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OCCHIO E PSICHE: APPROCCIO INTEGRATO AI DISTURBI VISIVI

Evento

A Abano Terme

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Scopri il ruolo dello psicologo in ambito oculistico

  • Tipologia

    Evento

  • Luogo

    Abano terme

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Seminario di approfondimento

Il centro Studi Internazionali VIC - Italia presenta su Emagister.it il convengno intitolato “Occhio e Psiche: Approccio Integrato ai Disturbi Visivi”.

Questo seminario è rivolto a Psicologi e psicoterapeuti, medici, oculisti, pediatri, ottici, optometristi, ortottisti, assistenti in oftalmologia, assistenti sanitari, farmacisti, omeopati, fisioterapisti, naturopati, logopedisti e quanti vogliono approfondire la comprensione e l’applicazione dell’approccio integrato alla funzione visiva.

Ad oggi, in Italia, la cultura della salute degli occhi è riservata all’ambito medico-specialistico, ma la vista è uno dei sensi più importanti nella comunicazione umana e gioca un ruolo particolare nella costruzione del cervello e dei sistemi di regolazione. Gli studi di neurobiologia degli affetti dimostrano l’importanza dell’occhio e dello sguardo nella comunicazione sociale, nello sviluppo del cervello del bambino pertanto il modello funzionale visivo necessita di essere conosciuto nelle sue dinamiche, interazioni e influenze reciproche con altri sistemi e altri aspetti della personalità del soggetto.

A tal proposito, l'obiettivo di questo evento è quello di valorizzare il ruolo dello psicologo in ambito oculistico nelle varie fasi di cura, dall’insorgenza del disturbo, al post- operatorio, all’assistenza ai familiari, e la cura della relazione medico-paziente.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda di preiscrizione Seminario VIC-Italia.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Abano Terme (Padova)
Visualizza mappa
Via Giuseppe Mazzini 11, 35031

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Valorizzare il ruolo dello psicologo in ambito oculistico nelle varie fasi di cura, dall’insorgenza del disturbo, al post- operatorio, all’assistenza ai familiari, e la cura della relazione medico-paziente.
Sostenere l'aggiornamento della professionalità dello psicologo e psicoterapeuta nel campo dei disturbi visivi.
Integrare le proprie conoscenze con le moderne metodologie di intervento psicologico e psicoterapico: dal sistema di valutazione integrata alle tecniche di gestione delle emozioni con le tecniche immaginative, l’EMDR, la psicoterapia sensomotoria e la Mindfulness per un’azione protettiva e preventiva nelle varie fasi di cura.
Psicologia in medicina: dalla comunicazione della diagnosi di malattia grave allo stress post-operatorio, sostegno ai familiari e ai professionisti che operano nel campo ad affrontare le delicate e complesse interrelazioni occhio–corpo–mente.

Psicologi e psicoterapeuti, medici, oculisti, pediatri, ottici, optometristi, ortottisti, assistenti in oftalmologia, assistenti sanitari, farmacisti, omeopati, fisioterapisti, naturopati, logopedisti e quanti vogliono approfondire la comprensione e l’applicazione dell’approccio integrato alla funzione visiva.

Laurea. Il seminario si rivolge a professionisti.

Attestato di partecipazione. Richiesti crediti ECM.

Esistono altri corsi, convegni, seminari che affrontano in modo multidisciplinare I problemI agli occhi? Solo per questo vale la pena partecipare e sperimentare di persona il linguaggio degli occhi e il potere curativo dello sguardo. La visione sistemica delle PNEI considera il sistema visivo esposto sia agli influssi esterni tanto quanto agli influssi interni derivanti dal suo vissuto emozionale e culturale, pertanto le patologie oculari richiedono interventi adeguati che tengano conto della storia della persona e della personalità in essere. Il Convegno ha un taglio seminariale comprendendo relazioni teoriche, contenuti pragmatici, esercitazioni e materiali didattici (presentazioni di slide e dispense) e costituisce un aggiornamento professionale sia sugli aspetti psicologici essenziali, sia sugli strumenti terapeutici necessari, da integrare nelle varie fasi di cura. Prevede il dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore, discussione di problemi in grande gruppo, tavole rotonde ed esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche e tecniche.

Inviare la scheda di preiscrizione ENTRO il 15.05.2019. Il versamento deve essere effettuato solo dopo conferma di avvio da parte di Irecoop Veneto, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Medici, psicologi, assistenti sanitari, fisioterapisti, osteopati, farmacisti, logopedisti, infermieri, infermieri pediatrici, ortottisti.

No.

Assolutamente si!

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Opinioni

Materie

  • Occhio
  • Disturbi visivi
  • Aggiornamento professionale
  • Psicodiagnosi
  • Tecniche immaginative
  • Psicoterapia
  • Psicosomatica
  • Terapia del dolore
  • Benessere visivo
  • Benessere psicologico
  • Valutazione sintomi
  • Psicologia
  • Psicologia infantile
  • Psicologia clinica
  • STRESS TRAUMATICO
  • CURE INTEGRATE
  • Optometria
  • Optometrista
  • Oculistica
  • Ottico

Professori

Marisa Martinelli

Marisa Martinelli

Psicologa e psicoterapeuta, scrittrice

Psicologa psicoterapeuta (Montegrotto Terme – PD), specializzata in Psicoterapie Brevi presso il CISSPAT e in Biopsicoterapia presso il CRB; Terapeuta e docente VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico) riconosciuta dalla SAGKB Svizzera e Presidente del Centro Studi Int.le VIC-Italia; EMDR Practitioner; II Livello del Training in Psicoterapia Sensomotoria, attestata dallo SPI; coordinatrice SIPNEI Veneto-Friuli; finalista Premio Innovazione 2017 (Ordine Psicologi Veneto).

