Corso attualmente non disponibile

ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

Laurea Magistrale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Durata

    6 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 09 AGO 2018

Il corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria (LM 46), ad accesso programmato (in base all'art. 1 della L. 264/99), prevede l'acquisizione di 360 crediti formativi universitari (CFU), comprensivi di 90 CFU attribuiti al tirocinio clinico professionalizzante, distribuiti in 6 anni di corso.
Il biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti biologici dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano ed alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica.
Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche.
Il sesto anno è dedicato allo svolgimento del tirocinio clinico professionalizzante..
La professione di odontoiatra è subordinata al superamento dell'esame di Stato di abilitazione e quindi all'iscrizione all'albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. La frequenza a tutte le attività formative è obbligatoria. La modalità di insegnamento è di tipo convenzionale (Lezioni ex-cathedra). Gli studenti durante la frequenza acquisiranno competenze teorico-pratiche grazie ad attività di tirocinio clinico presso la Clinica Odontoiatrica già dal terzo anno, dopo aver appreso i fondamenti biologici dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano ed alla comprensione della metodologia scientifica. L’avvicinamento al paziente è graduale; dapprima lo studente si eserciterà in un aula preclinica dotata di moderne attrezzature e manichini di ultima generazione, successivamente accompagnato dai tutors, svolgerà la propria attività su paziente, sempre sotto il controllo di un supervisore-tutor alute” in collaborazione con la FNOMCeO, dove il corso di laurea è indicato tra le due eccellenze...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Corpo umano
  • Odontoiatria
  • Metodologia

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Informazioni specifiche per il Piano degli Studi per l'A.A. 2019 - 2020:



Il piano didattico del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei 6 anni e 60 CFU per anno. 8 CFU devono essere acquisiti nell’ambito delle attività elettive a scelta dallo studente, che devono essere coerenti con il progetto formativo.


Al credito formativo universitario (CFU), che corrisponde a 25 ore di impegno medio per studente, è attribuito un valore di 8 per CFU per le lezioni frontali in aula e 20 ore per le esercitazioni/tirocinio. La restante quota del credito formativo è a disposizione dello studente per lo studio personale.


Negli aspetti generali, il biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano e comprende corsi che sono alla base della metodologia scientifica. Il successivo triennio prevede lo studio delle discipline odontoiatriche caratterizzanti. Il Corso di Laurea prevede lo svolgimento, obbligatorio e necessario per il conseguimento della laurea, di attività cliniche di tirocinio professionalizzanti, sotto la supervisione di tutori e previo addestramento pre-clinico su simulatori. Sono previsti 90 CFU di tirocinio a partire dal 3° anno. Queste attività formative si svolgono contestualmente allo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico, con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche.


Il piano degli studi del sesto anno prevede attività formative prevalentemente di tipo clinico.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

2001-3000 €