisire una complessiva visione sulle nuove modalità per garantire inclusione scolastica agli alunni con disabilità (secondo i paradigmi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità) partendo dalla elaborazione ed approvazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato) in interconnessione con il progetto di vita ex art.14 L.328/00.

Il corso è accreditato al MIUR.
I docenti di ruolo che intendono usufruire di tale accreditamento dovranno iscriversi esclusivamente attraverso la piattaforma digitale SOFIA.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Contratto
  • Legislazione
  • Disabilità
  • Diritti umani
  • ONU
  • Psicologia
  • Didattica
  • Scuola
  • Formazione
  • Istruzione
  • Educazione

Programma

Incontro 1 – 4 oreVenerdì 14 maggio ore 14:30/18:30Disabilità: Convenzione ONU e modello Bio-psico socialeIl concetto di autodeterminazioneDott.ssa Roberta Speziale, Psicologa, psicoterapeuta, formatrice e consulente di Anffas Onlus

Incontro 2 – 4 oreLunedì 17 maggio ore 14:30/18:30Una didattica innovativa per una nuova scuola inclusivaProf. Luigi D’Alonzo, Presidente della SiPeS (Società italiana di Pedagogia Speciale) e docente ordinario dididattica e pedagogia speciale c/o l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Incontro 3 – 4 oreLunedì 24 maggio ore 14:30/18:30Il nuovo modello di Pei da un punto di vista tecnico giuridico.Principi di carattere generale per l’elaborazione ed approvazione del PEI e Composizione ed operatività delGLOAvv. Gianfranco de Robertis, Avvocato, consulente legale Anffas Nazionale, partecipante per Anffas ai lavoridell'osservatorio MIUR sull'inclusione scolastica, già componente dei gruppi di lavoro sul II° osservatorioNazionale sulla condizione di disabilità e prof. a contratto per l'insegnamento "legislazione primaria esecondaria in riferimento all'integrazione scolastica" c/o Università degli studi di Roma "Foro Italico";Il nuovo modello di Pei da un punto di vista didattico pedagogico – il Patto di corresponsabilità educativae GLO. Osservazione in classe e modifica dei contestiDott.ssa Francesca Palmas, Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC (Associazione BambiniCerebrolesi)

Incontro 4 – 4 oreVenerdì 28 maggio ore 14:30/18:30Il nuovo modello di Pei da un punto di vista tecnico giuridico.Focus su alcune specifiche Sezioni del PEI, partendo da quelle inerenti la quantificazione dei sostegni el’organizzazione del progetto nella comunità scolasticaAvv. Gianfranco de Robertis, Avvocato, consulente legale Anffas Nazionale, partecipante per Anffas ai lavoridell'osservatorio MIUR sull'inclusione scolastica, già componente dei gruppi di lavoro sul II° osservatorioNazionale sulla condizione di disabilità e prof. a contratto per l'insegnamento "legislazione primaria esecondaria in riferimento all'integrazione scolastica" c/o Università degli studi di Roma "Foro Italico"Il nuovo modello di Pei da un punto di vista didattico pedagogico. Individuazione degli obiettivi e degliinterventi secondo il linguaggio ICFDott.ssa Francesca Palmas, Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC (Associazione BambiniCerebrolesi)

Incontro 5 – 4 oreLunedì 31 maggio ore 14:30/18:30Il nuovo modello di Pei. Focus specifico sulla scuola dell’infanzia e scuola primaria (progettazionedisciplinare, personalizzazioni, verifiche, valutazione)Il nuovo modello di Pei. Focus specifico sulla scuola secondaria di primo e secondo grado (progettazionedisciplinare, personalizzazioni, verifiche, valutazione, PCTO, validità dei titoli)Avv. Gianfranco de Robertis, Avvocato, consulente legale Anffas Nazionale, partecipante per Anffas ai lavoridell'osservatorio MIUR sull'inclusione scolastica, già componente dei gruppi di lavoro sul II° osservatorioNazionale sulla condizione di disabilità e prof. a contratto per l'insegnamento "legislazione primaria esecondaria in riferimento all'integrazione scolastica" c/o Università degli studi di Roma "Foro Italico"Dott.ssa Francesca Palmas, Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC (Associazione BambiniCerebrolesi)

Ulteriori informazioni

Webinar live erogato attraverso la piattaforma Gotowebinar.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

I nuovi percorsi di inclusione scolastica secondo il modello dei diritti umani e Convezione Onu per gli alunni con disabilità

90 € IVA inc.