Operatore di Comunità
Corso
A Napoli
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Napoli
-
Ore di lezione
300h
Obiettivo del corso: Prepara alla formazione dell'operatore di comunità. Rivolto a: Tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
AREA PSICO-SOCIO-PEDAGOGICA
- Elementi di psicologia
- · Psicologia generale;
- · Psicologia della comunicazione;
- · Comunicazione interpersonale;
- · Psicologia delle dinamiche di gruppo;
- · Psicologia delle tossicodipendenze;
- · Psicologia delle relazioni familiari;
- · Psicologia di comunita’ e delle organizzazioni.
- Elementi di sociologia
- · Sociologia generale;
- · Sociologia di comunità;
- · Sociologia della famiglia;
- · Sociologia delle comunità locali;
- · Sociologia delle migrazioni e delle relazioni etniche;
- Sociologia delle comunicazioni di massa.
- Elementi di pedagogia
- · Pedagogia generale e speciale;
- · Pedagogia della comunicazione e del linguaggio;
- Pedagogia della devianza minorile e della marginalità.
- Elementi di epidemiologia
- · Epidemiologia dei principali disturbi psichici e
- dei disturbi correlati all’uso di sostanze;
- Clinica delle tossicodipendenze
- · Definizione di Dipendenza , assuefazione, astinenza.
- · Caratteristiche neurobiologiche e caratteristiche cliniche della dipendenza.
- Elementi di farmacologia
- · Farmacologia generale e speciale;
- · Cenni sull’uso e gli effetti di sostanze psicoattive;
- · Le nuove droghe;
- · I trattamenti farmacologici;
- · Le patologie correlate all’uso di sostanza psico-attive.
- Elementi di psichiatria e psicopatologia
- · Le principali patologie psichiatriche;,
- · La doppia diagnosi, la tripla diagnosi e la diagnosi differenziale.
- Elementi di diritto Normativa nazionale e regionale
- Nozioni di diritto pubblico costituzionale e del lavoro;
- Elementi di diritto civile e penale della famiglia e del minore.
- Normativa nazionale e regionale
- Politiche e legislazioni sociali, nazionali e regionali ;
- Cenni sulla legislazione minorile (L.285/97 “Disposizioni per la promozione di diritti
- e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”)
- Cenni sulla legislazione fondamentale delle comunità e case famiglia (residenziali e semi-residenziali).
- Cenni sulla legislazione delle tossicodipendenze (la riduzione del danno)
- Cenni sulla legislazione relativa ai Ser.T. ed alle comunita’
- Sistema dei servizi per l’utente disagiato e per il tossicodipendente
- Cenni sull’organizzazione delle strutture d’intervento e di accoglienza per minori;
- I Ser.T , i centri diurni e le comunità terapeutiche;
- Le comunità alloggio, le comunità di accoglienza e le case-famiglia.
- Elementi di Lingua inglese
- Grammatica e vocabolario di base;
- Laboratori di conversazione e comunicazione;
- Lettura di articoli inerenti a programmi psico-pedagogici per bambini e adolescenti.
- Elementi di normativa etica e deontologia professionale
- Il mandato sociale dell’operatore di comunità;
- Il codice deontologico;
- Norme e responsabilità.
- Strategie e rischi
- L’empowerment;
- Il burn-out dell’operatore.
- Ruolo e funzione dell'operatore in comunità
- Il processo d'accoglienza
- Orientamento, comprensione e gestione del minore
- Contatti con i familiari e contatti con altre agenzie formative
- Interventi dell'operatore centrati su diverse tipologie di utenza
- La relazione d’aiuto: l’operatore e l’utente
- Sviluppo della consapevolezza delle proprie emozioni nella relazione d’aiuto;
- Sviluppo delle capacita’ di ascolto attivo, di empatia, di contenimento (holding) nella relazione d’aiuto.
- La comunicazione interpersonale
- La comunicazione verbale e non verbale;
- La comunicazione assertiva;
- La comunicazione efficace.
- Le principali tecniche per la gestione dei conflitti
- Le tecniche di coping;
- Le strategie di problem-solving;
- La gestione dell’emergenza.
- Progettazione e realizzazione dell’intervento sul singolo e sul gruppo
- L’analisi della domanda e dei bisogni;
- Individuazione della strategia/intervento specifico; progettazione
- dell’intervento sul singolo/gruppo;
- Ruolo e competenze del conduttore;
- Strategie di individuazione e di attivazione delle risorse nel singolo e nel gruppo.
- La prevenzione
- La Prevenzione del disagio psichico, dei comportamenti devianti e delle tossicodipendenze.
- Tipologie d’intervento
- L’intervento clinico: riabilitazione, psicoterapia, psico-farmacologia, ecc.;
- Le tecniche riabilitative: i laboratori di attività artistiche ed artigianali.
- L’intervento psico-sociale: la relazione interpersonale come specifica risorsa.
- Rapporti e coinvolgimento della famiglia.
- La gestione del comportamento problematico.
- L’intervento integrato.
IL LAVORO CON IL GRUPPO
- La conduzione dei gruppi
- Il team-building e le principali strategie di costruzione del gruppo;
- Tecniche e stili di conduzione del gruppo;
- La gestione delle dinamiche del gruppo.
- I laboratori espressivi: sviluppo e canalizzazione della creativita’
- L’uso del racconto e della narrazione nella gestione di gruppi;
- Il teatro e altre tecniche espressive;
- I giochi di ruolo e drammatizzazione;
- Le tecniche proiettive.
- Esercizi corporei, la respirazione, lo yoga.
- Preparazione in sede dell’esperienza di tirocinio esterno
- Cenni e informazioni sulla struttura;
- Analisi delle aspettative;
- Simulate e role-playing.
- Supervisione ed elaborazione in sede dell’esperienza di tirocinio esterno
- Supervisione individuale nel gruppo dell’esperienza del tirocinio;
- Elaborazione e condivisione nel gruppo di formazione dei vissuti inerenti all’esperienza di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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