OpenOffice

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    40h

Obiettivo del corso: Il corso consente di scoprire come si può scrivere, elaborare fogli di calcolo, navigare sul Web, tutto come e meglio di prima, usando il Software libero, con la stessa facilità e con maggiore stabilità, piena funzionalità. Il corso mostra come scoprire i fondamenti delle singole applicazioni contenute in OpenOfffice.org ed imparare ad usare l'intero pacchetto come un unico strumento di lavoro, estremamente potente e in grado di risolvere i problemi che si presentano nel lavoro d'ufficio di tutti i giorni. Rivolto a: tutti.

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Bologna
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Programma

OpenOffice è una valida alternativa gratuita ai noti pacchetti per l'ufficio.

Non manca nulla: un wordprocessor, un foglio di calcolo, un software per disegnare, un software presentation manager, un programma per realizzare documenti con formule scientifiche ed anche un software per sviluppare documenti HTML.
Durante il corso, agli allievi verrà insegnato il metodo e fornito gli strumenti per lavorare con il programma, in modo semplice, chiaro e veloce.

OpenOffice.org gira su diverse piattaforme: Windows, Macintosh, Linux e Solaris, ed è disponibile in 27 lingue tra cui anche la lingua italiana.

Giordano Lisena fornisce un servizio di formazione secondo le vostre esigenze, on-site oppure presso un centro specializzato ed attrezzato. Grazie ai miei corsi, sempre orientati alla pratica, potrete costruire ed approfondire le conoscenze in ambito Linux e Open Source.

Il corso prende le mosse dalle nozioni fondamentali di Writer per arrivare a trucchi e suggerimenti sulle attività più complesse. Creare nuovi documenti, applicando formattazioni particolari.

OpenOffice Writer

Writer è uno strumento che permette di fare praticamente qualsiasi cosa con un testo scritto, dalla redazione di una semplice lettera fino alla creazione di sfavillanti pagine Web. E' un potente strumento per la creazione di documenti, rapporti, newsletter e brochure professionali. Potrete facilmente integrare immagini e grafici nei documenti, creare una vasta gamma di lavori, dalla lettera d'affari ad interi libri con impaginazione professionale.

Il corso prevede:

  • Dall' apertura di documenti alla modifica del tipo di carattere.
  • Arricchire i documenti con bordi, immagini e altri elementi grafici.
  • Creare e modificare tabelle senza problemi.

Programma

  • Introduzione al Word Processor (Writer)
  • Possibilità offerte dallo strumento
  • Gli elementi presenti sullo schermo e il puntatore
  • I comandi e la barra degli strumenti, il menù di scelta rapida
  • Creazione di un nuovo documento
  • Creazione di un documento da un modello esistente
  • Apertura di un documento esistente
  • Salvataggio e rinomina di un documento
  • Controllo ortografico e sillabazione
  • Spostamento all'interno di un documento e il Navigatore
  • Selezione del testo e modalità di selezione
  • Manipolazione del testo
  • Suggerimenti per la manipolazione del testo
  • Formati di carattere
  • Inserimento e modifica di tabelle
  • Inserimento e modifica di immagini
  • Formattazione del documento e impostazione della pagina
  • Allineamento del testo e anteprima di stampa
  • Stampa del testo

OpenOffice CALC

Calc è un foglio di calcolo dalle caratteristiche complete, utilizza le celle del foglio di lavoro per immagazzinare ed elaborare i dati. Calcola, analizza e comunica visivamente i vostri dati, in modo facile e veloce. Utilizza funzioni di calcolo e strumenti integrati per generare successivi grafici in due e tre dimensioni. Sarete liberi di utilizzare i dati del database aziendali, manipolandoli attraverso le funzioni del foglio di calcolo.
L'AutoPilota vi guiderà nella scelta e nell'uso di una vasta gamma di funzioni di calcolo avanzate.
Lo Stilista vi faciliterà l'applicazione di formati dinamici alle celle, incluse la rotazione del contenuto, i modelli , gli sfondi, i bordi e molto altro. Grazie ai modelli con funzioni di calcolo incorporate, potrete concentrarvi solo sul contenuto del vostro lavoro.

Il corso prevede:

  • Creare e formattare velocemente fogli e cartelle di lavoro.
  • Personalizzare menu e barre degli strumenti di Calc per lavorare meglio.
  • Ordinare e analizzare i dati.
  • Rendere più comprensibili le semplici cifre e diagrammi.
  • Utilizzare diverse cartelle di lavoro contemporaneamente.

Programma

  • Introduzione al foglio di calcolo (Calc)
  • Componenti dello schermo
  • La cartella e il foglio di lavoro
  • Formati numerici personalizzati
  • Operazioni sulle celle
  • Inserimento di formule
  • Somma di più celle
  • Modifica di più formule mediante trascinamento
  • Incolla speciale
  • Cerca e sostituisci
  • Ordinamenti
  • Filtri
  • Stampa, modifica delle impostazioni di stampa
  • Inserimento di grafici
  • Inserimento di un foglio elettronico in un documento di testo
  • Modifica di un foglio elettronico

OpenOffice Impress

Impress è il modo più veloce e potente per creare delle presentazioni multimediali. Potrete realizzare con effetti visisvi speciali e strumenti di disegno di grande impatto! Impress è veramente uno strumento incredibile per creare accattivanti presentazioni multimediali.
L'utilizzo dei file in formato PowerPoint è garantito dai potenti filtri di importazione/esportazione.

Il corso prevede:

  • Animazioni e effetti speciali che animeranno il vostro lavoro.
  • La funzione FontWorks creerà stupefacenti scritte in 2D e 3D
  • La funzione di AutoImpaginazione vi semplificherà il compito.
  • La gamma di Visualizzazioni soddisferà le esigenze di qualsiasi pubblico.

Programma

  • Introduzione a Impress
  • Possibilità offerte dallo strumento
  • Creazione di una presentazione
  • Apertura di una presentazione esistente
  • Il menù
  • La barra degli strumenti
  • La presentazione
  • Inserimento di immagini
  • Lo stile della diapositiva
  • Spostamento degli oggetti
  • Creazione di finestre
  • Inserimento di un grafico
  • Importazione ed esportazione di file, immagini, documenti di testo.
  • Esportazione di presentazioni come file HTML
  • Animazione, effetti sonori e grafici
  • Inserimento di oggetti animati e 3D
  • Salvataggio ed esportazione in altri formati
  • Stampa di una presentazione.

Il corso prevede esercitazioni pratiche
A tutti i partecipanti verrà rilasciata una guida di riferimento.

Durata del corso
40 ore suddivise in 10 giornate da 4 ore

Il numero di partecipanti
massimo 20, minimo 12.

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