Odontotecnico

Istituto professionale

A Milano

2001-3000 €

Descrizione

  • Tipologia

    Istituto professionale

  • Prove libere

    Percorso scolastico

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    9 Mesi

Descrizione

Il corso per Odontotecnici ha durata quinquennale e si conclude sia con l’Esame di Stato, il cui diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, sia con l’Esame di Abilitazione all’esercizio della professione odontotecnica, il cui superamento consente di ottenere la titolarità di un laboratorio.

Sedi

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Via Montecuccoli 44/2, 20147

Inizio

Consultare

Da tener presente

Alla conclusione del quinquennio il diplomato odontotecnico detiene le seguenti conoscenze, competenze e capacità: conosce l’anatomia, la fisiologia, le patologie e la funzionalità biomeccanica dell’apparato masticatorio; conosce la natura dei materiali adottati in campo dentale; conosce le tecniche per realizzare un manufatto ortodontico; sa utilizzare apparecchiature per la costruzione delle diverse tipologie protesiche; sa costruire e assemblare protesi dentali mobili e fisse; su prescrizione dell’odontoiatra sa redigere una “Dichiarazione di conformità” in ottemperanza alle normative vigenti; è in grado di leggere e interpretare pubblicazioni e testi tecnici settoriali; è in grado di intraprendere decisioni autonome anche in termini imprenditoriali, essendo a conoscenza delle norme legislative in materia e dei principi fondamentali di diritto e pratica commerciale; è in grado di utilizzare procedure, linguaggi e strumenti adatti a un approccio progettuale e analitico mirato alla soluzione dei problemi.

L’Istituto Odontotecnico Casati “Fondazione Luigi Clerici” gode di: Due ampi laboratori di oltre 80 mq, attrezzati in accordo con le normative nazionali e comunitarie, in cui gli allievi lavorano quotidianamente per la realizzazione di dispositivi ortodontici. Una serie di aule con apertura su spazi non edificati, ampie, luminose e confortevoli. In ogni aula è presente una LIM, ossia una lavagna interattiva multimediale. La LIM è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere quindi digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicati. Ampi spazi di ricreazione interni ed eterni, in cui gli allievi si incontrano durante i “momenti di socializzazione”.

L'Istituto Odontotecnico Casati organizza delle giornate di scuola aperta per dare la possibilità a chi desidera di visitare la scuola e ricevere ogni tipo di informazione. La segreteria sarà aperta tutti i giorni dalle 09.30 alle 13.00, preferibilmente previo appuntamento, escluse le seguenti giornate 20/06 21/06 25/06 29/06 02/07 03/07

Le iscrizioni sono aperte e si più pagare la retta annuale in rate mensili.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Odontotecnico
  • Anatomia
  • La fisiologia
  • Le patologie e la funzionalità biomeccanica dell’apparato masticatorio;
  • Natura dei materiali adottati in campo dentale
  • Utilizzare apparecchiature per la costruzione delle diverse tipologie protesiche
  • Costruire e assemblare protesi dentali mobili e fisse;
  • Leggere e interpretare pubblicazioni e testi tecnici settoriali
  • Intraprendere decisioni autonome anche in termini imprenditoriali
  • Tilizzare procedure
  • Linguaggi e strumenti adatti a un approccio progettuale e analitico mirato alla soluzione dei problemi

Professori

Giovanna Savoia

Giovanna Savoia

Docente

Programma

Scienze dei materiali:
Reazioni chimiche reversibili e irreversibili. Stati di aggregazione della materia. Miscugli omogenei ed eterogenei. Fenomeni fisici e chimici. Proprietà chimico fisiche meccaniche, tecnologiche e biologiche dei materiali.
Materiali gessosi per modelli: struttura chimica, classificazione ed impiego. Le cere : composizione e classificazione; caratteristiche e principali accorgimenti nella manipolazione.
Nozioni chimico fisiche del metalli: cristallizzazione e biocompatibilità; corrosione e passivazione.
Leghe metalliche: classificazione, struttura e curve di raffreddamento delle leghe solide.
Trattamenti termici: ricottura, tempra e invecchiamento. Le masse di rivestimento. Masse di rivestimento allegante fosfatico, gessoso e siliceo. Saldatura autogena per pressione e per fusione. Brasatura e leghe d'apporto per saldatura.
Materiali da impronta: colloidi ed elastomeri. Corrosione celle galvaniche, i polimeri, le resine, le ceramiche dentali, la zirconia.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Odontotecnico

2001-3000 €