Corso ONLINE_ La comunicazione efficace

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    Flessible

  • Lezioni virtuali

diventa un professionista di successo

Impariamo a parlare fin piccoli e proseguiamo il nostro viaggio nel mondo delle interazioni umane, acquisendo modalità che ci convincono di saper comunicare efficacemente. Questa convinzione nasce anche dal fatto che alcuni di questi schemi di relazione sono stati acquisiti nel tempo, perché risultati per lo più di successo. E così andiamo avanti, fino a quando qualcuno o qualcosa sul nostro percorso non risponde come ci aspetteremmo con parole, gesti e intenzioni. La tentazione, sempre dietro l’angolo, è attribuire all’esterno “la colpa” di queste incomprensioni ma anche così la situazione non migliora. Anzi! Quali sono i meccanismi inconsci che scaturiscono e non ci permettono di superare le situazioni cruciali di comunicazione? Cosa ci impedisce di dire la nostra o di dirlo senza urtare l’altro, o peggio ancora danneggiare noi stessi? Cosa possiamo fare di diverso per raggiungere efficacemente i nostri obiettivi, con minore sforzo e nel rispetto dei nostri interlocutori? Il corso di comunicazione efficace cerca di fornire strumenti pratici e applicabili, nella vita lavorativa, in risposta a questi quesiti ed è adattabile alle esigenze specifiche delle persone coinvolte nel percorso, a partire da alcuni punti fondamentali, di seguito esposti.

Sedi e date

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Profilo del corso



Conoscere e riconoscere i vari livelli della comunicazione
Facilitare la relazione con l’interlocutore, minimizzando distorsioni e dispersioni, nel rispetto proprio e dell’altro
Sperimentare comportamenti e tecniche funzionali al superamento dei conflitti
Comprendere e allenare processi comunicativi, adeguati al contesto specifico, che sviluppino la propria assertività



Il corso è rivolto ai professionisti che vogliano acquisire nuovi strumenti e migliorare gli effetti della propria comunicazione all’interno del contesto organizzativo di riferimento e alle aziende che intendano fornire un momento di apprendimento di gruppo, o individuale, alle proprie risorse umane, per potenziare le loro conoscenze e competenze.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.



Verrete contattati dalla segreteria didattica che vi presenterà il percorso nel dettaglio e vi fornirà tutte le indicazioni per formalizzare l'iscrizione.

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Opinioni

Materie

  • Parlare in pubblico
  • Carriera professionale
  • Comunicazione non verbale
  • Comunicazione efficace
  • Comunicazione assertiva
  • Ascolto attivo
  • Gestione dello stress
  • Comunicazione
  • Gestione del conflitto
  • Tecniche efficaci per la comunicazione

Professori

ALESSANDRA GENTILE

ALESSANDRA GENTILE

Soft Skill Trainer and Business Counselor

Programma

Contenuti:

  • Parlare VS Comunicare: la differenza che fa la differenza
  • Il processo di comunicazione
  • Canali comunicativi e coerenza reciproca
  • Fatti VS Opinioni: distinguere per contestualizzare
  • Ascolto attivo e domande potenti
  • Dare e ricevere feedback
  • Contrasto VS Conflitto
  • Gestione efficace del conflitto

Ulteriori informazioni

L’avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti E’ possibile progettare un’offerta personalizzata per le Aziende o per i singoli.

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