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Operatore d'ufficio con Dote Unica
Corso
A Bergamo ()
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Ore di lezione
52h
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Durata
8 Giorni
Il corso mira a trasmettere agli utenti quanto necessario per iniziare un proficuo percorso di maturazione professionale come OPERATORE D’UFFICIO all’interno di aziende di piccole, medie o grandi dimensioni.
La classe apprenderà dunque a interfacciarsi con utenza e clientela attraverso il mezzo telefonico e il mezzo scritto, a redigere testi commerciali ed e-mail che siano comunicative ed efficaci, a gestire archivio e protocolli nel pieno rispetto delle procedure aziendali e nell’ottica del miglioramento continuo previsto dal sistema di gestione della qualità aziendale.
Profilo del corso
- essere residenti o domiciliati in regione lombardia
- avere più di 30 anni d'età
- disoccupati da almeno 6 mesi
- NON titolati di altra dote unica lavoro
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- Amministrazione base
- Amministrativo
- Comunicazione
- Contabilità
- Paghe e contributi
- Mailing
- Comunicazione efficace al telefono
- Fatturazione
- Amministrazione personale
- Paghe
Programma
Modulo 1: Gestire le comunicazioni in entrata e in uscita – la comunicazione orale e elettronica (20 ore T/P)
1. il centralino e la segreteria
1. l’ascolto attivo e le tecniche di comunicazione efficace
3. utilizzare Outlook e i più comuni software di gestione della posta elettronica:
4. le e-mail come strumento di comunicazione
Modulo 2: Il trattamento di documenti amministrativo-contabili (32 ore T/P)
Aspetto tecnico: Elementi di contabilità e amministrazione aziendale
o L’attività economica, i soggetti dell’attività economica, l’attività economica nelle imprese, le fonti di finanziamento, il patrimonio, i costi e ricavi;
o Il documento di trasporto, la fattura;
o Cenni di registrazioni contabili: il metodo della partita doppia e la prima nota;
o Contabilità di cassa: gestione incassi e pagamenti;
o Contabilità delle vendite e dei clienti;
o Contabilità degli acquisti e dei fornitori;
o Rapporti con le banche e modalità di pagamento;
o Liquidazione periodica IVA e modello F24;
o Simulazioni di comunicazioni orali e scritte con clienti e fornitori;
o Tecniche della comunicazione telefonica per aspetti amministrativi;
o Solleciti pagamenti e dati da fornire al cliente insolvente;
o Segnalare incongruenze fra ordini di acquisto e fatture di acquisto.
Aspetto organizzativo: la corretta gestione documentale
o La documentazione, l’archivistica e la protocollazione
o il Sistema di Gestione Qualità
o L’azienda, la sua organizzazione, gli attori interni ed esterni
o L’organigramma, il mansionario interno all’azienda e il sistema qualità
o Concetti generali sulla qualità: definizione, norme e regolamenti di riferimento
o Norma UNI EN ISO 9001
o Approccio per processi e documentazione di sistema
o Miglioramento, Problem Solving e strumenti utilizzati per gestire la qualità
o Soddisfazione del cliente e parti interessate
o Le dinamiche della certificazione di conformità
o Modalità di attuazione delle procedure aziendali e loro controllo in itinere
o Nozione di verifica ispettiva, principali dinamiche, relazione valutatore-valutando
o L’archiviazione dei documenti originali;
o La fattura, le note di credito/debito e documenti d’accompagnamento
o Anagrafiche clienti e fornitori
o Cenni di Privacy e Trattamento dei Dati Personali D.LGS. 196/03
Operatore d'ufficio con Dote Unica