Corso online: Valutare e promuovere il comportamento prosociale in bambini e adolescenti

Corso

Online

RISPARMIA 36%

Prezzo Emagister

44 € 69 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    36h

  • Durata

    Flessible

Il Corso intende approfondire un costrutto definito “Comportamento Prosociale”, il quale indica tutte quelle azioni, volontarie o intenzionali, volte a produrre dei benefici verso altre persone. Nel panorama scientifico-accademico, diversi sono stati i tentativi di definire minuziosamente quali, tra una vasta gamma di comportamenti specifici, potessero essere considerati realmente “prosociali” – data la sovrapposizione con numerosi altri costrutti tra i quali spiccano quelli di altruismo ed empatia. Sebbene sia difficile giungere ad una connotazione esatta al costrutto, è possibile definire la prosocialità in via generale come “ogni comportamento diretto ad aiutare o beneficiare un’altra persona o un gruppo di persone, senza aspettarsi ricompense esterne” (Mussen & Eisenberg, 1985). Eppure, è davvero così semplice spiegare e comprendere la natura di una condotta tanto multidimensionale e complessa? Che cosa vuol dire realmente mettere in atto comportamenti orientati verso il prossimo? Riconosciuti dalla letteratura come indispensabili fattori protettivi nell’infanzia e nell’adolescenza per lo sviluppo di condotte disadattive e disturbi del comportamento, i comportamenti prosociali devono necessariamente essere indagati e promossi con maggiore attenzione. A tal fine, analizzeremo, in particolar modo, la genesi e la maturazione della prosocialità e delle condotte ad esse connesse in età evolutiva, effettuando uno studio sui principali fattori che ne determinano lo sviluppo e la presenza.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Profilo del corso

Il Corso ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze e le competenze teorico-pratiche relativamente ad un costrutto che, tanto in ambito scientifico quanto in ambito applicativo, sta assumendo una connotazione sempre più specifica e la cui portata si sta ampliando ed estendendo in modo esponenziale in differenti settori di studio e di applicazione. La prosocialità, infatti, si rivela indispensabile per lo sviluppo di comportamenti interpersonali e di condotte sociali adeguate, sane e adattive. L’obiettivo generale è formare il corsista nell’utilizzo nella comprensione teorica del costrutto e dei modelli psicologici di riferimento, accanto ad una conoscenza maggiormente approfondita degli strumenti metodologici che consentono di indagare e valutare le condotte prosociali in età evolutiva diversi contesti. Ciò permette di integrare adeguatamente conoscenze e competenze tecniche e di attuare, altresì, interventi mirati per l’età evolutiva nei diversi contesti socio-educativi.

Il Corso è rivolto agli studenti di psicologia, agli psicologi professionisti, agli psicoterapeuti, agli educatori e alle figure professionali che operano nel settore del benessere psicologico, della salute mentale e dei servizi psicosociali ed educativi. La struttura teorico-pratica del corso lo rende fruibile ai quanti desiderano comprendere più a fondo l’evoluzione e l’applicazione delle teorie, dei dati e dei programmi di sviluppo relativi alla prosocialità. Tali competenze si rendono indispensabili per un’adeguata applicazione delle conoscenze nei contesti psicosociali e psicoeducativi.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione valido ai fini curricolari su tutto il territorio nazionale.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Educazione
  • Infanzia
  • Età evolutiva
  • Empatia
  • Adolescenza
  • Comportamento
  • Didattica prosociale
  • Comportamenti positivi
  • Assertività
  • Agire prosociale

Professori

Maria Rosaria Mottola

Maria Rosaria Mottola

Psicologa - Esperta in Neuropsicologia clinica

Psicologa ed Esperta in Neuropsicologia clinica, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Psicologiche, percorso di studio ANALISI E INTERVENTO PSICOLOGICO PER L'ETÀ ADULTA (L-34) e la laurea magistrale in in Psicologia Cognitiva (LM-51) presso l'Università degli Studi "“G. D’Annunzio” Chieti – Pescara.

Programma

MODULO 1: ALLE ORIGINI DELLA PROSOCIALITA’: UNA PROSPETTIVA STORICO-EVOLUZIONISTICA

  • LEZIONE 1: Il Comportamento Prosociale: introduzione storica
  • LEZIONE 2: Teorie e modelli del comportamento prosociale
  • LEZIONE 3: Le radici evoluzionistiche della prosocialità: dai fattori bio-genetici alle componenti sociali
  • LEZIONE 4: Fattori associati nella genesi dell’agire prosociale
  • LEZIONE 5: Correlati neurofisiologici del comportamento prosociale

MODULO 2: LO SVILUPPO DEL COMPORTAMENTO PROSOCIALE IN ETA’ EVOLUTIVA

  • LEZIONE 1: La competenza prosociale nell’arco di vita
  • LEZIONE 2: Alle origini del comportamento prosociale: sviluppo e maturazione della cognizione sociale in età evolutiva
  • LEZIONE 3: Dall’infanzia all’adolescenza: il ruolo dei contesti gruppali e dei fattori sociali che concorrono al mantenimento e alla modificazione delle condotte prosociali
  • LEZIONE 4: Stili di personalità e altre variabili che concorrono allo sviluppo della prosocialità

MODULO 3: VALUTAZIONE ED EDUCAZIONE ALLA PROSOCIALITA’ IN AMBITO EVOLUTIVO

  • LEZIONE 1: Misurare e valutare la prosocialità: una prospettiva possibile?
  • LEZIONE 2: Strumenti di valutazione del comportamento prosociale
  • LEZIONE 3: I training delle abilità prosociali: programmi e tecniche
  • LEZIONE 4: Verso una didattica prosociale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso online: Valutare e promuovere il comportamento prosociale in bambini e adolescenti

Prezzo Emagister

44 € 69 € IVA inc.