Programma

Programma

Sabato 25 maggio
9.15 Accoglienza partecipanti
9.30 Presentazione di una moderna prospettiva della psicologia e psicoterapia nel campo dei disturbi visivi per l’integrazione armonica tra occhio, mente e corpo
Dalla valutazione integrata alla concettualizzazione del caso per la cura dei disturbi visivi
Tecniche integrate nella cura degli occhi: Tecniche immaginative, EMDR e psicoterapia sensomotoria
10.30 Tecniche di rilassamento, respirazione, mindfulness ed esercizi per la regolazione delle emozioni e dello stress
11.00 Coffee break
11.15 Attivazione psicosensoriale: percezione e consapevolezza corporea. Esercitazione pratica
Lavoro di gruppo e condivisione dei vissuti personali
13.00 Pausa pranzo
14.30 Attaccamento, trauma e disturbi visivi. Fattori di rischio e di vulnerabilità
La vista come metafora: dalla cura con le parole alla cura con le immagini
Esercitazione pratica con il VIC
16.00 Pausa
16.15 Esercitazione con il Vissuto Immaginativo Catatimico e il disegno
17.15 Discussione e riflessione in gruppo
L’importanza dello sguardo nel processo di sviluppo dell’identità: la condivisione di emozioni positive
18.00 Conclusione lavori

Domenica 26 maggio
9.30 Psicologia e psicosomatica dei disturbi visivi:
il linguaggio degli occhi e dello sguardo e suo significato emozionale-relazionale-sociale
Occhi ed emozioni: contatto oculare, tocco e voce nella regolazione interattiva
Esercitazione pratica sui confini
Riflessioni e discussione
11.00 Coffe break
11.15 Interventi di stabilizzazione e regolazione emotiva
Rilassamento, respirazione, mindfulness, visualizzazione creativa
Tecniche gestione del dolore, altri fastidi e problemi agli occhi
Esercitazione pratica e riflessioni collettive
14.30 Dalle memorie traumatiche allo sviluppo di risorse creative e somatiche teoria e pratica
Malattia e trauma: psicoeducazione e piano terapeutico di trattamento con l’EMDR
Sentire l’altro: la formazione degli operatori coinvolti nella cura dei disturbi visivi
16.30 Discussione e riflessioni
17.00 Conclusione lavori


Altri argomenti trattati:
- lo sguardo come codice d'amore neurale
- bisogno di ocularità: vedere, essere visti, essere riconosciuti, quali bisogni, quali disagi contribuiscono all’insorgere di malattie e problemi oculari?
A partire da un’eziologia multifattoriale delle patologie oculari, verranno illustrate le strategie di intervento più efficaci per sostenere i bambini, i ragazzi e i loro genitori, comprendere il ruolo dell’attaccamento, dei traumi e dello stress transgenerazionale, delle difficoltà di individuarsi e il ruolo dello sguardo quale confine per mantenere il senso di appartenenza; inoltre, comprendere un problema visivo e saperlo affrontare consente di sintonizzarsi col proprio paziente, di aumentare le sue capacità integrative e poter migliorare gli aspetti problematici della sua personalità.
Rilassamento, visualizzazione creativa e simbolizzazione sono tra i processi basilari delle tecniche immaginative che consentono di modificare quei circuiti mentali responsabili delle risposte neurofisiologiche disfunzionali e riuscire così a riprogrammare la mente per trovare risposte psicofisiologiche e comportamentali adattive.

Ulteriori informazioni


Il seminario si inserisce in un progetto formativo più ampio, rivolto a medici, psicologi-psicoterapeuti e alle categorie professionali che si occupano del disagio visivo per  comprendere il linguaggio degli occhi e sfruttare il potere dello sguardo nelle varie fasi di cura. Nella pratica clinica la presenza di disturbi visivi come i difetti di rifrazione (miopia, astigmatismo, strabismo, ipermetropia, ecc) sono in costante crescita, insieme a patologie più importanti come glaucoma, degenerazione retinica, miodiesopsie e occhio secco che meritano una maggiore attenzione da parte della psicologia e di tutti i professionisti che si occupano di funzione visiva. Spesso i professionisti della visione non sono sufficientemente preparati, sia dal punto di vista diagnostico che dal punto di vista delle possibilità applicative delle risorse psicologiche e psicoterapiche. Dolore, cefalee oftalmiche, occhi che vedono male, malattie che limitano l’orizzonte di chi soffre, costituiscono un trauma psicologico che necessita di essere compreso e di adeguati strumenti operativi per gestire la sovrapposizione di sintomi che spesso coinvolgono altri distretti corporei.
Dalla PNEI, alla Teoria Polivagale, alla psicoterapia integrata, alla rieducazione visiva: questo seminario vuole fornire strumenti operativi dove la regolazione delle emozioni, le risorse creative e somatiche hanno un ruolo importante per il benessere degli occhi e del corpo.

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OCCHIO E PSICHE: APPROCCIO INTEGRATO AI DISTURBI VISIVI

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