Operatore dell’abbigliamento

Corso

A Latina

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Latina

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Marzo

Il corso ha l’obiettivo di fornire all’allievo le competenze finalizzate alla formazione dell’OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO che sarà in grado di confezionare un capo di abbigliamento ed altri prodotti tessili finiti, seguendo un ciclo di lavorazione predefinito, utilizzando tecniche manuali ed automatizzate ed assicurando la conformità ai risultati previsti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
Visualizza mappa
Via MIlazzo 74/A, 04100

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

"Il percorso formativo è finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del corsista, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese.
Obiettivi del candidato al termine del percorso:
Assemblare un prodotto tessile sulla base della scheda di lavorazione, applicando tecniche di cucitura e giuntura manuali ed automatiche, curando il caricamento, la programmazione e l’ordinaria manutenzione delle macchine.
Stirare capi di abbigliamento e prodotti tessili, utilizzando tecnologie manuali ed automatiche ed individuando eventuali difetti o difformità"

"Giovane maggiorenne residente nella Regione Lazio, con età compresa tra i 18 e i 29 anni, disoccupato ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019, non iscritto ad un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari), non inserito in alcun corso di formazione; non inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
Titolo di studio minimo richiesto per l'accesso al corso: diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente, possesso del permesso di soggiorno e residenza nella Regione Lazio.
Non sarà ammessa la partecipazione a chiunque abbia già partecipato ad un percorso di Formazione mirata all’inserimento lavorativo (misura 2.A) finanziato dal programma Garanzia Giovani."

Giovane maggiorenne residente nella Regione Lazio, con età compresa tra i 18 e i 29 anni, disoccupato ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019, non iscritto ad un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari), non inserito in alcun corso di formazione; non inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa. Titolo di studio minimo richiesto per l'accesso al corso: nessuno

Corso gratuito con il rilascio di un attestato di frequenza valido al fine della successiva spendibilità in termini di crediti formativi, anche in chiave europea, nonché di certificabilità delle competenze acquisite.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Applicare le diverse tipologie di giunzioni, secondo le tecniche del committente e gli ordini di lavoro - Applicare le principali tecniche di cucitura ai diversi tipi di materiale tessile - Comprendere la scheda tecnica di lavorazione/assemblaggio - Eseguire operazioni ordinarie di manutenzione delle macchine, individuare le macchine e montare le principali apparecchiature accessorie, sulla base delle funzionalità richieste - Individuare le parti che compongono un capo di abbigliamento - Preparare, caricare, programmare e regolare le macchine, sulla base delle lavorazioni da svolgere, provvedendo al controllo ed al rimpiazzamento dei materiali di consumo - Riconoscere le anomalie di funzionamento delle macchine - Ultimare e rifinire i prodotti (occhiellatura, orlatura, trapuntatura, attaccatura di bottoni o automatici, applicazioni di fodere, etichette,...) - Effettuare l'apprettatura delle singole componenti del capo (es. collo, polsini ecc.) - Individuare e segnalare eventuali difetti/difformità del capo rispetto alle specifiche tecniche previste, attivando le procedure necessarie - Riconoscere la diversa reazione delle fibre tessili al calore, al vapore ed alla pressione - Smacchiare i capi da macchie o sporco derivanti dalla lavorazione - Stirare il capo/prodotto, conferendo la forma tridimensionale richiesta, utilizzando le macchine e le tecniche per la stiratura - Verificare il capo finito, eliminando i difetti di presentazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Operatore dell’abbigliamento

Gratis