Corso online di preparazione al concorso docenti scuola primaria e infanzia
-
Grande preparazione e massima disponibilità sono i loro punti di riferimento. Altamente consigliato. Bravissimi!
← | →
-
Gentilezza, disponibilità, professionlità e massima disponibilità sono i loro punti di forza. Mi è piaciuto molto. Super consigliata!
← | →
Preparazione concorso pubblico
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Concorsi pubblici
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
100h
-
Durata
Flessible
il corso pensato per te da UniScientia si compone di 11 moduli, video lezioni on-demand, approfondimenti in PDF per superare le prove d’esame in tutta tranquillità!
Quali sono i moduli d’esame?
• La scuola dalla Costituzione ai giorni nostri
• L’autonomia scolastica: profilo giuridico
• Le indicazioni nazionali per il curricolo
• Governance e funzionamento amministrativo
• La professionalità docente alla luce della recente normativa
• Dalla 107/2015 al sistema integrato 0/6
• La scuola inclusiva, scuola di tutti e di ciascuno
• Prevenzione e contrasto a bullismo e cyberbullismo
• Valutare e certificare nella scuola
• Psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
• Competenze didattiche del docente
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Scrivere una mail per ricevere il codice del Coupon Sconto
Administración: Concorsi europei
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ti servirà per prepararti al meglio ad affrontare le prove scritte ed orali e superare le prove concorsuali. Affronterai molteplici argomenti: dall’autonomia scolastica alla scuola inclusiva, scoprirai i rischi e la prevenzione correlata a fenomeni come il cyberbullismo e approfondirai lezioni dedicate alla psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento.
Corso online di preparazione al concorso docenti scuola primaria e dell’infanzia su posto comune
Consente la più facile e completa acquisizione degli elementi conoscitivi necessari al superamento delle prove concorsuali.
Attraverso l’accesso alla nostra piattaforma informatica, gli iscritti avranno a disposizione:
Comode videolezioni fruibili h24
Pratiche dispense scaricabili in pdf
Test di autovalutazione
Simulatore delle prove d’esame
Opinioni
-
Grande preparazione e massima disponibilità sono i loro punti di riferimento. Altamente consigliato. Bravissimi!
← | →
-
Gentilezza, disponibilità, professionlità e massima disponibilità sono i loro punti di forza. Mi è piaciuto molto. Super consigliata!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Veronica Filippo
Glenda Vereecken
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Infanzia
- Scuola primaria
- Apprendimento
- La scuola dalla Costituzione ai giorni nostri
- L’autonomia scolastica
- • Le indicazioni nazionali per il curricolo
- • Governance e funzionamento amministrativo
- • Dalla 107/2015 al sistema integrato 0/6
- • La scuola inclusiva
- Scuola di tutti e di ciascuno
- • Valutare e certificare nella scuola
- • Competenze didattiche del docente
Professori
Ilda Rovinello
Dirigente scolastico
Maria Gentile
Professoressa
Programma
-
MODULO I – LA SCUOLA DALLA COSTITUZIONE AI GIORNI NOSTRI
1 – La scuola dalla Costituzione ai giorni nostri – pt1
2 – La scuola dalla costituzione ai giorni nostri pt2
3 – La scuola dalla costituzione ai giorni nostri – 3pt
4 – Dalla costituzione alle riforme degli anni 70 – 1pt
5 – Dalla Costituzione alle riforme degli anni 70 – pt2
6 – Dagli anni 80 ai cambiamenti più recentiMODULO II – L’AUTONOMIA SCOLASTICA: PROFILO GIURIDICO
1 – Il sistema di istruzione e formazione – pt1
2 – Il sistema di istruzione e formazione – pt2
3 – Organizzazione amministrativa del Miur
4 – La scuola autonoma e la gestione dell’offerta formativa
5 – L’autonomia scolastica: profilo giuridico
6 – Autonomia scolastica
7 – Il dimensionamento delle istituzioni scolastiche – il regolamento dell’autonomiaMODULO III – LE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO
1- Le indicazioni per il curricolo – pt1
2 – Le indicazione per il curricolo – 2ptMODULO IV – GOVERNANCE E FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO
1 – La governance – pt1
2 – La governance – 2 pt
3 – La governance – pt3
4 – La governance – 4 ptMODULO V – LA PROFESSIONALITÀ DOCENTE ALLA LUCE DELLA RECENTE NORMATIVA
1 – La funzione del docente
2 – La funzione del docente – 2pt
3 – Lo stato giuridico del docente nella scuola dell’autonomia – 1pt
4 – Lo stato giuridico del docente nella scuola dell’autonomia – 2pt
5 – Lo stato giuridico del docente nella scuola dell’autonomia – pt3
6 – L’identità culturale dei docenti
