Nuovo Biennio specialistico in Didattica della Musica con curvatura Kodály

Corso

A Venezia

330 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Venezia

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    16 Giorni

Presso il Conservatorio di Venezia è stato istituito, con la collaborazione dell'AIKEM, un nuovo biennio di didattica musicale. ANCHE CHI NON FREQUENTA IL BIENNIO DEL CONSERVATORIO HA LA POSSIBILITÀ DI ISCRIVERSI PER LE SOLE ORE DI DIDATTICA KODALY che comprende 80 ore suddivise in 40 ore di approfondimenti per ogni annualità .
Il Primo anno sono previsti approfondimenti sulla Musicianship, ossia sullo sviluppo delle Competenze musicali attraverso gli strumenti metodologici kodályani, e sulla Metodologia generale per vari gradi del percorso scolastico.
Durante il secondo anno, oltre al proseguimento del lavoro intrapreso durante al primo anno, verranno affrontati approfondimenti su diverse tematiche della didattica Kodály con un occhio di riguardo all’uso della voce ed alla didattica corale.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa
Sestiere di S. Marco, 2810, 30124

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Avviare le conoscenze relative alla filosofia e didattica Kodályana

Studenti e musicisti che si occupano di didattica.

Interesse per la didattica musicale. Se si possiedono competenze musicali solo di base è possibile iscriversi soltanto ai primi due incontri.
Vedere i dettagli qui http://aikem.it/seminari.htm

L'iscrizione alla sola Curvatura Kodály
va effettuata dal sito AIKEM http://aikem.it/seminari.htm

L'iscrizione alla sola Curvatura Kodály
va effettuata dal sito AIKEM http://aikem.it/seminari.htm

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Didattica
  • Conservatorio
  • Pedagogia musicale
  • Solmisazione
  • Chironomia
  • Lettura musicale relativa
  • Lettura musicale in assoluto
  • Lettura ritmica
  • Memoria musicale
  • Ascolto polifonico
  • Singing and playing

Professori

Maurizio Bovero

Maurizio Bovero

Didatta formatore

Diploma in Chitarra ed in Prepolifonia, Diploma Accademico di II livello in chitarra. Ha approfondito un percorso sulla didattica musicale, seguendo numerosi corsi riguardo alle metodologie storiche. Special Certificate presso lo "Z. Kodály Pedagogical Institute of Music" di Kecskemét (HU) (percorso biennale). Tiene regolarmente seminari sulla didattica della musica e corsi di aggiornamento. È stato per molti anni presidente del Centro Goitre, presso cui è stato docente (1999-2007) nel corso di didattica musicale “La musica in mente”. È docente presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale.

Teresa Sappa

Teresa Sappa

Didatta, Direttore di coro

Inizia gli studi con R. Goitre. Diploma in chitarra ed in Prepolifonia, Diploma Accademico di 2° livello in chitarra e Laurea di 2° livello abilitante in didattica strumentale, Special Certificate c/o “Z. Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (corso biennale). Studia direzione corale con C. Chiavazza, G. Graden, K. Suttner e P. Erdei. È docente di chitarra presso la Scuola Media ad indirizzo musicale. Dal 1999 al 2007 insegna nel corso di didattica musicale “La musica in mente” c/o Centro Goitre e tiene regolarmente seminari e conferenze Dirige l’Ensemble Claricantus di Torino.

Programma

il programma della prima annualità riguarderà:
Ambito pentatonico e diatonico: pratica, riconoscimento, lettura e scrittura. Chironomia, solmisazione, rapporto relativo/assoluto. Trasformazione modale. Modulazioni. Chironomia ad una e due voci. Educazione dell’orecchio polifonico ed armonico Sviluppo del senso ritmico: percezione e riconoscimento. Metro: percezione, riconoscimento, conduzione, cambio e trasformazione. Memoria musicale e canto interiore: memoria di melodie dall’ascolto e dalla lettura in ambito pentatonico e diatonico, di lunghezza progressiva. Sviluppo del canto interiore. Coordinazione e sviluppo dell’ascolto polifonico. Canone estemporaneo. Singing and playing. Dettato orale e scritto, melodico, polifonico ed armonico. Analisi: uguaglianza, diversità, variazione. Imitazioni . Stili: preparazione allo stile rinascimentale e barocco. Improvvisazione ritmica, melodica, libera e strutturata, individuale e collettiva, in ambito pentatonico. Repertorio: Musica europea ed extraeuropea di vari stili e periodi. Folksongs.

Ulteriori informazioni

Altri dettagli e iscrizioni PER LA SOLA CURVATURA KODÁLY sul sito AIKEM

http://aikem.it/curvaturaKodaly.html

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Nuovo Biennio specialistico in Didattica della Musica con curvatura Kodály

330 € IVA inc.