Istituto professionale

A Milano

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Istituto professionale

  • Prove libere

    Percorso scolastico

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    9 Mesi

Il corso per Odontotecnici ha durata quinquennale e si conclude sia con l’Esame di Stato, il cui diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, sia con l’Esame di Abilitazione all’esercizio della professione odontotecnica, il cui superamento consente di ottenere la titolarità di un laboratorio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Montecuccoli 44/2, 20147

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Alla conclusione del quinquennio il diplomato odontotecnico detiene le seguenti conoscenze, competenze e capacità:
conosce l’anatomia, la fisiologia, le patologie e la funzionalità biomeccanica dell’apparato masticatorio; conosce la natura dei materiali adottati in campo dentale; conosce le tecniche per realizzare un manufatto ortodontico; sa utilizzare apparecchiature per la costruzione delle diverse tipologie protesiche; sa costruire e assemblare protesi dentali mobili e fisse; su prescrizione dell’odontoiatra sa redigere una “Dichiarazione di conformità” in ottemperanza alle normative vigenti; è in grado di leggere e interpretare pubblicazioni e testi tecnici settoriali; è in grado di intraprendere decisioni autonome anche in termini imprenditoriali, essendo a conoscenza delle norme legislative in materia e dei principi fondamentali di diritto e pratica commerciale; è in grado di utilizzare procedure, linguaggi e strumenti adatti a un approccio progettuale e analitico mirato alla soluzione dei problemi.

L’Istituto Odontotecnico Casati “Fondazione Luigi Clerici” gode di:
Due ampi laboratori di oltre 80 mq, attrezzati in accordo con le normative nazionali e comunitarie, in cui gli allievi lavorano quotidianamente per la realizzazione di dispositivi ortodontici. Una serie di aule con apertura su spazi non edificati, ampie, luminose e confortevoli. In ogni aula è presente una LIM, ossia una lavagna interattiva multimediale. La LIM è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere quindi digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicati. Ampi spazi di ricreazione interni ed eterni, in cui gli allievi si incontrano durante i “momenti di socializzazione”.

L'Istituto Odontotecnico Casati organizza delle giornate di scuola aperta per dare la possibilità a chi desidera di visitare la scuola e ricevere ogni tipo di informazione.
La segreteria sarà aperta tutti i giorni dalle 09.30 alle 13.00, preferibilmente previo appuntamento, escluse le seguenti giornate
20/06
21/06
25/06
29/06
02/07
03/07

Le iscrizioni sono aperte e si più pagare la retta annuale in rate mensili.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Odontotecnico
  • Anatomia
  • La fisiologia
  • Natura dei materiali adottati in campo dentale
  • Tilizzare procedure

Professori

Giovanna Savoia

Giovanna Savoia

Docente

Programma

Scienze dei materiali:
Reazioni chimiche reversibili e irreversibili. Stati di aggregazione della materia. Miscugli omogenei ed eterogenei. Fenomeni fisici e chimici. Proprietà chimico fisiche meccaniche, tecnologiche e biologiche dei materiali.
Materiali gessosi per modelli: struttura chimica, classificazione ed impiego. Le cere : composizione e classificazione; caratteristiche e principali accorgimenti nella manipolazione.
Nozioni chimico fisiche del metalli: cristallizzazione e biocompatibilità; corrosione e passivazione.
Leghe metalliche: classificazione, struttura e curve di raffreddamento delle leghe solide.
Trattamenti termici: ricottura, tempra e invecchiamento. Le masse di rivestimento. Masse di rivestimento allegante fosfatico, gessoso e siliceo. Saldatura autogena per pressione e per fusione. Brasatura e leghe d'apporto per saldatura.
Materiali da impronta: colloidi ed elastomeri. Corrosione celle galvaniche, i polimeri, le resine, le ceramiche dentali, la zirconia.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Odontotecnico

2001-3000 €