OPERATORE MECCANICO

Corso

A Novara

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Novara

  • Ore di lezione

    1980h

  • Inizio

    Settembre

Il corso rilascia la qualifica da Operatore Meccanico Le possibilità di impego sono nelle aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media, piccola dimensione e a livello artigianale. Le competenze maturate permettono di svolgere attività come attrezzista di macchine utensili, meccanico e montatore di macchinari industriali, conduttore di impianti ed assemblatore in serie di parti di macchine. Le tematiche trattate sono quindi inerenti il disegno tecnico, lo studi del CAD e del CAM, la tecnologia dei materiali, i processi di lavorazione meccanica, le norme per la sicurezza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Novara
Visualizza mappa
Via Negri 2, 28100

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'operatore meccanico è un operaio specializzato che si occupa di acquisire gli ordini relativi alle lavorazioni e ai pezzi da produrre, attrezza le macchine utensili, anche a controllo numerico, e ne controlla l'efficienza intervenendo nella lavorazione

Giovani in obbligo formativo con crediti formativi in ingresso

Diploma di Scuola Secondaria di Primo grado

Qualifica Professionale

Il corso è gratuito. La professione dell'operatore meccanico è molto richiesta nel Mercto del Lavoro. Il corso offre la possibilità di svolgere numerose ore nel laboratorio di officina meccanica dove eseguire lavorazioni di componenti meccaniche.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Meccanica
  • CAD
  • CAM
  • Tecnologia
  • CNC
  • Disegno meccanico
  • Lavorazioni meccaniche

Programma

Il corso è diurno e si svolge in due annualità ciascuna di 990 ore. Al secondo anno è previsto uno stage della durata di 300 ore. Le competenze trattate consentirannno di: leggere disegni tecnici, schemi funzionali di impianti, schemi di montaggio; eseguire la programmazione manuale di macchine utensili a Controllo Numerico Computerizzato e centri di lavoro; approntare le macchine per la produzione ed applicare le tecniche di lavorazione; utilizzare correttamente strumenti di misura e controllo; conoscere le tecniche di taglio dei metalli; conoscere il funzionamento delle principali macchine ed organi meccanici intervenendo nella fase di montaggio e manutenzione; intervenire nel montaggio e nella manutenzione di impianti oleodinamici e pneumatici di automazione industriale.E' previsto alla fine del secondo anno l'esame per il conseguimento della Qualifica professionale. Il requisito è il Diploma di Licenza Media, Scuola Secondaria Inferiore e un anno di frequenza in altro Istituto. Verrà svolto un colloquio motivazionale iniziale.

Ulteriori informazioni

1980 ore di cui 300 di stage al secondo anno

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

OPERATORE MECCANICO

Gratis