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Atena S.p.A.

Operatore d'ufficio con Dote Unica

Atena S.p.A.
A Bergamo ()

Gratis
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Ore di lezione 52h
Durata 8 Giorni
  • Corso
  • Livello base
  • 52h
  • Durata:
    8 Giorni
Descrizione

Il corso mira a trasmettere agli utenti quanto necessario per iniziare un proficuo percorso di maturazione professionale come OPERATORE D’UFFICIO all’interno di aziende di piccole, medie o grandi dimensioni.
La classe apprenderà dunque a interfacciarsi con utenza e clientela attraverso il mezzo telefonico e il mezzo scritto, a redigere testi commerciali ed e-mail che siano comunicative ed efficaci, a gestire archivio e protocolli nel pieno rispetto delle procedure aziendali e nell’ottica del miglioramento continuo previsto dal sistema di gestione della qualità aziendale.

Domande più frequenti

· Requisiti

- essere residenti o domiciliati in regione lombardia - avere più di 30 anni d'età - disoccupati da almeno 6 mesi - NON titolati di altra dote unica lavoro

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Cosa impari in questo corso?

Amministrazione base
Amministrativo
Comunicazione
Contabilità
Paghe e contributi
Mailing
Comunicazione efficace al telefono
Fatturazione
Amministrazione personale
Paghe

Professori

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Programma

Modulo 1: Gestire le comunicazioni in entrata e in uscita – la comunicazione orale e elettronica (20 ore T/P)

1. il centralino e la segreteria

1. l’ascolto attivo e le tecniche di comunicazione efficace

3. utilizzare Outlook e i più comuni software di gestione della posta elettronica:

4. le e-mail come strumento di comunicazione

Modulo 2: Il trattamento di documenti amministrativo-contabili (32 ore T/P)

Aspetto tecnico: Elementi di contabilità e amministrazione aziendale

o L’attività economica, i soggetti dell’attività economica, l’attività economica nelle imprese, le fonti di finanziamento, il patrimonio, i costi e ricavi;

o Il documento di trasporto, la fattura;

o Cenni di registrazioni contabili: il metodo della partita doppia e la prima nota;

o Contabilità di cassa: gestione incassi e pagamenti;

o Contabilità delle vendite e dei clienti;

o Contabilità degli acquisti e dei fornitori;

o Rapporti con le banche e modalità di pagamento;

o Liquidazione periodica IVA e modello F24;

o Simulazioni di comunicazioni orali e scritte con clienti e fornitori;

o Tecniche della comunicazione telefonica per aspetti amministrativi;

o Solleciti pagamenti e dati da fornire al cliente insolvente;

o Segnalare incongruenze fra ordini di acquisto e fatture di acquisto.

Aspetto organizzativo: la corretta gestione documentale

o La documentazione, l’archivistica e la protocollazione

o il Sistema di Gestione Qualità

o L’azienda, la sua organizzazione, gli attori interni ed esterni

o L’organigramma, il mansionario interno all’azienda e il sistema qualità

o Concetti generali sulla qualità: definizione, norme e regolamenti di riferimento

o Norma UNI EN ISO 9001

o Approccio per processi e documentazione di sistema

o Miglioramento, Problem Solving e strumenti utilizzati per gestire la qualità

o Soddisfazione del cliente e parti interessate

o Le dinamiche della certificazione di conformità

o Modalità di attuazione delle procedure aziendali e loro controllo in itinere

o Nozione di verifica ispettiva, principali dinamiche, relazione valutatore-valutando

o L’archiviazione dei documenti originali;

o La fattura, le note di credito/debito e documenti d’accompagnamento

o Anagrafiche clienti e fornitori

o Cenni di Privacy e Trattamento dei Dati Personali D.LGS. 196/03


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