Corso Online: IL LINGUAGGIO DEL SENTIRE E DELL’EMPATIA PER L’INFANZIA E LA PRIMARIA. Percorso esperienziale con la Comunicazione Nonviolenta
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
5 Giorni
Percorso di apprendimento per insegnanti e educatori, volto a diventare consapevoli dei diversi aspetti della comunicazione e della loro influenza sulla relazione, anche con i più giovani e all’introduzione del linguaggio dei sentimenti e bisogni in classe.
Focalizzeremo l’attenzione sulle motivazioni che sono alla base delle parole e delle azioni dell’adulto e ci alleneremo a trasformare i modi abituali di relazionarci in modalità più vicine alla natura empatica umana. Ci faremo ispirare per fare questo dall’esperienza di ciascuno e dalla visione della Comunicazione Nonviolenta.
Le finalità sono di:
• favorire relazioni basate sulla connessione e l’ascolto reciproco anche nella diversità;
• prenderci cura dei bisogni che sono alla base delle azioni di tutti (adulti e bambine/i);
• facilitare una connessione empatica e il linguaggio del sentire nelle relazioni tra minori e tra adulti e minori
• vivere i disaccordi e i conflitti come parte della relazione in quanto segnali di disagio e occasione per includere aspetti vitali di cui non si sta tenendo conto.
È dedicato specificamente al mondo della scuola dell’infanzia e scuola primaria per persone che abbiano già una conoscenza di base della Comunicazione Nonviolenta e che desiderano approfondire l’approccio empatico in una modalità pratica e operativa. Saranno proposte attività da svolgere sia nel gruppo degli adulti per creare un ambiente supportivo e di scambio, sia in classe per supportare l’alfabetizzazione delle bambine e dei bambini al linguaggio dei sentimenti e dei bisogni e al dialogo.
Profilo del corso
Obiettivi generali
• Integrare la comprensione del processo della Comunicazione Nonviolenta per usarla in classe
• Acquisire pratiche e strumenti per:
1. Supportare il dialogo in classe
2. Cooperare con le bambine e i bambini nell’uso del linguaggio dei sentimenti e dei bisogni
3. Supportare le bambine/i nel nominare i bisogni che sono alla base delle proprie azioni e delle azioni dell’altro e nel prendersene cura tenendo conto dei bisogni di tutti
4. Favorire l’ascolto empatico
• Facilitare il dialogo in situazioni di conflitto tra bambine/i (con e senza la mediazione dell’adulto)
Insegnanti ed educatori
Opinioni
Successi del Centro
Materie
- Comunicazione nonviolenta
- Empatia
- Ascolto attivo
- Relazioni
- Infanzia
Professori
Team Insegnanti
Professionisti e crator
Programma
Programma in sintesi
• Ripartire dalle basi della CNV per consolidare il processo dei 4 passi sia nell’ascolto sia nell’espressione
• Uso delle carte dei sentimenti e dei bisogni in classe
• Allenarsi all’ascolto empatico delle bambine e dei bambini
• La pratica dell’osservare, dell’ascoltare e del condividere: il “Cerchio di dialogo” in classe
• Anche le maestre hanno dei bisogni
• I modi con cui ci piace stare insieme: “mettiamoci d’accordo”
• Tradurre le parole che “fanno male”
• Dire e intendere un NO
• Facilitare il dialogo in situazione di conflitto
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso Online: IL LINGUAGGIO DEL SENTIRE E DELL’EMPATIA PER L’INFANZIA E LA PRIMARIA. Percorso esperienziale con la Comunicazione Nonviolenta