7 – La formazioneMODULO VI – DALLA 107/2015 AL SISTEMA INTEGRATO 0/6
1 – La legge n 107 2015
2 – La legge n 107 2015 – 2pt
3 – La legge n 107/2015 – 3pt
4 – La legge n 107/2015 – 4pt
Modulo 6 – Dalla 107/2015 al sistema integrato 0/6MODULO VII – LA SCUOLA INCLUSIVA: SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO
1 – La scuola dell’inclusione
2 – Il cammino verso l’inclusione – 1pt
3 – Il cammino verso l’inclusione – 2pt
4 – la certificazione come garanzia per l’integrazione
5 – le risorse della scuola
6 – La legge n. 104/992
7 – La classe, la scuola, i gruppi di lavoro
8 – La principale normativa dal 2000 a oggi – pt1
9 – La principale normativa dal 2000 a oggi – 2pt
10 – Disturbi specifici di Apprendimento
11 – Bisogni Educativi speciali
12 – La legge n 107 2015
13 – Il Decreto legislativo n. 66/2017
14 – Il decreto legislativo n 66/2017 – 2pt
15 – Accoglienza e integrazione alunni stranieri
16 – Diritto allo studio alunni adottatiURLMODULO VIII – PREVENZIONE E CONTRASTO A BULLISMO E AL CYBERBULLISMO
1 -Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo – 1pt
2 – Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo – 2pt
3 – Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo – 3pt
4 – Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo – 4ptMODULO IX – VALUTARE E CERTIFICARE NELLA SCUOLA
1 – La certificazione delle competenze
2 – La didattica della scuola primaria – 1pt
3 – La didattica della scuola primaria – 2pt
4 – la didattica della scuola primaria III parte
5 – La didattica della scuola primaria – pt4
6 – La Didattica della scuola dell’Infanzia – 1pt
7 – La Didattica della scuola dell’Infanzia – 2pt
8 – La Didattica della scuola dell’Infanzia – 3pt
9 – SNV DPR 80 2013 – pt1
10 – SNV DPR 80 2013 – 2pt
11 – SNV DPR 2013 – 3pt
12 – Invalsi
13 – INDIREMODULO X – PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO
Psicologia dello sviluppo – teorie
Comportamentismo
Cognitivismo
CostruttivismoMODULO XI – COMPETENZE DIDATTICHE DEL DOCENTE
Modulo 11- Documentazione
LA DIDATTICA INNOVATIVA – L’EXPERTICE IN COMPETENZE, METODI E DIDATTICA A DISTANZA
DIDATTICA INNOVATIVA E MULTIMEDIALE
Intro – Lezione 1 – Potenzialità e Probematica
Lezione 2 – Rischi e Opportunità della Rete
Lezione 3 – Digital Divide Generazionale
Lezione 4 – Una Piccola Storia della Rete
Lezione 5 – I Cambiamenti apportati nell’ambito dell’apprendimento
Lezione 6 – L’Apprendimento del Futuro, E-LearningLE TECNOLOGIE E METODOLOGIE IN AMBITO COMUNITARIO
Intro – Lezione I – Nuovi Media, Nuove Sollecitazioni
Lezione 2 – La Nuova Scuola Digitale
Lezione 3 – Social Reading
Lezione 4 – Collaborative Learning
Lezione 5 – L’Interdipendenza Positiva
Lezione 6 – Cooperative Learning e Comunità di Apprendimento
Lezione 7 – Il Roleplaying, Imparare Simulando
Lezione 8 – Flipped Classroom
Lezione 9 – Brainstorming
Lezione 10 – Conclusione e Prospettive FutureNORMATIVA SCOLASTICA
Lezione 1 – I Nuovi Modelli per lo Studio
Lezione 2 – Docente 2.0 e Studente 2.0
Lezione 3 – Non solo libri, anche tablet e device in rete, ambienti di cooperazione
Lezione 4 – La Scuola digitale europea dai curriculum degli studenti ad Horizon 2020
Lezione 5 – L’Impatto dell’ICT sul Modello Didattico Europeo
Lezione 6 – Lo Scenario Italiano
Lezione 7 – Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Lezione 8 – Il Piano Lavagne Interattive Multimediali
Lezione 9 – Classi 2.0
Lezione 10 – Scuola 2.0LE METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE CONTRO LA DISPERSIONE
1 – Ripensare il Valore della Formazione in Aula nell’Ottica di Strutturare una Formazione per Competenze
2 – Rivalutare il Ruolo dell’Insegnante incentivando il valore della Formazione ContinuaDIDATTICA COOPERATIVA METACOGNITIVA
Lezione 1 – La Progettazione dell’unità Apprenditiva Cooperativa Metacognitiva
Lezione 2 – Il Profilo dell’alunno in Uscita (Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello Studente)
Lezione 3 – I Livelli di Partenza dei Ragazzi
Lezione 4 – I Bisogni Formativi
Lezione 5 – La Scelta degli Obiettivi Formativi (Sociali e Cognitivi)
Lezione 6 – L’Organizzazione della Classe e la Composizione dei Gruppi
Lezione 7 – L’insegnamento strategico (La Scelta dei Modelli, degli Strumenti e dei Materiali)
Lezione 8 – La Scelta dei Ruoli, delle Fasi del Lavoro e dei Tempi
Lezione 9 – Le Modalità di Valutazione, Revisione Metacognitiva e Rilancio Cooperativo
Lezione 10 – L’esercizio, l’astrazione, il trasferimento delle abilità e l’accertamento delle competenze individuali
Lezione 11 – Le Eventuali Gratificazioni Differite nel Tempo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso online di preparazione al concorso docenti scuola primaria e infanzia