OPERATORE DEL BENESSERE- ACCONCIATURA

Corso

A Novara

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Novara

  • Ore di lezione

    2970h

  • Inizio

    Settembre

Il corso rilascia la qualifica professionale di Operatore del Benessere indirizzo acconciatura. La possibilità di impiego è presso i saloni di parruchiere o la libera professione come titolare di una propria attività previo conseguimento dell'abilitazione professionale. L'obiettivo finale è la capacità di gestire in autonomia tutti i processi e i procedimenti tecnici inerenti la cura dei capelli, del cuio capelluto e dell'acconciatura. Inoltre si affronteranno le tematiche relative alla promozione e gestione dell'esercizio. I temi trattati saranno quindi i tipi di acconciature nel loro sviluppo storico, lo studio e la sperimentazione delle differenti tipologie di servizi tecnici - ad esempio mesches, balayage, permanente, colorazione , decolorazione, shatus- i tagli e il loro sviluppo in base al contouring.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Novara
Visualizza mappa
Via Negri 2, 28100

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'operatore del benessere acconciatura opera in saloni rivolti a clientela maschile e femminile e si occupa della cura estetica dei capelli e del cuoio capelluto. Esegue principalmente shampoo, trattamenti coloranti e decoloranti, messe in piega e acconciature raccolte, tagli e permanenti. Ha cura delle attrezzature con cui opera e ne assicura igiene ed efficienza. Svolge attività amministrativa e contabile per l’emissione della documentazione fiscale prevista per legge e controlla la quantità dei prodotti a magazzino determinandone il fabbisogno

Giovani in obbligo formativo in uscita dalla terza media

Diploma di Scuola Secondaria di Primo grado

Qualifica Professionale

Il corso è gratuito . Parte delle ore si svolgono nel laboratorio di acconciatura dove si realizza la parte tecnica-professionale. Lo stage è un'ottima opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Acconciatura
  • Operatore del benessere
  • Benessere
  • Parrucchiere
  • Salone
  • Colore
  • Meches
  • Comunicazione

Programma

Il corso è diurno e si svolge in tre annualità per un totale di 990 ore annue. Lo stage è previsto al terzo anno per una durata di 300 ore. Le competenze trattate sono: la definizone e la pianificazione delle operazioni da compiere nella diagnosi partecipativa, la predisposione rispettando le norme di igiene e sicurezz,a della postazione di lavoro, la conoscenza del funzionamento delle attrezzature utilizzate, lo studio dei differenti prodotti, la loro composizione e il loro utilizzo adeguato per il raggiungimento degli obiettivi concordati con la cliente. Elementi di anatomia del capello e cosmetologia funzionali agli interventi tecnici. Le tecniche di comunicazione interpersonale per effettuare un'adeguata analisi dei bisogni esperessi dalla cliente e per poter gestire al meglio il dialogo durante l'esecuzione del servizio. La gestione dei documenti contabili di base e del magazzino dei prodotti . E' previsto alla fine del terzo anno l'esame per il conseguimento della Qualifica professionale. Il requisito è il Diploma di Licenza Media, Scuola Secondaria Inferiore. Verrà svolto un colloquio motivazionale iniziale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

OPERATORE DEL BENESSERE- ACCONCIATURA

Gratis